ENTERPRISE MOBILE APPLICATION DEVELOPMENT

Rita FRANCESE ENTERPRISE MOBILE APPLICATION DEVELOPMENT

0522500088
DIPARTIMENTO DI INFORMATICA
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
INFORMATICA
2024/2025



ANNO ORDINAMENTO 2016
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
648LEZIONE
AppelloData
APPELLO PROF.SSA FRANCESE20/01/2025 - 12:00
APPELLO PROF.SSA FRANCESE20/01/2025 - 12:00
Obiettivi
OBIETTIVO GENERALE
IL CORSO FORNISCE GLI STRUMENTI METODOLOGICI E TECNOLOGICI FONDAMENTALI PER LO STUDIO DELLE APPLICAZIONI ENTERPRISE E DELLE TECNOLOGIE MULTIPIATTAFORMA; IL CORSO PREVEDE LO SVOLGIMENTO DI UN PROGETTO DI GRUPPO. AD OGNI TEAM SARÀ ASSEGNATO UN COACH AZIENDALE ESPONENTE DI AZIENDE NOTE A LIVELLO NAZIONALE ED INTERNAZIONALE, QUALI ACCENTURE, GOOGLE, IBM, ITSVIL, REPLY, NEXSOFT, NTTDATA (PER LA SCORSA EDIZIONE).
IL CORSO PROMUOVE LO SVILUPPO DI SKILL TRASVERSALI QUALI IL COLLABORATIVE E COMPETITIVE LEARNING ATTRAVERSO LA PARTECIPAZIONE AL CONTEST ABBINATO AL CORSO “APP CHALLENGE – SFIDA ALL’ULTIMA APP”, CHE GIUNGERÀ NEL FEBBRAIO 2025 ALLA XI EDIZIONE. LA COMPETITION È UN’ATTIVITÀ DI PUBLIC ENGAGEMENT A CUI PARTECIPANO GLI ENTI TERRITORIALI, AZIENDE DI RILEVANZA INTERNAZIONALE E NAZIONALE, NONCHÉ STUDENTI DELLE SCUOLE SUPERIORI.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
LO STUDENTE:
- CONOSCERÀ I DIFFERENTI TIPI DI APPLICAZIONI MOBILE
- CONOSCERÀ LE DIFFERENTI TIPOLOGIE DI APPLICAZIONI ENTERPRISE.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
LO STUDENTE REALIZZERÀ UN PROGETTO DI GRUPPO E SARÀ IN GRADO DI:
-IDEARE E SVILUPPARE APPLICAZIONI PER DISPOSITIVI MOBILI RIVOLTE ALL'AMBITO ENTERPRISE.
SAPER UTILIZZARE TECNOLOGIE DI BACK-END DI APPLICAZIONI MOBILI.
-SAPER SVILUPPARE IL MODELLO DI BUSINESS DELL’APPLICAZIONE PROPOSTA
-PROGETTARE INTERFACCE SEMPLICI ED ACCATTIVANTI
-PREPARARE UN PITCH PER IL PRODOTTO SVILUPPATO

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-VALUTARE LE CARATTERISTICHE PECULIARI DELLE APPLICAZIONI MOBILI
-SCEGLIERE LE TECNOLOGIE DA UTILIZZARE IN BASE AGLI OBIETTIVI PREFISSATI
-SCEGLIERE IL MODELLO DI BUSINESS ADEGUATO AL SISTEMA SVILUPPATO

ABILITÀ COMUNICATIVE
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-RAPPRESENTARE E COMUNICARE AD UNA VASTA PLATEA ETEROGENEA, MEDIANTE DEMO E PRESENTAZIONI LIVE, I RISULTATI DEL PROGETTO DI GRUPPO CONDOTTO SOTTO LA SUPERVISIONE DI COACH AZIENDALI.
-ESPORRE ORALMENTE CON PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO IN UN PITCH AZIENDALE LE MOTIVAZIONI, GLI OBIETTIVI, LE METODOLOGIE E LE TECNOLOGIE UTILIZZATE, E LE MODALITÀ DI MONETIZZAZIONE DELLA SOLUZIONE INFORMATICA PROPOSTA.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
- PRESENTARE IN PUBBLICO LE PROPRIE ATTIVITÀ;
- SOSTENERE CONVERSAZIONI TECNICHE CON PROFESSIONISTI DEL SETTORE INFORMATICO;
- MOTIVARE LE PROPRIE SCELTE TECNOLOGICHE E DI BUSISNESS.


