CHIMICA

Marina LAMBERTI CHIMICA

0512600003
DIPARTIMENTO DI FISICA "E.R. CAIANIELLO"
CORSO DI LAUREA
FISICA
2015/2016

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2010
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
756LEZIONE
224ESERCITAZIONE
Obiettivi
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
IL CORSO INTENDE FORNIRE, IN MODO CONCISO E ADATTO ALLE APPLICAZIONI, LA CONOSCENZA DELLE NOZIONI DI BASE E DELLE APPLICAZIONI DELLA CHIMICA GENERALE.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
IL CORSO HA COME OBIETTIVO QUELLO DI RENDERE LO STUDENTE CAPACE DI ASSIMILARE LE CONOSCENZE ACQUISITE E DI SAPER RISOLVERE SEMPLICI ESERCIZI. IN PARTICOLARE, LO STUDENTE DEVE SAPER SVOLGERE ESERCIZI RIGUARDANTI PROBLEMI ELEMENTARI DI STECHIOMETRIA.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
IL CORSO TENDERÀ A FAVORIRE LA CAPACITÀ DELLO STUDENTE DI ESPORRE IN MODO CHIARO E RIGOROSO LE CONOSCENZE ACQUISITE. AL TERMINE DEL CORSO LO STUDENTE DEVE ESSERE IN GRADO DI ENUNCIARE IN MODO CORRETTO DEFINIZIONI, PROBLEMI E TEORIE RIGUARDANTI I CONTENUTI DEL CORSO STESSO.
ABILITÀ COMUNICATIVE:
GLI STUDENTI SONO GUIDATI AD APPRENDERE IN MANIERA CRITICA E RESPONSABILE TUTTO CIÒ CHE VIENE SPIEGATO LORO IN CLASSE E AD ARRICCHIRE LE PROPRIE CAPACITÀ DI GIUDIZIO ATTRAVERSO LO STUDIO DEL MATERIALE DIDATTICO INDICATO DAL DOCENTE.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
VENGONO FORNITI AGLI STUDENTI OPPORTUNI SUGGERIMENTI E STIMOLI PER UNA PARTECIPAZIONE ATTIVA AL PROCESSO FORMATIVO E PER UN MIGLIORAMENTO DEL METODO DI STUDIO INDIVIDUALE AL FINE DI UN PIÙ EFFICACE APPRENDIMENTO DELLA DISCIPLINA. IL DOCENTE VERIFICA, DURANTE IL CORSO, IL RECEPIMENTO DELLE CONOSCENZE TRASMESSE, MODULANDO IL METODO E I RITMI DI INSEGNAMENTO IN BASE ALL’EFFETTIVA COMPOSIZIONE DELL’AULA. IN TAL MODO CI SI PONE L’OBIETTIVO DELL’ACQUISIZIONE, DA PARTE DELLO STUDENTE, DI UNA ELEVATA CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO, IN TERMINI SIA TEORICI SIA APPLICATIVI
Prerequisiti
È RICHIESTA LA CONOSCENZA DEGLI ARGOMENTI DI BASE DI MATEMATICA TRATTATI NEI
CORSI DI SCUOLA MEDIA SUPERIORE. IN PARTICOLARE, SI RICHIEDE LA CONOSCENZA
DELL’ALGEBRA ELEMENTARE, DEI METODI RISOLUTIVI DELLE EQUAZIONI E DISEQUAZIONI
DI PRIMO E SECONDO GRADO, LOGARITMI, TRIGONOMETRIA.
Contenuti
ORE DI LEZIONI FRONTALI: 48
ORE DI LABORATORIO/ESERCITAZIONI: 36

CONTENUTO:
LA MATERIA, GLI ATOMI E LE MOLECOLE. ELEMENTI CHIMICI: IL SISTEMA PERIODICO. TIPO E CLASSIFICAZIONE DEI LEGAMI CHIMICI. GLI STATI DI AGGREGAZIONE DELLA MATERIA. LE SOLUZIONI. LE REAZIONI CHIMICHE E STECHIOMETRIA. ACIDI, BASI E SALI. L’ENERGIA CHIMICA. EQUILIBRIO. FONDAMENTI DI CINETICA E TERMODINAMICA. FONDAMENTI DI SISTEMATICA INORGANICA.
ATOMO, MASSA ATOMICA, MOLECOLE, MASSA MOLECOLARE, COMPOSTI IONICI, MASSA FORMULA. FORMULA MINIMA E FORMULA MOLECOLARE. COMPOSIZIONE ISOTOPICA. LA MOLE. EQUAZIONI CHIMICHE NON REDOX, BILANCIAMENTO. REAZIONI DI OSSIDO RIDUZIONE, BILANCIAMENTO. RAPPORTI PONDERALI E VOLUMETRICI NELLE REAZIONI. RESA DI UNA REAZIONE.
SISTEMI GASSOSI. SOLUZIONI. EQUILIBRI. ELETTROCHIMICA.

ESPERIENZE DI LABORATORIO:
1) INTRODUZIONE AL LABORATORIO: LA VETRERIA DEL LABORATORIO CHIMICO. REGOLE DI SICUREZZA. 2) SINTESI DI DUE OSSIDI DI FERRO. 3) SINTESI DEL CARBONATO DI SODIO SECONDO IL METODO DI SOLVAY. 4) STATI DI OSSIDAZIONE DEL MANGANESE.
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI, ESERCITAZIONI NUMERICHE ED ESERCITAZIONI IN LABORATORIO.


Verifica dell'apprendimento
ESAME SCRITTO DI STECHIOMETRIA PROPEDEUTICO ALL'ESAME ORALE.
DISCUSSIONE DELLE RELAZIONI RIGUARDANTI LE ESPERIENZE DI LABORATORIO NEL CORSO DELL'ESAME ORALE.
Testi
M. SILBERBERG CHIMICA - LA NATURA MOLECOLARE DELLA MATERIA E DELLE SUE TRASFORMAZIONI - MCGRAW-HILL
P. ATKINS, L. JONES PRINCIPI DI CHIMICA - ZANICHELLI
J. C. KOTZ, P. M. TREICHEL, J. R. TOWNSEND CHIMICA - EDISES
P. MICHELIN LAUSAROT, G. A. VAGLIO- FONDAMENTI DI STECHIOMETRIA- PICCIN.
Altre Informazioni
PER ULTERIORI INFORMAZIONI SI PUÒ CONTATTARE IL DOCENTE ALLA E-MAIL: MLAMBERTI@UNISA.IT

  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]