Rita FRANCESE | ENTERPRISE MOBILE APPLICATION DEVELOPMENT
Rita FRANCESE ENTERPRISE MOBILE APPLICATION DEVELOPMENT
cod. 0522500088
ENTERPRISE MOBILE APPLICATION DEVELOPMENT
0522500088 | |
DIPARTIMENTO DI INFORMATICA | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
INFORMATICA | |
2023/2024 |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
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INF/01 | 6 | 48 | LEZIONE |
Obiettivi | |
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CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE • CONOSCENZA DELLE PRINCIPALI PIATTAFORME DI SVILUPPO IBRIDE PER APPLICAZIONI MOBILI • CONOSCENZA DEI VANTAGGI E DEGLI SVANTAGGI DELLE VARIE SOLUZIONI PROPOSTE • CONOSCENZA DI LINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE RELATIVI ALLO SVILUPPO MULTIPIATTAFORMA • CONOSCENZA DEI REQUISITI DI USABILITA’ RELATIVI AD ANDROID, IOS E PIATTAFORME WEB-BASED CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE • CAPACITA’ DI VALUTARE NEL DETTAGLIO QUALI SONO LE ESIGENZE DI SVILUPPO PER LE APP BASATE SUL WEB •CAPACITÀ DI IDEARE E SVILUPPARE APPLICAZIONI MULTIPIATTAFORMA PER DISPOSITIVI MOBILI RIVOLTE ALL'AMBITO ENTERPRISE AUTONOMIA DI GIUDIZIO •CAPACITÀ DI RISPETTARE LE SCADENZE E LAVORARE IN TEAM •CAPACITÀ DI SCEGLIERE LE TECNOLOGIE DA UTILIZZARE IN BASE AGLI OBIETTIVI PREFISSATI ABILITA’ COMUNICATIVE • SAPER ESPORRE ORALMENTE LE PRINCIPALI QUESTIONI METODOLOGICHE CHE RIGUARDANO I SISTEMI MULTIPIATTAFORMA UTILIZZANDO IL LINGUAGGIO SPECIALISTICO DEL SETTORE. • SAPER ESPORRE IN PUBBLICO I RISULTATI DEL PROPRIO LAVORO SVOLTO NEL PROGETTO DI GRUPPO CAPACITA’ DI APPRENDERE (LEARNING SKILLS) ESSERE IN GRADO DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE A CONTESTI DIFFERENTI DA QUELLI PRESENTATI DURANTE IL CORSO, ED APPROFONDIRE GLI ARGOMENTI TRATTATI USANDO MATERIALI DIVERSI DA QUELLI PROPOSTI. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE •CAPACITÀ DI IDEARE E SVILUPPARE APPLICAZIONI PER DISPOSITIVI MOBILI RIVOLTE ALL'AMBITO ENTERPRISE •VALUTARE LE CARATTERISTICHE PECULIARI DELLE APPLICAZIONI MOBILI E SELEZIONARE LE TECNOLOGIE DA UTILIZZARE •SAPER UTILIZZARE TECNOLOGIE DI BACK-END DI APPLICAZIONI MOBILI •CAPACITÀ DI RISPETTARE LE SCADENZE E LAVORARE IN TEAM •CAPACITÀ DI SCEGLIERE LE TECNOLOGIE DA UTILIZZARE IN BASE AGLI OBIETTIVI PREFISSATI |
Prerequisiti | |
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È CONSIGLIABILE AVERE CONOSCENZE DI BASE DI SVILUPPO APPLICAZIONI WEB, PROGRAMMAZIONE JAVA, INGEGNERIA DEL SOFTWARE. |
Contenuti | |
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L'INSEGNAMENTO È ARTICOLATO IN DUE PARTI: 1.LEZIONI FRONTALI RELATIVE A: •CONFRONTO SVILUPPO APPLICAZIONI MOBILI NATIVE; • PRINCIPALI FRAMEWORK PER LO SVILUPPO MULTIPIATTAFORMA & WEB 2.PROGETTAZIONE E SVILUPPO DI UN’APPLICAZIONE MOBILE ATTRAVERSO LA REALIZZAZIONE DI UN PROGETTO DI GRUPPO BASATO SU UNA DELLE TECNOLOGIE PRESENTATE CONTENUTI - APP NATIVE, WEB E IBRIDE(6 H) - FLUTTER (6 H) - REACT NATIVE (6 H) - CONCETTI DI BASE SU NODEJS (4 H) - APPLICAZIONI ENTERPRISE APPLICATION (CRM, SUPPLY CHAIN, SISTEMI ERP) (8 H) - BUSINESS CANVASS MODEL (4) - TECNICHE DI COMUNICAZIONE VISIVA (4) - PREPARAZIONE DI UN PITCH (4) |
Metodi Didattici | |
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METODI DIDATTICI •LEZIONI FRONTALI (6 CFU, PER UN TOTALE DI 48 ORE) •STUDIO INDIVIDUALE E REALIZZAZIONE DI UN PROGETTO IL CORSO È BASATO SULLA METODOLOGIA DIDATTICA “LEARNING-BY-DOING”. PER QUESTO MOTIVO LE LEZIONI FRONTALI SONO ARRICCHITE DA MOLTI ESEMPI ED ATTIVITÀ PRATICHE IN LABORATORIO. LA REALIZZAZIONE DI UN PROGETTO DI GRUPPO SUPPORTA L’APPRENDIMENTO COLLABORATIVO ED IL PROJECT-BASED LEARNING CHE COSTITUISCONO ELEMENTI ESSENZIALI PER L’APPRENDIMENTO COSTRUTTIVO. |
Verifica dell'apprendimento | |
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REALIZZAZIONE E DISCUSSIONE DI UN PROGETTO DI GRUPPO (2-4 PERSONE) PER ACCERTARE LE CAPACITÀ PRATICHE ACQUISITE. I CRITERI DI VALUTAZIONE RIGUARDERANNO LA COMPLETEZZA, LA CORRETTEZZA E LA SINTESI DELLA DOCUMENTAZIONE DI PROGETTO E DOMANDE TEORICO/PRATICHE PER VERIFICARE LA CONOSCENZA RISPETTO A TUTTO IL PROGRAMMA. |
Testi | |
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MATERIALE FORNITO DAL DOCENTE. |
Altre Informazioni | |
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SITO DELLA PIATTAFORMA DI E-LEARNING: HTTP://ELEARNING.INFORMATICA.UNISA.IT/EL-PLATFORM/ |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-05]