SINTESI INORGANICA E METALLORGANICA

Marina LAMBERTI SINTESI INORGANICA E METALLORGANICA

0512400027
DIPARTIMENTO DI CHIMICA E BIOLOGIA "ADOLFO ZAMBELLI"
CORSO DI LAUREA
CHIMICA
2024/2025

ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2016
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
216LEZIONE
448LABORATORIO
AppelloData
SINTESI INORGANICA E METALLORGANICA07/02/2025 - 15:00
SINTESI INORGANICA E METALLORGANICA07/02/2025 - 15:00
Obiettivi
OBIETTIVO GENERALE
IL CORSO HA L’OBIETTIVO DI FORNIRE AGLI STUDENTI LA CONOSCENZA TEORICA E PRATICA DEI PRINCIPALI APPROCCI SINTETICI UTILIZZATI NELL’AMBITO DELLA CHIMICA INORGANICA E METALLORGANICA.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
ALLA FINE DEL CORSO LO STUDENTE CONOSCERÀ:
- GLI ASPETTI TEORICI E PRATICI DELLA SINTESI DEI COMPLESSI METALLORGANICI
- L’UTILIZZO DELLE TECNICHE SCHLENK E DELLE PRINCIPALI APPARECCHIATURE CORRELATE
- LA REATTIVITÀ DELLE PRINCIPALI FAMIGLIE DEI COMPLESSI METALLORGANICI
SARÀ INOLTRE IN GRADO DI:
- COMPRENDERE LE RELAZIONI TRA LA STRUTTURA E LA REATTIVITÀ DELLE PRINCIPALI CLASSI DI COMPLESSI METALLORGANICI
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
ALLA FINE DEL CORSO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
- VALUTARE LE PIÙ CONVENIENTI STRATEGIE SINTETICHE PER LE PRINCIPALI FAMIGLIE DEI COMPOSTI METALLORGANICI
- DISCUTERE DELLE CARATTERISTICHE DELLE PRINCIPALI CLASSI DI LEGANTI UTILIZZATE NELL’AMBITO DELLA CHIMICA METALLORGANICA
- DETERMINARE IL NUMERO DI ELETTRONI, LA STABILITÀ E LA REATTIVITÀ DEI COMPLESSI METALLORGANICI
AUTONOMIA DI GIUDIZIO
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
- VALUTARE IN MODO CRITICO LE METODICHE PIÙ APPROPRIATE PER LA SINTESI E LA PURIFICAZIONE DI COMPLESSI METALLORGANICI
- UTILIZZARE LE CONOSCENZE ACQUISITE IN PROCESSI MULTIDISCIPLINARI ALL’INTERFACCIA TRA LA CHIMICA INORGANICA E LA CHIMICA ORGANICA
ABILITÀ COMUNICATIVE
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
- SAPER DESCRIVERE E RAPPRESENTARE COMPLESSI METALLORGANICI DI DIVERSA TIPOLOGIA
- COMUNICARE E PRESENTARE A MEZZO DI REPORT ANCHE IN FORMATO DIGITALE, ED IN AMBITO MULTIDISCIPLINARE, UN PROGETTO DI SINTESI METALLORGANICA ED UN PROTOCOLLO OPERATIVO IN FORMA SCRITTA E ORALE, UTILIZZANDO UNA APPROPRIATA TERMINOLOGIA TECNICO-SCIENTIFICA
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
- UTILIZZARE GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI PER AGGIORNARE LE PROPRIE CONOSCENZE DELLA CHIMICA INORGANICA E METALLORGANICA;
- INTERPRETARE IN MODO ADEGUATO I CONTENUTI PROCEDURALI DESCRITTI NELLA LETTERATURA SCIENTIFICA
Prerequisiti
AL FINE DI COMPRENDERE LA MAGGIOR PARTE DEGLI ARGOMENTI TRATTATI NELL’INSEGNAMENTO È CONSIGLIATO AVER SUPERATO L’ESAME DI CHIMICA INORGANICA I.
Contenuti
IL CORSO PREVEDE 2 CFU TEORICI (16 ORE) IN CUI VERRANNO TRATTATI I SEGUENTI ARGOMENTI:
