FILOSOFIA DEL DIRITTO

Geminello PRETEROSSI FILOSOFIA DEL DIRITTO

0160100071
DIPARTIMENTO DI SCIENZE GIURIDICHE (SCUOLA DI GIURISPRUDENZA)
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 5 ANNI
GIURISPRUDENZA
2019/2020

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2012
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
981LEZIONE


Obiettivi
SCOPO PRINCIPALE DEL CORSO E’ QUELLO DI FORNIRE GLI STRUMENTI UTILI PER LA COMPRENSIONE E L’ANALISI DEL PENSIERO GIURIDICO-FILOSOFICO. IN QUESTA CHIAVE, VERRANNO PRESE IN ESAME LE PRINCIPALI TEORIE FILOSOFICO-GIURIDICHE DELL’ETA’ MODERNA E SARANNO ANALIZZATI I PROBLEMI PRINCIPALI CHE SI TROVANO AD AFFRONTARE LE DEMOCRAZIE CONTEMPORANEE.
- CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
CONOSCENZA GENERALE DELLE PRINCIPALI CATEGORIE FILOSOFICO-GIURIDICHE, ATTRAVERSO L’ANALISI DI TESTI CLASSICI DEL PENSIERO GIURIDICO E FILOSOFICO; COMPRENSIONE APPROFONDITA DELLE DINAMICHE ISTITUZIONALI, POLITICHE, SOCIALI ED ECONOMICHE SOTTESE AL FUNZIONAMENTO DELLE DEMOCRAZIE NOVECENTESCHE E CONTEMPORANEE.
- CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
CAPACITÀ DI ANALIZZARE I PROBLEMI LEGATI ALLA CRISI RADICALE CHE ATTRAVERSANO OGGI LE DEMOCRAZIE.
- AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
CAPACITÀ DI RECEPIRE ED INTERPRETARE AUTONOMAMENTE DATI E INFORMAZIONI SEMPLICI E COMPLESSI RELATIVI ALL’AMBITO SCIENTIFICO-DISCIPLINARE DELLA FILOSOFIA DEL DIRITTO.
- ABILITÀ COMUNICATIVE:
CAPACITÀ DI ESPORRE IDEE, ANALISI, TEORIE FILOSOFICO-GIURIDICHE, DIMOSTRANDO UN LIVELLO ADEGUATO DI LINGUAGGIO TECNICO.
-CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
ACQUISIZIONE DELLA CAPACITÀ DI UTILIZZARE IN MANIERA OPPORTUNA ED ORIGINALE LE COMPETENZE FILOSOFICO-GIURIDICHE ACQUISITE ANCHE NEGLI ALTRI INSEGNAMENTI PREVISTI NEL CORSO DI LAUREA.
IN PARTICOLARE, IL CORSO SI PROPONE DI MIGLIORARE LA CONOSCENZA E LA CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DEGLI STUDENTI, ALLO SCOPO DI STIMOLARE IN LORO LETTURE CRITICHE SUPPORTATE DA ARGOMENTAZIONI RAZIONALI, SOLLECITANDO LA LORO AUTONOMIA DI GIUDIZIO, LE LORO ABILITÀ COMUNICATIVE E LA LORO CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO.
- CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
CONOSCENZA GENERALE DELLE PRINCIPALI CATEGORIE FILOSOFICO-GIURIDICHE ATTRAVERSO L’ANALISI DI TESTI CLASSICI DEL PENSIERO GIURIDICO; CAPACITÀ DI COMPRENDERE LE DINAMICHE FONDAMENTALI, ISTITUZIONALI, POLITICHE, SOCIALI, ECONOMICHE E CULTURALI SOTTESE AL FUNZIONAMENTO DELLE DEMOCRAZIE CONTEMPORANEE
- CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
CAPACITÀ DI ANALIZZARE CON CONSAPEVOLEZZA I PROBLEMI LEGATI ALLA CRISI RADICALE CHE ATTRAVERSANO LE DEMOCRAZIE; ACQUISIZIONE DI UN METODO DI ANALISI TEORICA COME COMPONENTE DELLA CAPACITÀ DI ESAMINARE SITUAZIONI COMPLESSE IN CONTESTI DI STUDIO E LAVORATIVI.
- AUTONOMIA DI GIUDIZIO
CAPACITÀ DI RACCOGLIERE E INTERPRETARE CRITICAMENTE DATI E INFORMAZIONI COMPLESSI NELLO SPECIFICO CAMPO DI STUDI.
- ABILITÀ COMUNICATIVE
CAPACITÀ DI COMUNICARE INFORMAZIONI, IDEE, PROBLEMI E SOLUZIONI NELLO SPECIFICO CAMPO DISCIPLINARE CON PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
ACQUISIZIONE DEI RIFERIMENTI, DEGLI STRUMENTI E DELLA CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO NECESSARI PER ARRICCHIRE ULTERIORMENTE LE COMPETENZE TEORICHE ACQUISITE E PER APPLICARE TALI COMPETENZE ANCHE AD ALTRI INSEGNAMENTI DEL CORSO DI STUDIO.
Prerequisiti
NOZIONI BASILARI DI STORIA ED EDUCAZIONE CIVICA.

