TEORIA E PROGETTO DI PONTI

Rosario MONTUORI TEORIA E PROGETTO DI PONTI

0622100082
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
INGEGNERIA CIVILE
2024/2025

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2022
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
660LEZIONE
Obiettivi
RISULTATI DI APPRENDIMENTO PREVISTI E COMPETENZE DA ACQUISIRE
IL CORSO È FINALIZZATO ALL’APPRENDIMENTO DI TEMATICHE SPECIALISTICHE DI
COMPLEMENTO RISPETTO AI FONDAMENTI DELL’INGEGNERIA STRUTTURALE RELATIVE
A PARTICOLARI TIPOLOGIE STRUTTURALI E SISTEMI COSTRUTTIVI.IN PARTICOLARE E’
ANCHE FINALIZZATO ALLA ACQUISIZIONE DELLA CAPACITA’ DI ANALIZZARE E
PROGETTARE UN SISTEMA STRUTTURALE DA PONTE.
CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
CONOSCENZA DELLE PRINCIPALI REGOLE DI PROGETTAZIONE DELLE STRUTTURE DA
PONTE. CONOSCENZA DEI METODI PER LA VALUTAZIONE DELLE LINEE DI INFLUENZA.
CAPACITÀ EFFETTUARE LA RIPARTIZIONE TRASVERSALE DEI CARICHI.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE
SAPER PROGETTARE ED ANALIZZARE SISTEMI STRUTTURALI DI PONTI.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO
SAPER ESAMINARE IN SENSO CRITICO I RISULTATI DELL’ANALISI E DELLA
PROGETTAZIONE STRUTTURALE. SAPER INDIVIDUARE I METODI PIÙ APPROPRIATI PER
L'ANALISI DI UN SISTEMA STRUTTURALE DA PONTE.
ABILITÀ COMUNICATIVE
SAPER LAVORARE IN GRUPPO ED ESPORRE ORALMENTE PROBLEMATICHE LEGATE
ALLE SUDDETTE TIPOLOGIE DI ELEMENTI STRUTTURALI E SISTEMI COSTRUTTIVI.
CAPACITÀ DI APPRENDERE
SAPER APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE A CONTESTI E SITUAZIONI DIFFERENTI
DA QUELLI PRESENTATI DURANTE IL CORSO, APPROFONDENDO GLI ARGOMENTI
TRATTATI USANDO MATERIALI DIVERSI DA QUELLI PROPOSTI.
Prerequisiti
PER IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI PREFISSATI SONO RICHIESTE CONOSCENZE
AVANZATE DI MECCANICA DEI SOLIDI RIGIDI E DEFORMABILI.
Contenuti
L'INSEGNAMENTO PREVEDE I SEGUENTI BLOCCHI TEMATICI:
PROGETTO DI PONTI
I CARICHI PER PONTI SECONDO NTC2008 E EUROCODICE 1. (3 ORE DI TEORIA)
LE LINEE DI INFLUENZA PER STRUTTURE ISOSTATICHE.(3 ORE DI TEORIA E 2 ORE DI
ESERCITAZIONI)
LE LINEE DI INFLUENZA PER STRUTTURE IPERSTATICHE.(8 ORE DI TEORIA E 5 ORE DI
ESERCITAZIONI)
LA RIPARTIZIONE TRASVERSALE DEI CARICHI:IL METODO DI COURBON, IL METODO DI
ENGESSER, IL METODO GUYON - MASSONNET - BAREŠ(13 ORE DI TEORIA E 5 ORE DI
ESERCITAZIONI)
PROGETTO DELLE PILE DA PONTE.(3 ORE DI TEORIA)
PROGETTO DELLE FONDAZIONI SU PALI.(2 ORE DI TEORIA)
PROGETTO DELLE SPALLE.(3 ORE DI TEORIA)
PONTI AD ARCO.(5 ORE DI TEORIA E 3 ORE DI ESERCITAZIONI)
Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO PREVEDE LEZIONI TEORICHE ED ESERCITAZIONI IN AULA. NELLE
ESERCITAZIONI VENGONO SVILUPPATI ESEMPI NUMERICI DI QUANTO ILLUSTRATO NELLE
LEZIONI TEORICHE. 4.5 CFU SONO COSTITUITE DA LEZIONI FRONTALI E 1.5 CFU DA
ESERCITAZIONI.
NON È RICHIESTA LA FREQUENZA OBBLIGATORIA.
Verifica dell'apprendimento
LA VALUTAZIONE DEL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI PREFISSATI AVVERRÀ
MEDIANTE UNA ORALE AL TERMINE DEL CORSO DELLA DURATA DI CIRCA UN'ORA. PER
SUPERARE L'ESAME LO STUDENTE DEVE DIMOSTRARE DI AVER COMPRESO E SAPER
APPLICARE I PRINCIPALI CONCETTI ESPOSTI. IN PARTICOLARE IL VOTO MINIMO SARà;
RAGGIUNTO SE LO STUDENTE DIMOSTRA DI AVERE ACQUISITO LA CONOSCENZA DELLE
PRINCIPALI REGOLE DI PROGETTAZIONE DELLE STRUTTURE DA PONTE, DEI METODI
PER LA VALUTAZIONE DELLE LINEE DI INFLUENZA IN CASI SEMPLICI, DEI METODI PER
EFFETTUARE LA RIPARTIZIONE TRASVERSALE DEI CARICHI.
AI FINI DELLA LODE SI TERRÀ CONTO: DELLA QUALITÀ DELLA ESPOSIZIONE IN TERMINI
DI UTILIZZO DEL LINGUAGGIO SCIENTIFICO APPROPRIATO;
DELLA CAPACITÀ DI CORRELAZIONE TRASVERSALE TRA I DIVERSI ARGOMENTI DEL
CORSO E, OVE POSSIBILE, CON ALTRE DISCIPLINE;
DELLA MATURITÀ ACQUISITA SUI CONTENUTI DEL CORSO E DELL’AUTONOMIA DI
GIUDIZIO DIMOSTRATA.
Testi
1) M.P. PETRANGELI: PROGETTAZIONE E COSTRUZIONE DI PONTI;, MASSON EDITORE, 4°
ED., 1996.
2) A. RAITHEL:COSTRUZIONI DI PONTI, LIGUORI EDITORE, 1977.
3) F. DE MIRANDA: PONTI A STRUTTURA D'ACCIAIO, ITALSIDER, 1971.
Orari Lezioni

  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-10-23]