STORIA DELLE DOTTRINE POLITICHE

Geminello PRETEROSSI STORIA DELLE DOTTRINE POLITICHE

0160100098
DIPARTIMENTO DI SCIENZE GIURIDICHE (SCUOLA DI GIURISPRUDENZA)
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 5 ANNI
GIURISPRUDENZA
2019/2020

ANNO ORDINAMENTO 2012
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
872LEZIONE
Obiettivi
SCOPO PRINCIPALE DEL CORSO E’ QUELLO DI ANALIZZARE CRITICAMENTE CONCETTI FONDAMENTALI DELLA STORIA DELLE DOTTRINE POLITICHE, QUALI PACE, GUERRA, POTERE, ORDINE, CONFLITTO, SOGGETTO POLITICO, LEGITTIMAZIONE, DEMOCRAZIA, LIBERTÀ, DIRITTI, RICOSTRUENDONE LE TRASFORMAZIONI.
-CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
CONOSCENZA GENERALE DEI PRINCIPALI CONCETTI DELLA STORIA DELLE DOTTRINE POLITICHE E DELLE LORO TRASFORMAZIONI. ANALISI APPROFONDITA DI EVENTI CHE RIVESTONO UNA NOTEVOLE IMPORTANZA PER LA STORIA POLITICA MODERNA: LA NASCITA DELLO STATO; IL PASSAGGIO DALLA JUSTA CAUSA BELLI ALLO JUSTUS HOSTIS; LA NASCITA, LO SVILUPPO E LA CRISI
DELLO JUS PUBLICUM EUROPAEUM.
-CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
CAPACITÀ DI UTILIZZARE LE INFORMAZIONI E LE NOZIONI ACQUISITE DURANTE IL CORSO PER ANALIZZARE IL DIRITTO CONTEMPORANEO E GLI ASSETTI DELLA GOVERNANCE GLOBALE.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
CAPACITÀ DI RECEPIRE ED INTERPRETARE AUTONOMAMENTE DATI E INFORMAZIONI SEMPLICI E COMPLESSI NELL’AMBITO DELLA STORIA DELLE DOTTRINE POLITICHE.
ABILITÀ COMUNICATIVE:
CAPACITÀ DI ESPORRE IDEE ED ANALISI ATTINENTI ALLA STORIA DELLE DOTTRINE POLITICHE, DIMOSTRANDO UN LIVELLO ADEGUATO DI LINGUAGGIO TECNICO. USARE CON DISINVOLTURA LE PAROLE-CHIAVE DELLA POLITICA CONTEMPORANEA.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO :
CAPACITA’ DI UTILIZZARE LE COMPETENZE ACQUISITE PER ANALIZZARE LE TRASFORMAZIONI CHE IL DIRITTO INTERNAZIONALE SUBISCE NELL’ETA’ GLOBALE.
Prerequisiti
NOZIONI BASILARI DI STORIA
Contenuti
I TESTI DI CARLO GALLI E PIETRO COSTA RAPPRESENTANO IL PUNTO DI PARTENZA PER UN’ANALISI APPROFONDITA DELLE TRASFORMAZIONI CHE, NEL CORSO DEGLI ULTIMI DECENNI, HANNO INVESTITO IL DIRITTO E L’ORDINE GLOBALE. LA CRISI DEL DIRITTO INTERNAZIONALE INTERSTATUALE IMPONE UN CONFRONTO CON FENOMENI DI INTERNAZIONALIZZAZIONE CHE NON SONO STRETTAMENTE RICONDUCIBILI ALLA VOLONTA’ DEGLI STATI: L’AFFERMARSI DI UNA GOVERNANCE GLOBALE CHE SI SERVE DI UNA SORTA DI ‘DIRITTO ECONOMICO COMUNE’, L’IMPLEMENTAZIONE DI UN DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO, LO SVILUPPO DI UNA LEX MERCATORIA SOVRANAZIONALE.
Metodi Didattici
IL CORSO È COMPOSTO DA 72 ORE DI LEZIONI FRONTALI
Verifica dell'apprendimento
ESAME FINALE ORALE CON PROVA INTERCORSO PER I SOLI STUDENTI FREQUENTANTI.
LA VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO SARÀ EFFETTUATA ATTRAVERSO UNA PROVA ORALE, CHE VALUTI LE COMPETENZE E LE CAPACITÀ DI COMPRENSIONE ACQUISITE DALLO STUDENTE. DURANTE LA PROVA, SONO FORMULATI UN NUMERO MINIMO DI TRE QUESITI. LA VALUTAZIONE E’ ESPRESSA IN TRENTESIMI. IL LIVELLO DI VALUTAZIONE MINIMO (18/30) E’ ATTRIBUITO QUANDO LO STUDENTE DIMOSTRI UNA SUFFICIENTE CONOSCENZA DEI CONTENUTI DEL CORSO ED UNA LIMITATA CAPACITÀ DI PADRONEGGIARNE LE NOZIONI.
IL LIVELLO MASSIMO (30/30) E’ ATTRIBUITO SE LO STUDENTE VANTA UNA CONOSCENZA COMPLETA DEI CONTENUTI ED UNA CAPACITÀ DI UTILIZZARLI AL CONTESTO DI STUDIO.
Testi
C. GALLI, SOVRANITÀ, IL MULINO 2019
P. COSTA, CITTADINANZA, LATERZA 2005
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2021-02-19]