Francesco ORCIUOLI | Projects
Francesco ORCIUOLI Projects
STRATEGIE METACOGNITIVE PER UNA DIDATTICA SEMPLESSA
Il progetto si articolerà nel modo seguente:•Ricognizione della letteratura scientifica esistente sui meccanismi di azione didattica che regolano i processi di insegnamento-apprendimento.•Ricognizione della letteratura scientifica esistente sul tema della metacognizione applicata all’agire didattico.•Analisi delle proprietà e dei principi della semplessità per una possibile applicazione all’azione didattica.•Individuazione dei possibili legami fra i temi considerati.•Analisi delle possibili implicazioni, in ambito didattico, della rete di concetti individuata.•Progettazione di percorsi formativi sperimentali volti a verificare, in ambito didattico, l'effettiva validità della prospettiva individuata e delle sue implicazioni nell’agire didattico e nel processo di insegnamento-apprendimento.
Department | Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione/DISUFF | |
Principal Investigator | SIBILIO MAURIZIO | |
Funding | University funds | |
Funders | Università degli Studi di SALERNO | |
Cost | 2.060,00 euro | |
Project duration | 7 November 2014 - 6 November 2016 | |
Research Team | SIBILIO MAURIZIO (Project Coordinator) AIELLO PAOLA (Researcher) CORONA FELICE (Researcher) D'ELIA Francesca (Researcher) ORCIUOLI Francesco (Researcher) |