Projects

Francesco ORCIUOLI Projects

STRATEGIE METACOGNITIVE PER UNA DIDATTICA SEMPLESSA

Il progetto si articolerà nel modo seguente:•Ricognizione della letteratura scientifica esistente sui meccanismi di azione didattica che regolano i processi di insegnamento-apprendimento.•Ricognizione della letteratura scientifica esistente sul tema della metacognizione applicata all’agire didattico.•Analisi delle proprietà e dei principi della semplessità per una possibile applicazione all’azione didattica.•Individuazione dei possibili legami fra i temi considerati.•Analisi delle possibili implicazioni, in ambito didattico, della rete di concetti individuata.•Progettazione di percorsi formativi sperimentali volti a verificare, in ambito didattico, l'effettiva validità della prospettiva individuata e delle sue implicazioni nell’agire didattico e nel processo di insegnamento-apprendimento.

DepartmentDipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF
FundingUniversity funds
FundersUniversità  degli Studi di SALERNO
Cost2.060,00 euro
Project duration7 November 2014 - 6 November 2016
Research TeamSIBILIO MAURIZIO (Project Coordinator)
AIELLO PAOLA (Researcher)
CORONA FELICE (Researcher)
D'ELIA Francesca (Researcher)
ORCIUOLI Francesco (Researcher)