Marina LAMBERTI | SINTESI INORGANICA E METALLORGANICA
Marina LAMBERTI SINTESI INORGANICA E METALLORGANICA
cod. 0512400027
SINTESI INORGANICA E METALLORGANICA
0512400027 | |
DIPARTIMENTO DI CHIMICA E BIOLOGIA "ADOLFO ZAMBELLI" | |
CORSO DI LAUREA | |
CHIMICA | |
2017/2018 |
ANNO CORSO 3 | |
ANNO ORDINAMENTO 2010 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
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CHIM/03 | 2 | 16 | LEZIONE | |
CHIM/03 | 4 | 48 | LABORATORIO |
Obiettivi | |
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L’INSEGNAMENTO SI PROPONE DI APPROFONDIRE LE CONOSCENZE DEGLI STUDENTI RIGUARDANTI LA SINTESI E LA CARATTERIZZAZIONE DEI COMPOSTI INORGANICI E METALLORGANICI, SIA DA UN PUNTO DI VISTA TEORICO CHE PRATICO. LE PRINCIPALI CONOSCENZE ACQUISITE SARANNO: CONCETTI FONDAMENTALI RIGUARDANTI LA SINTESI E LA REATTIVITÀ DEI COMPOSTI METALLORGANICI. INTRODUZIONE A TECNICHE DI LABORATORIO AVANZATE, QUALI AD ESEMPIO TECNICHE SCHLENK. TECNICHE DI CARATTERIZZAZIONE DEI COMPOSTI SINTETIZZATI (UV-VISIBILE, MISURA MOMENTO MAGNETICO, IR E NMR) LE PRINCIPALI ABILITÀ SVILUPPATE SARANNO: ALLA FINE DELL’INSEGNAMENTO LO STUDENTE DOVRÀ ESSERE IN GRADO DI PROGETTARE LA SINTESI DI COMPOSTI INORGANICI E METALLORGANICI, VERIFICARNE L’IDENTITÀ TRAMITE TECNICHE SPETTROSCOPICHE E AVRÀ ACQUISITO LE CONOSCENZE E ABILITÀ NECESSARIE A MANIPOLARE I COMPOSTI SENSIBILI IN ATMOSFERA INERTE. |
Prerequisiti | |
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AL FINE DI COMPRENDERE LA MAGGIOR PARTE DEGLI ARGOMENTI TRATTATI NELL’INSEGNAMENTO È NECESSARIO AVER SUPERATO L’ESAME DI CHIMICA INORGANICA II. |
Contenuti | |
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IL CORSO PREVEDE 2 CFU TEORICI IN CUI VERRANNO TRATTATI I SEGUENTI ARGOMENTI: INTRODUZIONE ALLA CHIMICA METALLORGANICA. TECNICHE SCHLENK. SINTESI DI COMPOSTI INORGANICI E METALLORGANICI DI METALLI SIA DEI GRUPPI PRINCIPALI CHE DELLE SERIE DI TRANSIZIONE. CARATTERIZZAZIONE SPETTROSCOPICA DI COMPOSTI DIAMAGNETICI E PARAMAGNETICI E APPLICAZIONE IN CATALISI DI ALCUNI DI TALI COMPOSTI SEGUENDO ESEMPI DI LETTERATURA SCIENTIFICA. I 4 CFU DI LABORATORIO PREVEDERANNO: 1) USO DI UN METALLOCENE DI TITANIO COME INDICATORE COLORIMETRICO PER IMPARARE LE TECNICHE IN ATMOSFERA INERTE. 2) SINTESI DI UN REATTIVO DI GRIGNARD. 3) SINTESI E PROPRIETÀ DI UN COMPLESSO METALLICO CON UN LEGANTE N-ETEROCICLICO. 4) SINTESI DI UN COMPLESSO FOSFINICO DI RUTENIO E SUO USO COME CATALIZZATORE NELL’OSSIDAZIONE DEGLI ALCOL. 5) SINTESI E CARATTERIZZAZIONE DI COMPLESSI PARAMAGNETICI DI FERRO CON BASI DI SCHIFF COME LEGANTI. |
Metodi Didattici | |
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L’INSEGNAMENTO PREVEDE 16 ORE (2 CFU) DI DIDATTICA FRONTALE IN CUI SARANNO TRATTATI GLI ARGOMENTI INDICATI NELLA SEZIONE “CONTENUTI” E SARANNO SPIEGATE IN MANIERA DETTAGLIATE LE ESPERIENZE DI LABORATORIO. 48 ORE (4 CFU) SARANNO INVECE DEDICATE ALLE ATTIVITÀ DI LABORATORIO. LA FREQUENZA DELLE LEZIONI IN AULA E DELLE ESERCITAZIONE È OBBLIGATORIA. PER POTER SOSTENERE L’ESAME FINALE LO STUDENTE DEVE AVER FREQUENTATO ALMENO IL 70% DELLE ORE PREVISTE DALL’INSEGNAMENTO. |
Verifica dell'apprendimento | |
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IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VOTAZIONE IN TRENTESIMI. L'ESAME CONSISTE IN UNA PROVA ORALE. ALL'ESAME ORALE SI ACCEDE SOLO DOPO AVER CONSEGNATO LE RELAZIONI RELATIVE ALLE ESPERIENZE DI LABORATORIO. LA PROVA ORALE PREVEDE LA DISCUSSIONE DI UNA DELLE RELAZIONI DI LABORATORIO CORRELATA AD ARGOMENTI AFFRONTATI DURANTE LE LEZIONI TEORICHE. DURANTE LA PROVA ORALE GLI STUDENTI DOVRANNO DIMOSTRARE LA COMPRENSIONE DEGLI ARGOMENTI SCELTI E UNA ADEGUATA PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO. |
Testi | |
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ORGANO-METALLIC COMPOUNDS G. E. COATES ED. JOHN WILEY & SONS, INC. MATERIALE DIDATTICO FORNITO DURANTE L'INSEGNAMENTO (ARTICOLI SCIENTIFICI E DISPENSE). LETTURE CONSIGLIATE: “THE MANIPULATION OF AIR SENSITIVE COMPOUNDS”, D.F. SHRIVER |
Altre Informazioni | |
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ULTERIORI INFORMAZIONI POSSONO ESSERE RICHIESTE VIA E-MAIL AL DOCENTE: MLAMBERTI@UNISA.IT |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-05-14]