Marina LAMBERTI | CHIMICA
Marina LAMBERTI CHIMICA
cod. 0512600003
CHIMICA
0512600003 | |
DIPARTIMENTO DI FISICA "E.R. CAIANIELLO" | |
CORSO DI LAUREA | |
FISICA | |
2024/2025 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2017 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
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CHIM/03 | 4 | 32 | LEZIONE | |
CHIM/03 | 2 | 24 | ESERCITAZIONE |
Obiettivi | |
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L’INSEGNAMENTO SI PROPONE DI INTRODURRE GLI STUDENTI AL LINGUAGGIO ED ALLA METODOLOGIA DELLE SCIENZE CHIMICHE, FORNENDO LORO GLI INSEGNAMENTI DI BASE DELLA CHIMICA GENERALE. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: OBIETTIVO DEL CORSO È L’ACQUISIZIONE DEI CONCETTI FONDAMENTALI DELLA CHIMICA, IN PARTICOLARE PER CIÒ CHE RIGUARDA LE PROPRIETÀ CHIMICHE DEGLI ELEMENTI, LA STRUTTURA E GLI STATI DI AGGREGAZIONE DELLA MATERIA, LE TRASFORMAZIONI DI FASE, I PRINCIPI DELLA REATTIVITÀ CHIMICA E LE TECNICHE NUMERICHE CHE CONSENTONO DI DESCRIVERE E PREVEDERE L'ANDAMENTO DELLE REAZIONI CHIMICHE. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: LO STUDENTE SAPRÀ EFFETTUARE I CALCOLI NECESSARI ALLO STUDIO DELLE DIVERSE CLASSI DI REAZIONI CHIMICHE E DELLE SITUAZIONI IN EQUILIBRIO. SARÀ CAPACE DI CALCOLARE IL PH IN SOLUZIONE ACQUOSA. SAPRÀ INOLTRE VALUTARE LE DIVERSE MODALITÀ DI TRASFORMAZIONE DELLA MATERIA E SARÀ IN GRADO DI FORNIRE LA CORRETTA INTERPRETAZIONE TEORICA DEI FENOMENI ANALIZZATI. AUTONOMIA DI GIUDIZIO. LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: - VALUTARE IN MODO CRITICO LA VALIDITÀ E I LIMITI DI APPROSSIMAZIONE DEI MODELLI INTERPRETATIVI DEL COMPORTAMENTO FISICO E CHIMICO DELLA MATERIA, IN DIPENDENZA DALLA STRUTTURA - UTILIZZARE LE CONOSCENZE ACQUISITE PER COMPRENDERE I CRITERI CHE REGOLANO LA PROGETTAZIONE E LA PRODUZIONE DI SOSTANZE CHIMICHE USANDO I PRINCIPI FONDAMENTALI DELLA CHIMICA ABILITÀ COMUNICATIVE. IL CORSO TENDERÀ A FAVORIRE LA CAPACITÀ DELLO STUDENTE DI ESPORRE IN MODO CHIARO E RIGOROSO LE CONOSCENZE ACQUISITE. AL TERMINE DEL CORSO LO STUDENTE DEVE ESSERE IN GRADO DI ENUNCIARE IN MODO CORRETTO DEFINIZIONI, PROBLEMI E TEOREMI RIGUARDANTI LA CHIMICA GENERALE. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO. IL CORSO È ORGANIZZATO IN MODO TALE DA FORNIRE AGLI STUDENTI UNA CONOSCENZA BASILARE DEI FONDAMENTI DELLA CHIMICA. IN PARTICOLARE SI INTENDE SVILUPPARE LA CAPACITÀ DI AFFRONTARE LO STUDIO DELLA CHIMICA FACENDO RIFERIMENTO AL METODO SCIENTIFICO DI INDAGINE, SVILUPPANDO LE CAPACITÀ LOGICO-DEDUTTIVE ANCHE RISOLVENDO PROBLEMI DI STECHIOMETRIA. QUESTO SERVIRÀ AD ACQUISIRE LE BASI E LE METODOLOGIE NECESSARIE A RAGGIUNGERE UN BUON LIVELLO DI AUTONOMIA RIGUARDO L’ANALISI DI SEMPLICI PROBLEMI DI CHIMICA GENERALE. |
Prerequisiti | |
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È RICHIESTA LA CONOSCENZA DEGLI ARGOMENTI DI BASE DI MATEMATICA TRATTATI NEI CORSI DI SCUOLA MEDIA SUPERIORE. IN PARTICOLARE, SI RICHIEDE LA CONOSCENZA DELL’ALGEBRA ELEMENTARE, DEI METODI RISOLUTIVI DELLE EQUAZIONI DI PRIMO E SECONDO GRADO, DEI LOGARITMI. |
Contenuti | |
