Stefania TOMASIELLO | TECNOLOGIE INFORMATICHE PER LE PRODUZIONI MUSICALI
Stefania TOMASIELLO TECNOLOGIE INFORMATICHE PER LE PRODUZIONI MUSICALI
cod. 0622400048
TECNOLOGIE INFORMATICHE PER LE PRODUZIONI MUSICALI
0622400048 | |
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA INDUSTRIALE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
INGEGNERIA ELETTRONICA | |
2023/2024 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2018 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
INF/01 | 9 | 90 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
IL CORSO MIRA AD INTRODURRE I PRINCIPALI APPROCCI METODOLOGICI E TECNOLOGICI PER LA GESTIONE DEL SUONO ATTRAVERSO TECNOLOGIE INFORMATICHE. IN PARTICOLARE, IL CORSO PRESENTERÀ ALCUNE TECNICHE DI MACHINE LEARNING PER LA MANIPOLAZIONE DI ARTEFATTI MUSICALI. |
Prerequisiti | |
---|---|
ELEMENTI DI PROGRAMMAZIONE |
Contenuti | |
---|---|
- RICHIAMI DI SIGNAL PROCESSING (DIGITAL SIGNAL REPRESENTATION, SPECTRAL ANALYSIS/SIGNAL TRANSFORMATION, AUDIO SIGNAL) - STRUMENTI SOFTWARE (CONVERSIONE AUDIO - FFMPEG; EDITING E RESTAURO AUDIO – AUDACITY; ANALISI – PRAAT) - INTRODUZIONE A MACHINE LEARNING CON PYTHON PER LA MUSICA (MUSIC PRODUCTION, MUSIC INFORMATION RETRIEVAL) |
Metodi Didattici | |
---|---|
- LEZIONI FRONTALI (CIRCA 50% DELLE ORE PREVISTE) - ESERCIZI ASSISTITI IN CLASSE. GLI STUDENTI DOVRANNO SVILUPPARE, AUTONOMAMENTE O IN PICCOLI GRUPPI, ESERCIZI DI SINTESI SUGLI ARGOMENTI TEORICI PRECEDENTEMENTE INTRODOTTI (CIRCA 25% DELLE ORE PREVISTE) - ATTIVITÀ DI LABORATORIO. AGLI STUDENTI VERRÀ CHIESTO DI SVILUPPARE, ATTRAVERSO UN APPROCCIO DI PROBLEM-SOLVING, UN ELABORATO PROGETTUALE RELATIVO AI PRINCIPALI ARGOMENTI SVILUPPATI NELLA PARTE TEORICA (CIRCA 25% DELLE ORE PREVISTE) |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DIDATTICI È CERTIFICATO DA UN ESAME (CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI), CHE COMPRENDE UNA PROVA ORALE CHE INCLUDE LA DISCUSSIONE DI UN ELABORATO PROGETTUALE, PRECEDENTEMENTE SVILUPPATO. DURANTE L'ESAME, LA COMMISSIONE - VERIFICA IL LIVELLO DI CONOSCENZA DEGLI ARGOMENTI TRATTATI NELLE LEZIONI TEORICHE; - VERIFICA LA CAPACITÀ DI PRESENTARE SU UN DETERMINATO ARGOMENTO; - VERIFICA L'AUTONOMIA DI GIUDIZIO NEL PROPORRE L'APPROCCIO PIÙ APPROPRIATO PER ARGOMENTARE QUANTO RICHIESTO; - ACCERTA LA CAPACITÀ DELLO STUDENTE DI INDIVIDUARE STRATEGIE PER LA SOLUZIONE DI PROBLEMI COMPLESSI. NELLO SPECIFICO, LA PROVA ORALE SI COMPONE DI TRE DOMANDE: LA PRIMA RIGUARDA L’ELABORATO DI PROGETTO E LA SUA STRATEGIA RISOLUTIVA, LA SECONDA E LA TERZA DOMANDA VERTERANNO SUGLI ARGOMENTI TRATTATI DURANTE LE LEZIONI. LO STUDENTE RAGGIUNGE IL LIVELLO DI ECCELLENZA SE DIMOSTRA LA CAPACITÀ DI FARE COLLEGAMENTI TRA GLI ARGOMENTI TEORICI TRATTATI E DIMOSTRA LA PIENA PADRONANZA DELLE ATTIVITÀ SVOLTE PER SVILUPPARE IL PROGETTO. |
Testi | |
---|---|
-J.P. BRIOT, G. HADJERES, F.D. PACHET, DEEP LEARNING TECHNIQUES FOR MUSIC GENERATION, SPRINGER (2019) -M. S. HORN, M. WEST, C. ROBERTS, INTRODUCTION TO DIGITAL MUSIC WITH PYTHON PROGRAMMING, ROUTLEDGE (2022) |
Altre Informazioni | |
---|---|
LEZIONI IN ITALIANO. MATERIALE DIDATTICO IN INGLESE. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-12-17]