SINTESI, PROPRIETA’ E REATTIVITA’ DI COMPOSTI INORGANICI E METALLORGANICI DI METALLI SIA DEI GRUPPI PRINCIPALI CHE DELLE SERIE DI TRANSIZIONE (6 ORE). TECNICHE DI MANIPOLAZIONE DI COMPOSTI SENSIBILI ALL’ARIA E APPARECCHIATURE DI LABORATORIO (4 ORE). CARATTERIZZAZIONE SPETTROSCOPICA DI COMPOSTI DIAMAGNETICI E PARAMAGNETICI (CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALLA SPETTROFOTOMETRIA UV-VISIBILE E ALLA MISURA DEL MOMENTO MAGNETICO) (4 ORE). APPLICAZIONE IN CATALISI DI ALCUNI DI TALI COMPOSTI SEGUENDO ESEMPI DI LETTERATURA SCIENTIFICA (2 ORE).
I 4 CFU DI LABORATORIO (48 ORE) PREVEDERANNO LE SEGUENTI ESPERIENZE:
1) SINTESI E PROPRIETÀ DI UN COMPLESSO DI ARGENTO CON UN LEGANTE N-ETEROCICLICO (12 ORE).
2) USO DI UN METALLOCENE DI TITANIO COME INDICATORE COLORIMETRICO PER IMPARARE LE TECNICHE IN ATMOSFERA INERTE (8 ORE).
3) SINTESI DI UN REATTIVO DI GRIGNARD E SUA TITOLAZIONE (10 ORE).
4) SINTESI DI UN COMPLESSO FOSFINICO DI RUTENIO, RECUPERO IN GLOVE BOX E CARATTERIZZAZIONE VIA NMR. USO DI TALE COMPLESSO COME CATALIZZATORE NELL’OSSIDAZIONE DEGLI ALCOL (18 ORE)
Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO PREVEDE 16 ORE (2 CFU) DI DIDATTICA FRONTALE IN CUI SARANNO SPIEGATI GLI ARGOMENTI INDICATI NELLA SEZIONE “CONTENUTI”, PARTENDO DALLE DEFINIZIONI FINO AD ESAMINARE CASI SPECIFICI ED EVENTUALI ECCEZIONI, TRAMITE ESEMPI ED ESERCIZI. SARANNO INOLTRE SPIEGATE IN MANIERA DETTAGLIATE LE ESPERIENZE DI LABORATORIO. 48 ORE (4 CFU) SARANNO INVECE DEDICATE ALLE ATTIVITÀ DI LABORATORIO DURANTE LE QUALI LO STUDENTE VERRÀ CONDOTTO DAL DOCENTE AD ACQUISIRE LA MANUALITÀ E LE CONOSCENZE NECESSARIE PER LAVORARE AUTONOMAMENTE IN LABORATORIO. LA FREQUENZA DELLE LEZIONI IN AULA E DELLE ESERCITAZIONE È OBBLIGATORIA. PER POTER SOSTENERE L’ESAME FINALE LO STUDENTE DEVE AVER FREQUENTATO ALMENO IL 75% DELLE ORE PREVISTE DALL’INSEGNAMENTO.
Verifica dell'apprendimento
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VOTAZIONE IN TRENTESIMI. L'ESAME CONSISTE IN UNA PROVA ORALE. ALL'ESAME ORALE SI ACCEDE SOLO DOPO AVER CONSEGNATO LE RELAZIONI RELATIVE ALLE ESPERIENZE DI LABORATORIO.
LA PROVA ORALE PREVEDE LA DISCUSSIONE DI UNA DELLE RELAZIONI DI LABORATORIO CORRELATA AD ARGOMENTI AFFRONTATI DURANTE LE LEZIONI TEORICHE, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI FORMATIVI ELUCIDATI NELLA SEZIONE DEDICATA. DURANTE LA PROVA ORALE GLI STUDENTI DOVRANNO DIMOSTRARE LA COMPRENSIONE DEGLI ARGOMENTI SCELTI E UNA ADEGUATA PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO.
LA VALUTAZIONE MINIMA (18/30) INDICA CONOSCENZE APPENA SUFFICIENTI RIGUARDANTI IL COMPORTAMENTO DEI COMPOSTI INORGANICI E METALLORGANICI E/O INCERTEZZE IN ALCUNI DEGLI ARGOMENTI DISCUSSI. LA VALUTAZIONE MASSIMA (30/30) INDICA LA CONOSCENZA APPROFONDITA DI TUTTI GLI ARGOMENTI AFFRONTATI E UNA OTTIMA PROPRIETA’ DI LINGUAGGIO.
LA LODE VIENE ATTRIBUITA QUANDO LO STUDENTE SI RIVELA IN GRADO DI AFFRONTARE PROBLEMI INCONSUETI (O NON ESPRESSAMENTE TRATTATI A LEZIONE) TRA QUELLI PROPOSTI ALL’ORALE.
Testi
ORGANO-METALLIC COMPOUNDS G. E. COATES ED. JOHN WILEY & SONS, INC.

MATERIALE DIDATTICO FORNITO DURANTE L'INSEGNAMENTO (ARTICOLI SCIENTIFICI E DISPENSE).
Altre Informazioni
ULTERIORI INFORMAZIONI POSSONO ESSERE RICHIESTE VIA E-MAIL AL DOCENTE: MLAMBERTI@UNISA.IT
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2025-01-27]