TECNICA DELLE COSTRUZIONI

Rosario MONTUORI TECNICA DELLE COSTRUZIONI

0660100027
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 5 ANNI
INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA
2020/2021

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 4
ANNO ORDINAMENTO 2017
ANNUALE
CFUOREATTIVITÀ
12120LEZIONE
Obiettivi
RISULTATI DI APPRENDIMENTO PREVISTI E COMPETENZA DA ACQUISIRE:
APPRENDERE LE METODOLOGIE DI PROGETTO E VERIFICA DI STRUTTURE IN C.A. IN CAMPO ELASTICO, CONOSCERE IL METODO DI VERIFICA SEMIPROBABILISTICO AGLI STATI LIMITE, L’ANALISI DELLE SOLLECITAZIONI DI TRAVI E SISTEMI DI TRAVI (TELAI E TRAVATURE) PER AZIONI STATICHE CON METODI MANUALI E NUMERICI, IL PROGETTO DI STRUTTURE DI FONDAZIONE RIGIDE SU SUOLO ELASTICO. AFFRONTARE LO STUDIO DI BASE DELLE STRUTTURE IN ACCIAIO CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AI COLLEGAMENTI SALDATI E BULLONATI.

CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
CONOSCERE LA TEORIA RELATIVA AL COMPORTAMENTO DI MEMBRATURE IN C.A. AGLI STATI LIMITE PERVENENDO AI METODI DI PROGETTO E VERIFICA; APPROFONDIRE I CLASSICI MODELLI STRUTTURALI DI TRAVE CONTINUA, DI TELAIO PIANO A NODI FISSI E A NODI SPOSTABILI, DI TRAVE RIGIDA SU SUOLO ELASTICO, AFFRONTANDO IN GENERALE GLI ASPETTI METODOLOGICI DELLA MODELLAZIONE STRUTTURALE.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
ESSERE IN GRADO DI DETERMINARE LE SOLLECITAZIONI IN TRAVI ISOSTATICHE ED IPERSTATICHE ED IN STRUTTURE INTELAIATE, DI EFFETTUARE OPERAZIONI DI PROGETTO E VERIFICA DI MEMBRATURE IN C.A. IN CAMPO LINEARE E NON LINEARE, DI EFFETTUARE LA MODELLAZIONE E L’ANALISI DELLE SOLLECITAZIONI PER STRUTTURE DI MODESTE DIMENSIONI, DI DIMENSIONARE I COLLEGAMENTI CONVENZIONALI DELLE STRUTTURE IN ACCIAIO.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
SAPER ESAMINARE IN SENSO CRITICO IL COMPORTAMENTO DELLE SEZIONI IN C.A. IN CONDIZIONI ULTIME E DI SERVIZIO E SAPER VALUTARE L’AFFIDABILITÀ DEI RISULTATI DELLE ANALISI SU STRUTTURE INTELAIATE CONTROLLANDO LA CORRETTEZZA DELL'ANALISI ATTRAVERSO MODELLI ELEMENTARI.

ABILITÀ COMUNICATIVE:
SAPER LAVORARE IN GRUPPO ED ESPORRE ORALMENTE PROBLEMATICHE STRUTTURALI LEGATE AL COMPORTAMENTO DI SEZIONI, MEMBRATURE E STRUTTURE COMPLESSE, SAPER REDIGERE ELABORATI PROGETTUALI ESAUSTIVI IN GRADO DI TRASMETTERE EFFICACEMENTE TUTTE LE INFORMAZIONI NECESSARIE PER LA REALIZZAZIONE DI STRUTTURE SEMPLICI.

CAPACITÀ DI APPRENDERE:
SAPER APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE A SITUAZIONI STRUTTURALI DIFFERENTI DA QUELLE ESAMINATE DURANTE IL CORSO PER MATERIALI E TIPOLOGIE STRUTTURALI.
Prerequisiti
PER IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI PREFISSATI SONO RICHIESTE CONOSCENZE MATEMATICHE E FISICHE CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLA MECCANICA DEI SOLIDI RIGIDI E DEFORMABILI.
Contenuti
METODI DI VERIFICA DELLA SICUREZZA STRUTTURALE, METODO ELASTICO, METODO SEMIPROBABILISTICO AGLI STATI LIMITE.
FONDAMENTI DELLA TEORIA TECNICA DEL C.A.: PROPRIETÀ DEL CALCESTRUZZO; CRITERI DI ROTTURA; ACCIAI DA C.A.; L’ADERENZA; IL RITIRO E LA VISCOSITÀ: IL RILASSAMENTO DELL’ACCIAIO.