Contenuti
IL CORSO TRATTERÀ DEL PROBLEMA DELLA DEFINIZIONE DEL DIRITTO. IL DIRITTO È UN FATTO O LA QUALIFICAZIONE DI UN FATTO? IL DIRITTO È ESSERE O DOVERE ESSERE? IN CHE COSA CONSISTONO LA VALIDITÀ E L'EFFICACIA DEL DIRITTO? CHE TIPO DI RELAZIONE INTERCORRE TRA L'UNA E L'ALTRA? E ANCORA: CHE TIPO DI RAPPORTO PUÒ INTRATTENERSI TRA LA VALIDITÀ E IL VALORE DEL DIRITTO? AL FINE DI DARE UNA RISPOSTA A QUESTI QUESITI, SI PROCEDERÀ AL CONFRONTO, BASILARE NELLA STORIA DELLA DISCIPLINA, TRA TESI GIUSNATURALISTICHE E GIUSPOSITIVISTICHE. SARÀ AVANZATA LA PROPOSTA DI CONSIDERARE IL DIRITTO COME ORDINAMENTO E SARANNO PRESE IN ESAME LE PIÙ IMPORTANTI TEORIE GIUSFILOSOFICHE DEL NOVECENTO. LA PARTE SPECIALE RIGUARDERA' LA CRISI DELLA DEMOCRAZIA CONTEMPORANEA E IL CONCETTO DI POTERE LEGITTIMO
Metodi Didattici
IL CORSO È COMPOSTO DA 81 ORE DI LEZIONI FRONTALI
Verifica dell'apprendimento
ESAME FINALE ORALE CON PROVA INTERCORSO PER I SOLI STUDENTI FREQUENTANTI.
LA VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO SARÀ EFFETTUATA ATTRAVERSO UNA PROVA ORALE, CHE VALUTI LE COMPETENZE E LE CAPACITÀ DI COMPRENSIONE ACQUISITE DALLO STUDENTE. DURANTE LA PROVA, SONO FORMULATI UN NUMERO MINIMO DI TRE QUESITI. LA VALUTAZIONE E’ ESPRESSA IN TRENTESIMI. IL LIVELLO DI VALUTAZIONE MINIMO (18/30) E’ ATTRIBUITO QUANDO LO STUDENTE DIMOSTRI UNA SUFFICIENTE CONOSCENZA DEI CONTENUTI DEL CORSO ED UNA LIMITATA CAPACITÀ DI PADRONEGGIARNE LE NOZIONI.
IL LIVELLO MASSIMO (30/30) E’ ATTRIBUITO SE LO STUDENTE VANTA UNA CONOSCENZA COMPLETA DEI CONTENUTI ED UNA CAPACITÀ DI UTILIZZARLI AL CONTESTO DI STUDIO.
Testi
A. CATANIA, "MANUALE DI TEORIA GENERALE DEL DIRITTI", LATERZA 2009;
G.PRETEROSSI, "CIO' CHE RESTA DELLA DEMOCRAZIA", LATERZA, ROMA-BARI 2015;
G. PRETEROSSI (A CURA DI), “POTERE”, LATERZA, ROMA-BARI (ULTIMA EDIZIONE);
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2021-02-19]