TECNOLOGIE INFORMATICHE PER LE PRODUZIONI MUSICALI

Stefania TOMASIELLO TECNOLOGIE INFORMATICHE PER LE PRODUZIONI MUSICALI

0622400048
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA INDUSTRIALE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
INGEGNERIA ELETTRONICA
2023/2024

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2018
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
990LEZIONE
Obiettivi
IL CORSO MIRA AD INTRODURRE I PRINCIPALI APPROCCI METODOLOGICI E TECNOLOGICI PER LA GESTIONE DEL SUONO ATTRAVERSO TECNOLOGIE INFORMATICHE. IN PARTICOLARE, IL CORSO PRESENTERÀ ALCUNE TECNICHE DI MACHINE LEARNING PER LA MANIPOLAZIONE DI ARTEFATTI MUSICALI.
Prerequisiti
ELEMENTI DI PROGRAMMAZIONE
Contenuti
- RICHIAMI DI SIGNAL PROCESSING (DIGITAL SIGNAL REPRESENTATION, SPECTRAL ANALYSIS/SIGNAL TRANSFORMATION, AUDIO SIGNAL)
- STRUMENTI SOFTWARE (CONVERSIONE AUDIO - FFMPEG; EDITING E RESTAURO AUDIO – AUDACITY; ANALISI – PRAAT)
- INTRODUZIONE A MACHINE LEARNING CON PYTHON PER LA MUSICA (MUSIC PRODUCTION, MUSIC INFORMATION RETRIEVAL)
Metodi Didattici
- LEZIONI FRONTALI (CIRCA 50% DELLE ORE PREVISTE)
- ESERCIZI ASSISTITI IN CLASSE. GLI STUDENTI DOVRANNO SVILUPPARE, AUTONOMAMENTE O IN PICCOLI GRUPPI, ESERCIZI DI SINTESI SUGLI ARGOMENTI TEORICI PRECEDENTEMENTE INTRODOTTI (CIRCA 25% DELLE ORE PREVISTE)
- ATTIVITÀ DI LABORATORIO. AGLI STUDENTI VERRÀ CHIESTO DI SVILUPPARE, ATTRAVERSO UN APPROCCIO DI PROBLEM-SOLVING, UN ELABORATO PROGETTUALE RELATIVO AI PRINCIPALI ARGOMENTI SVILUPPATI NELLA PARTE TEORICA (CIRCA 25% DELLE ORE PREVISTE)
Verifica dell'apprendimento
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DIDATTICI È CERTIFICATO DA UN ESAME (CON
VALUTAZIONE IN TRENTESIMI), CHE COMPRENDE UNA PROVA ORALE CHE INCLUDE LA DISCUSSIONE DI UN ELABORATO PROGETTUALE, PRECEDENTEMENTE SVILUPPATO. DURANTE L'ESAME, LA COMMISSIONE
- VERIFICA IL LIVELLO DI CONOSCENZA DEGLI ARGOMENTI TRATTATI NELLE LEZIONI TEORICHE;
- VERIFICA LA CAPACITÀ DI PRESENTARE SU UN DETERMINATO ARGOMENTO;
- VERIFICA L'AUTONOMIA DI GIUDIZIO NEL PROPORRE L'APPROCCIO PIÙ APPROPRIATO PER ARGOMENTARE QUANTO RICHIESTO;
- ACCERTA LA CAPACITÀ DELLO STUDENTE DI INDIVIDUARE STRATEGIE PER LA SOLUZIONE DI PROBLEMI COMPLESSI.
NELLO SPECIFICO, LA PROVA ORALE SI COMPONE DI TRE DOMANDE: LA PRIMA RIGUARDA L’ELABORATO DI PROGETTO E LA SUA STRATEGIA RISOLUTIVA, LA SECONDA E LA TERZA DOMANDA VERTERANNO SUGLI ARGOMENTI TRATTATI DURANTE LE LEZIONI. LO STUDENTE RAGGIUNGE IL LIVELLO DI ECCELLENZA SE DIMOSTRA LA CAPACITÀ DI FARE COLLEGAMENTI TRA GLI ARGOMENTI TEORICI TRATTATI E DIMOSTRA LA PIENA PADRONANZA DELLE ATTIVITÀ SVOLTE PER SVILUPPARE IL PROGETTO.
Testi
-J.P. BRIOT, G. HADJERES, F.D. PACHET, DEEP LEARNING TECHNIQUES FOR MUSIC GENERATION, SPRINGER (2019)
-M. S. HORN, M. WEST, C. ROBERTS, INTRODUCTION TO DIGITAL MUSIC WITH PYTHON PROGRAMMING, ROUTLEDGE (2022)


Altre Informazioni
LEZIONI IN ITALIANO. MATERIALE DIDATTICO IN INGLESE.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-12-17]