IL METODO SEMIPROBABILISTICO AGLI STATI LIMITE, RESISTENZE DI PROGETTO, AZIONI, COMBINAZIONE DI PROGETTO DELLE AZIONI.
STATI LIMITE ULTIMI (SLU) E DI ESERCIZIO (SLE): INTRODUZIONE.
S.L.U. PER TENSIONI NORMALI: LA SEZIONE RETTANGOLARE INFLESSA E PRESSOINFLESSA; I DOMINI DI RESISTENZA;
S.L.U. PER TENSIONI TANGENZIALI;
ESERCITAZIONE PROGETTUALE: PROGETTO E VERIFICA DI UN SOLAIO IN LATERO-CEMENTO ALLO SLU

LE IPOTESI DI CALCOLO DELLE SEZIONI IN CAMPO LINEARE
CALCOLO DEGLI ELEMENTI IN C.A.: TIRANTI; PUNTONI; TRAVI INFLESSE; ELEMENTI PRESSO-INFLESSI.
VERIFICHE A FESSURAZIONE.
S.L.E. PER TENSIONI IN ESERCIZIO, PER FESSURAZIONE E DEFORMAZIONE.
ESERCITAZIONE PROGETTUALE: VERIFICA DI UN SOLAIO IN LATERO-CEMENTO AGLI SLE.
MODELLI STRUTTURALI, AZIONI SULLE STRUTTURE. ANALISI ELASTICA DELLE STRUTTURE INTELAIATE PIANE: TIPOLOGIE. METODO DELLE FORZE E METODO DELLE DEFORMAZIONI. METODI DI RILASSAMENTO. ANALISI MATRICIALE DELLE STRUTTURE INTELAIATE.
ESERCITAZIONE PROGETTUALE: PROGETTO E VERIFICA DI UN TELAIO IN C.A. ALLO SLU.
MODELLO DEL SUOLO DI FONDAZIONE, PLINTI DIRETTI. TRAVI RIGIDE SU SUOLO ELASTICO. TRAVI ELASTICHE SU SUOLO ELASTICO.
COLLEGAMENTI SALDATI E COLLEGAMENTI BULLONATI.
CLASSIFICAZIONE DELLE SEZIONI. VERIFICHE DI RESISTENZA E VERIFICHE DI STABILITÀ. ESERCITAZIONE PROGETTUALE: PROGETTO E VERIFICA DI UNA PENSILINA IN ACCIAIO.
Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO CONTEMPLA LEZIONI TEORICHE, ESERCITAZIONI IN AULA CON SVILUPPO DI ESEMPI NUMERICI E DUE TEMI PROGETTUALI (SOLAIO IN LATERO-CEMENTO, TELAIO IN C.A. CON FONDAZIONE, PENSILINA IN ACCIAIO) ED ATTIVITÀ DI LABORATORIO CON PROGETTO, REALIZZAZIONE E PROVA A ROTTURA DI UNA TRAVETTA IN C.A.
Verifica dell'apprendimento
LA VALUTAZIONE DEL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI PREFISSATI AVVERRÀ MEDIANTE UNA ORALE. PER SUPERARE L'ESAME LO STUDENTE DEVE DIMOSTRARE DI AVER COMPRESO E SAPER APPLICARE I PRINCIPALI CONCETTI ESPOSTI NEL CORSO. IL VOTO, ESPRESSO IN TRENTESIMI CON EVENTUALE LODE, DIPENDERÀ DALLA MATURITÀ ACQUISITA SUI CONTENUTI DEL CORSO, TENENDO CONTO ANCHE DELLA QUALITÀ DELL'ESPOSIZIONE E DELL'AUTONOMIA DI GIUDIZIO DIMOSTRATA.
Testi
C. FAELLA, ARGOMENTI DI TEORIA E TECNICA DELLE COSTRUZIONI – COSTRUZIONI IN CALCESTRUZZO ARMATO NORMALE E PRECOMPRESSO, VOL. 1A-1B, CUES
C. FAELLA, ARGOMENTI DI TEORIA E TECNICA DELLE COSTRUZIONI – ANALISI DI STRUTTURE INTELAIATE, VOL. 2, CUES
E. COSENZA, G. MANFREDI, M. PECCE, STRUTTURE IN CEMENTO ARMATO, HOEPLI EDITORE
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-05-23]