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LA MATERIA, GLI ATOMI E LE MOLECOLE (8 ORE FRONTALI). ELEMENTI CHIMICI: IL SISTEMA PERIODICO (2 ORE FRONTALI, 2 ORE ESERCITATIVE). TIPO E CLASSIFICAZIONE DEI LEGAMI CHIMICI (10 ORE FRONTALI). LE FORZE INTERATOMICHE E GLI STATI DI AGGREGAZIONE DELLA MATERIA (6 ORE FRONTALI). FONDAMENTI DI CINETICA (2 ORE FRONTALI). EQUILIBRIO CHIMICO (2 ORE FRONTALI). LE SOLUZIONI (2 ORE FRONTALI, 2 ORE ESERCITATIVE). ACIDI, BASI E SALI (4 ORE ESERCITATIVE). PER LA PARTE DI STECHIOMETRIA (16 ORE ESERCITATIVE): ATOMO, MASSA ATOMICA, MOLECOLE, MASSA MOLECOLARE, LA MOLE, COMPOSTI IONICI (2 ORE). FORMULA MINIMA E FORMULA MOLECOLARE (2 ORE). EQUAZIONI CHIMICHE NON-REDOX E REDOX, BILANCIAMENTO (2 ORE). NOMENCLATURA CHIMICA (2 ORE). RAPPORTI PONDERALI E VOLUMETRICI NELLE REAZIONI (2 ORE). SISTEMI GASSOSI (2 ORE). SOLUZIONI (2 ORE). EQUILIBRI IN SOLUZIONE ACQUOSA (2 ORE). |
Metodi Didattici | |
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LEZIONI FRONTALI (4 CFU = 32 ORE) ED ESERCITAZIONI NUMERICHE (2 CFU = 24 ORE). NELLE LEZIONI TEORICHE VENGONO AFFRONTATI GLI ARGOMENTI DEL CORSO PARTENDO DALLE DEFINIZIONI GENERALI FINO AD ARRIVARE AD ESAMINARE CASI SPECIFICI ED EVENTUALI ECCEZIONI. DURANTE LE ESERCITAZIONI VENGONO RISOLTI PROBLEMI ESEMPLIFATIVI RIGUARDANTI I DIVERSI ARGOMENTI DELLA STECHIOMETRIA CHIMICA. L’ANALISI CRITICA DEL RISULTATO DEGLI ESERCIZI SARA’ VOLTA A VERIFICARE LA COERENZA CON I PRINCIPI FONDAMENTALI DELLA CHIMICA. |
Verifica dell'apprendimento | |
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L'ESAME CONSISTE IN UNA PROVA SCRITTA ED UNA ORALE, ENTRAMBE OBBLIGATORIE. ALL'ESAME ORALE SI ACCEDE SOLO DOPO AVER OTTENUTO UN VOTO SUFFICIENTE NELLA PROVA SCRITTA (MINIMO 18/30). ESAME SCRITTO DI STECHIOMETRIA: LA PROVA CONSISTE NELLA RISOLUZIONE DI 4 ESERCIZI DI STECHIOMETRIA RIGUARDANTI GLI ARGOMENTI SVOLTI DURANTE L'INSEGNAMENTO (IN PARTICOLARE: FORMULA MINIMA E FORMULA MOLECOLARE; BILANCIAMENTO DI REAZIONI E RAPPORTI PONDERALI, SOLUZIONI ACIDO/BASE, SOLUZIONI TAMPONE), IN UN TEMPO DI 2 ORE. PROVA ORALE: LA PROVA ORALE È PROGRAMMATA DI NORMA POCHI GIORNI DOPO LA PROVA SCRITTA E PREVEDE UNA BREVE DISCUSSIONE DEI RISULTATI DI TALE PROVA E ALMENO DUE DOMANDE SU ALTRI ARGOMENTI DEL PROGRAMMA CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI FORMATIVI ELUCIDATI NELLA SEZIONE DEDICATA (IN PARTICOLARE, STRUTTURA, STATI DI AGGREGAZIONE E TRASFORMAZIONI DELLA MATERIA). DURANTE LA PROVA ORALE GLI STUDENTI DOVRANNO DIMOSTRARE LA COMPRENSIONE DEGLI ARGOMENTI SCELTI E UNA ADEGUATA PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO. LA VALUTAZIONE MINIMA (18/30) INDICA UNA COMPRENSIONE APPENA SUFFICIENTE DELLE PROPRIETA’ CHIMICHE DEGLI ELEMENTI E DELLA STRUTTURA DELLA MATERIA E/O DELLE INCERTEZZE IN ALCUNI DEGLI ARGOMENTI DISCUSSI. LA VALUTAZIONE MASSIMA (30/30) INDICA LA CONOSCENZA APPROFONDITA DI TUTTI GLI ARGOMENTI AFFRONTATI E UNA OTTIMA PROPRIETA’ DI LINGUAGGIO. LA LODE VIENE ATTRIBUITA QUANDO LO STUDENTE DIMOSTRA INOLTRE LA CAPACITA’ DI ELABORAZIONE AUTONOMA E SI RIVELA IN GRADO DI AFFRONTARE PROBLEMI INCONSUETI TRA QUELLI PROPOSTI DURANTE LA PROVA ORALE. |
Testi | |
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M. SILBERBERG, "CHIMICA - LA NATURA MOLECOLARE DELLA MATERIA E DELLE SUE TRASFORMAZIONI", MCGRAW-HILL P. MICHELIN LAUSAROT, G. A. VAGLIO, "FONDAMENTI DI STECHIOMETRIA", PICCIN TESTI DI CONSULTAZIONE E DI APPROFONDIMENTO: P. ATKINS, L. JONES, "PRINCIPI DI CHIMICA", ZANICHELLI J. C. KOTZ, P. M. TREICHEL, J. R. TOWNSEND, "CHIMICA", EDISES ARGOMENTI SPECIFICI VERRANNO INTEGRATI DURANTE IL CORSO CON MATERIALE FORNITO DAL DOCENTE. |
Altre Informazioni | |
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PER ULTERIORI INFORMAZIONI CONTATTARE IL DOCENTE AL SEGUENTE INDIRIZZO E-MAIL: MLAMBERTI@UNISA.IT |
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