Rita FRANCESE | ENTERPRISE MOBILE APPLICATION DEVELOPMENT
Rita FRANCESE ENTERPRISE MOBILE APPLICATION DEVELOPMENT
cod. 0522500088
ENTERPRISE MOBILE APPLICATION DEVELOPMENT
0522500088 | |
DIPARTIMENTO DI INFORMATICA | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
INFORMATICA | |
2016/2017 |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2015 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
INF/01 | 6 | 48 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
CONOSCENZA E COMPRENSIONE: L'INSEGNAMENTO SI PROPONE DI FORMARE PROFESSIONISTI TECNICI CHE POSSIEDANO UN ELEVATO GRADO DI CONOSCENZE SULLE -APPLICAZIONI ENTERPRISE -TECNOLOGIE MOBILI MULTIPIATTAFORMA E NATIVE, CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: -CAPACITÀ DI IDEARE E SVILUPPARE APPLICAZIONI PER DISPOSITIVI MOBILI RIVOLTE ALL'AMBITO ENTERPRISE. -VALUTARE LE CARATTERISTICHE PECULIARI DELLE APPLICAZIONI MOBILII E SELEZIONARE LE TECNOLOGIE DA UTILIZZARE. - SAPER UTILIZZARE TECNOLOGIE DI BACK-END DI APPLICAZIONI MOBILI. - CAPACITA’ DI RISPETTARE LE SCADENZE E LAVORARE IN TEAM - CAPACITA’ DI SCEGLIERE LE TECNOLOGIE DA UTILIZZARE IN BASE AGLI OBIETTIVI PREFISSATI |
Prerequisiti | |
---|---|
È CONSIGLIABILE AVERE CONOSCENZE DI BASE DI SVILUPPO APPLICAZIONI WEB, PROGRAMMAZIONE JAVA, INGEGNERIA DEL SOFTWARE. |
Contenuti | |
---|---|
L'INSEGNAMENTO È ARTICOLATO IN DUE PARTI: 1)LEZIONI FRONTALI RELATIVE A: CONFRONTO SVILUPPO APPLICAZIONI MOBILI NATIVE (ANDROID) E SVILUPPO MULTIPIATTAFORMA DI APP CON BACKEND: -CORDOVA HYBRID APPLICATION FRAMEWORK - ANGULAR APPLICAZIONI ENTERPRISE: -CUSTOMER REATIONSHIP MANAGEMENT, -SUPPLY CHAIN MANAGEMENT 2) PROGETTAZIONE E SVILUPPO DI UN’APPLICAZIONE MOBILE MULTIPIATTAFORMA NELL’AMBITO DI UN PROGETTO DI GRUPPO. |
Metodi Didattici | |
---|---|
IL CORSO È BASATO SULLA METODOLOGIA DIDATTICA “LEARNING-BY-DOING”. PER QUESTO MOTIVO LE LEZIONI FRONTALI SONO ARRICCHITE DA MOLTI ESEMPI ED ATTIVITÀ PRATICHE IN LABORATORIO. LA REALIZZAZIONE DI UN PROGETTO DI GRUPPO SUPPORTA L’APPRENDIMENTO COLLABORATIVO ED IL PROJECT-BASED LEARNING CHE COSTITUISCONO ELEMENTI ESSENZIALI PER L’APPRENDIMENTO COSTRUTTIVO. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
IN CIASCUN APPELLO L’ESAME DI PROFITTO CONSISTE IN UNA PROVA SCRITTA PROPEDEUTICA ALLA PROVA ORALE FINALE IN CUI VERRANNO ACCERTATE LE CONOSCENZE ACQUISITE E DISCUSSE LE ATTIVITÀ SVOLTE. LE ATTIVITÀ COMPRENDONO LO SVOLGIMENTO IN LABORATORIO DI ESERCITAZIONI E/O LA REALIZZAZIONE DI UN PROGETTO DI GRUPPO. LA PROVA SCRITTA PUÒ ESSERE SOSTITUITA DA DUE PROVE IN ITINERE DURANTE IL CORSO DELLE LEZIONI ED INCLUDE DOMANDE CHE RIGUARDANO SIA LA CONOSCENZA E LA COMPRENSIONE DEGLI ARGOMENTI SVOLTI IN CLASSE CHE LA CAPACITA' DI APPLICARLE A PICCOLI ESERCIZI DA COMPLETARE O DA DEFINIRE. |
Testi | |
---|---|
MATERIALE FORNITO DAL DOCENTE. |
Altre Informazioni | |
---|---|
LO SVOLGIMENTO DELLE ESERCITAZIONI E LA FREQUENZA DEL CORSO SONO FORTEMENTE CONSIGLIATE. GLI STUDENTI DEVONO ESSERE PREPARATI A TRASCORRERE UNA CONGRUA QUANTITÀ DI TEMPO NELLO STUDIO AL DI FUORI DELLE LEZIONI. UNA PREPARAZIONE SODDISFACENTE RICHIEDE IN MEDIA DUE ORE DI STUDIO PER CIASCUNA ORA TRASCORSA IN AULA. IL CORSO È SUPPORTATO DALLA PIATTAFORMA WEB DI DIPARTIMENTO DOVE SONO PUBBLICATE TUTTE LE ATTIVITÀ ED I MATERIALI DEL CORSO. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-03-11]