Rosario MONTUORI | PROGETTO DI PONTI
Rosario MONTUORI PROGETTO DI PONTI
cod. 0622500022
PROGETTO DI PONTI
0622500022 | |
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
INGEGNERIA PER L'AMBIENTE ED IL TERRITORIO | |
2016/2017 |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2012 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
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ICAR/09 | 6 | 60 | LEZIONE |
Obiettivi | |
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L'INFLUENZA È FINALIZZATO ALL’APPRENDIMENTO DI TEMATICHE SPECIALISTICHE DI COMPLEMENTO RISPETTO AI FONDAMENTI DELL’INGEGNERIA STRUTTURALE RELATIVE A PARTICOLARI TIPOLOGIE STRUTTURALI E SISTEMI COSTRUTTIVI.IN PARTICOLARE E’ ANCHE FINALIZZATO ALLA ACQUISIZIONE DELLA CAPACITA’ DI ANALIZZARE E PROGETTARE UN SISTEMA STRUTTURALE DA PONTE. CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE CONOSCENZA DELLE PRINCIPALI REGOLE DI PROGETTAZIONE DELLE STRUTTURE DA PONTE. CONOSCENZA DEI METODI PER LA VALUTAZIONE DELLE LINEE DI INFLUENZA. CAPACITÀ EFFETTUARE LA RIPARTIZIONE TRASVERSALE DEI CARICHI. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE SAPER PROGETTARE ED ANALIZZARE SISTEMI STRUTTURALI DI PONTI. AUTONOMIA DI GIUDIZIO SAPER ESAMINARE IN SENSO CRITICO I RISULTATI DELL’ANALISI E DELLA PROGETTAZIONE STRUTTURALE. SAPER INDIVIDUARE I METODI PIÙ APPROPRIATI PER L'ANALISI DI UN SISTEMA STRUTTURALE DA PONTE. ABILITÀ COMUNICATIVE SAPER LAVORARE IN GRUPPO ED ESPORRE ORALMENTE PROBLEMATICHE LEGATE ALLE SUDDETTE TIPOLOGIE DI ELEMENTI STRUTTURALI E SISTEMI COSTRUTTIVI. CAPACITÀ DI APPRENDERE SAPER APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE A CONTESTI E SITUAZIONI DIFFERENTI DA QUELLI PRESENTATI DURANTE IL CORSO, APPROFONDENDO GLI ARGOMENTI TRATTATI USANDO MATERIALI DIVERSI DA QUELLI PROPOSTI. |
Prerequisiti | |
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PER IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI PREFISSATI SONO RICHIESTE CONOSCENZE AVANZATE DI MECCANICA DEI SOLIDI RIGIDI E DEFORMABILI. |
Contenuti | |
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CONCEZIONE STRUTTURALE, MODELLAZIONE ED ANALISI DI STRUTTURE PER PONTI E VIADOTTI. I CARICHI PER PONTI SECONDO NTC2008 E EUROCODICE 1. LE LINEE DI INFLUENZA PER STRUTTURE ISOSTATICHE. LE LINEE DI INFLUENZA PER STRUTTURE IPERSTATICHE. LA RIPARTIZIONE TRASVERSALE DEI CARICHI. IL METODO DI COURBON, IL METODO DI ENGESSER, IL METODO GUYON - MASSONNET - BAREŠ CALCOLO DI IMPALCATI A GRATICCIO. PROGETTO DELLE PILE DA PONTE. PROGETTO DELLE FONDAZIONI SU PALI. PROGETTO DELLE SPALLE. CENNI DI CALCOLO PER I PONTI STRALLATI E SOSPESI |
Metodi Didattici | |
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L’INSEGNAMENTO PREVEDE LEZIONI TEORICHE ED ESERCITAZIONI IN AULA. NELLE ESERCITAZIONI VENGONO SVILUPPATI ESEMPI NUMERICI DI QUANTO ILLUSTRATO NELLE LEZIONI TEORICHE. |
Verifica dell'apprendimento | |
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P LA VALUTAZIONE DEL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI PREFISSATI AVVERRÀ MEDIANTE UNA ORALE. PER SUPERARE L'ESAME LO STUDENTE DEVE DIMOSTRARE DI AVER COMPRESO E SAPER APPLICARE I PRINCIPALI CONCETTI ESPOSTI NEL CORSO. IL VOTO, ESPRESSO IN TRENTESIMI CON EVENTUALE LODE, DIPENDERÀ DALLA MATURITÀ ACQUISITA SUI CONTENUTI DEL CORSO, TENENDO CONTO ANCHE DELLA QUALITÀ DELL'ESPOSIZIONE E DELL'AUTONOMIA DI GIUDIZIO DIMOSTRATA. |
Testi | |
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1) M.P. PETRANGELI: "PROGETTAZIONE E COSTRUZIONE DI PONTI", MASSON EDITORE, 4° ED., 1996. 2)A. RAITHEL: "COSTRUZIONI DI PONTI", LIGUORI EDITORE, 1977. 3) F. DE MIRANDA: "PONTI A STRUTTURA D'ACCIAIO", ITALSIDER, 1971. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-03-11]