ENTERPRISE MOBILE APPLICATION DEVELOPMENT

Rita FRANCESE ENTERPRISE MOBILE APPLICATION DEVELOPMENT

0522500088
DIPARTIMENTO DI INFORMATICA
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
INFORMATICA
2019/2020

ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2016
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
648LEZIONE
Obiettivi
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
L'INSEGNAMENTO SI PROPONE DI FORMARE PROFESSIONISTI TECNICI CHE POSSIEDANO UN ELEVATO GRADO DI CONOSCENZE SULLE:
TECNOLOGIE MOBILI MULTIPIATTAFORMA.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
•CAPACITÀ DI IDEARE E SVILUPPARE APPLICAZIONI PER DISPOSITIVI MOBILI RIVOLTE ALL'AMBITO ENTERPRISE
•VALUTARE LE CARATTERISTICHE PECULIARI DELLE APPLICAZIONI MOBILI E SELEZIONARE LE TECNOLOGIE DA UTILIZZARE
•SAPER UTILIZZARE TECNOLOGIE DI BACK-END DI APPLICAZIONI MOBILI
•CAPACITÀ DI RISPETTARE LE SCADENZE E LAVORARE IN TEAM
•CAPACITÀ DI SCEGLIERE LE TECNOLOGIE DA UTILIZZARE IN BASE AGLI OBIETTIVI PREFISSATI

Prerequisiti
È CONSIGLIABILE AVERE CONOSCENZE DI BASE DI SVILUPPO APPLICAZIONI WEB, PROGRAMMAZIONE JAVA, INGEGNERIA DEL SOFTWARE.
Contenuti
L'INSEGNAMENTO È ARTICOLATO IN DUE PARTI:
1.LEZIONI FRONTALI RELATIVE A:
•CONFRONTO SVILUPPO APPLICAZIONI MOBILI NATIVE;
•CORDOVA HYBRID APPLICATION FRAMEWORK
•ANGULAR
•CONCETTI DI BASE SU NODEJS
2.PROGETTAZIONE E SVILUPPO DI UN’APPLICAZIONE MOBILE ATTRAVERSO LA REALIZZAZIONE DI UN PROGETTO DI GRUPPO


CONTENUTI
INTRODUZIONE AL CORSO. APP NATIVE, WEB E IBRIDE
CORDOVA: INTRODUZIONE
CORDOVA: PLUGINS
PROGETTAZIONE DI APPLICAZIONI IBRIDE
CORDOVA PACKAGING AND PLUGINS
CORDOVA STORAGE
INTRODUZIONE AD ANGULAR
ANGULAR: COMPONENTI
ANGULAR: COMPONENTI, EVENTI, INTERAZIONE, PASSAGGIO DI PARAMETRI
BAAS PER APP MOBILILEZIONE
TYPESCRIPT.
INTRODUZIONE A IONIC E INSTALLAZIONE

IONIC: COMPONENTI E ARCHITETTURA
IONIC: SERVIZI E NAVIGAZIONE
IONIC NATIVE;

IONIC: MAPS AND DIRECTIONS
ANGULAR DATA BINDING AND ATTRIBUTE DIRECTIVE
ANGULAR: DIRETTIVE STRUTTURALI E DEPENDENCY INJECTION
NODEJS INTRODUZIONE
NODEJS: ESEMPI DI DIRTY APPLICATIONLEZIONE
ALTRE TECNOLOGIEI PER LO SVILUPPO DI APP MULTIPIATTAFORMA

Metodi Didattici
•LEZIONI FRONTALI (6 CFU, PER UN TOTALE DI 48 ORE)
•STUDIO INDIVIDUALE E REALIZZAZIONE DI UN PROGETTO

IL CORSO È BASATO SULLA METODOLOGIA DIDATTICA “LEARNING-BY-DOING”. PER QUESTO MOTIVO LE LEZIONI FRONTALI SONO ARRICCHITE DA MOLTI ESEMPI ED ATTIVITÀ PRATICHE IN LABORATORIO. LA REALIZZAZIONE DI UN PROGETTO DI GRUPPO SUPPORTA L’APPRENDIMENTO COLLABORATIVO ED IL PROJECT-BASED LEARNING CHE COSTITUISCONO ELEMENTI ESSENZIALI PER L’APPRENDIMENTO COSTRUTTIVO.
Verifica dell'apprendimento
IL CORSO PREVEDE UNA PROVA ORALE, VALUTATA IN TRENTESIMI, CONSISTENTE NELL'ACCERTAMENTO DELLE CONOSCENZE TEORICHE (PUNTI 20) E NELLA DISCUSSIONE DI UN PROGETTO DI GRUPPO (2-4 PERSONE) (PUNTI 10) PER ACCERTARE LE CAPACITÀ PRATICHE ACQUISITE. I CRITERI DI VALUTAZIONE RIGUARDERANNO LA COMPLETEZZA, LA CORRETTEZZA E LA SINTESI DELLA DOCUMENTAZIONE DI PROGETTO E LA COMPLETEZZA DELL'APPLICAZIONE REALIZZATA.
LA PRIMA PARTE HA LA DURATA DI 10 MINUTI E LA SECONDA DI 15.


•PROVA ORALE PER ACCERTARE LE CONOSCENZE ACQUISITE. I CRITERI DI VALUTAZIONE RIGUARDERANNO LA COMPLETEZZA E LA CORRETTEZZA DELL'APPRENDIMENTO E LA CHIAREZZA ESPOSITIVA

IL VOTO VIENE CALCOLATO MEDIANDO I VOTI DELLE PROVE.
Testi
MATERIALE FORNITO DAL DOCENTE.





Altre Informazioni
SITO DELLA PIATTAFORMA DI E-LEARNING:
HTTP://ELEARNING.INFORMATICA.UNISA.IT/EL-PLATFORM/
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2021-02-19]