Prerequisiti
È CONSIGLIABILE AVERE CONOSCENZE DI BASE DI SVILUPPO APPLICAZIONI WEB, PROGRAMMAZIONE JAVA, INGEGNERIA DEL SOFTWARE.
Contenuti
L'INSEGNAMENTO È ARTICOLATO IN DUE PARTI:
1.LEZIONI FRONTALI RELATIVE A:
•CONFRONTO SVILUPPO APPLICAZIONI MOBILI NATIVE;
• PRINCIPALI FRAMEWORK PER LO SVILUPPO MULTIPIATTAFORMA & WEB


2.PROGETTAZIONE E SVILUPPO DI UN’APPLICAZIONE MOBILE ATTRAVERSO LA REALIZZAZIONE DI UN PROGETTO DI GRUPPO BASATO SU UNA DELLE TECNOLOGIE PRESENTATE E TECNOLOGIE DI PUNTA QUALI INTELLIGENZA ARTIFICIALE, CLOUD E REALTÀ VIRTUALE.


CONTENUTI
- APP NATIVE, WEB E IBRIDE
- FLUTTER
- APPLICAZIONI ENTERPRISE APPLICATION (CRM, SUPPLY CHAIN, SISTEMI ERP)
- BUSINESS CANVASS MODEL
- TECNICHE DI COMUNICAZIONE VISIVA
- PREPARAZIONE DI UN PITCH
- PROJECT WORK DI GRUPPO
Metodi Didattici
METODI DIDATTICI
•LEZIONI FRONTALI (6 CFU, PER UN TOTALE DI 48 ORE)
•STUDIO INDIVIDUALE E REALIZZAZIONE DI UN PROGETTO

IL CORSO È BASATO SULLA METODOLOGIA DIDATTICA “LEARNING-BY-DOING”. PER QUESTO MOTIVO LE LEZIONI FRONTALI SONO ARRICCHITE DA MOLTI ESEMPI ED ATTIVITÀ PRATICHE IN LABORATORIO. LA REALIZZAZIONE DI UN PROGETTO DI GRUPPO SUPPORTA L’APPRENDIMENTO COLLABORATIVO ED IL PROJECT-BASED LEARNING CHE COSTITUISCONO ELEMENTI ESSENZIALI PER L’APPRENDIMENTO COSTRUTTIVO.
IL COACHING SARA' PERSEGUITO GRAZIE ALLA PARTECIPAZIONE DI COACH AZIENDALI.
LA COMPETIZIONE FINALE "APP CHALLENGE - SFIDA ALL'ULTIMA APP" CHE VEDE COINVOLTI TUTTI GLI STUDENTI DEL CORSO PERMETTE AGLI ELEMENTI DEI TEAM DI COLLABORARE E DI COMPETERE CON GLI ALTRI TEAM.
Verifica dell'apprendimento
REALIZZAZIONE E DISCUSSIONE DI UN PROGETTO DI GRUPPO (2-4 PERSONE) PER ACCERTARE LE CAPACITÀ PRATICHE ACQUISITE. I CRITERI DI VALUTAZIONE RIGUARDERANNO LA COMPLETEZZA, LA CORRETTEZZA E LA SINTESI DELLA DOCUMENTAZIONE DI PROGETTO E DOMANDE TEORICO/PRATICHE PER VERIFICARE LA CONOSCENZA RISPETTO A TUTTO IL PROGRAMMA.
Testi
MATERIALE FORNITO DAL DOCENTE.





Altre Informazioni
SITO DELLA PIATTAFORMA DI E-LEARNING:
HTTP://ELEARNING.INFORMATICA.UNISA.IT/EL-PLATFORM/
Orari Lezioni

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