Rita FRANCESE | ENTERPRISE MOBILE APPLICATION DEVELOPMENT
Rita FRANCESE ENTERPRISE MOBILE APPLICATION DEVELOPMENT
cod. 0522500088
ENTERPRISE MOBILE APPLICATION DEVELOPMENT
0522500088 | |
DIPARTIMENTO DI INFORMATICA | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
INFORMATICA | |
2024/2025 |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
INF/01 | 6 | 48 | LEZIONE |
Appello | Data | Sessione | |
---|---|---|---|
APPELLO PROF.SSA FRANCESE | 20/01/2025 - 12:00 | SESSIONE ORDINARIA | |
APPELLO PROF.SSA FRANCESE | 20/01/2025 - 12:00 | SESSIONE DI RECUPERO |
Obiettivi | |
---|---|
OBIETTIVO GENERALE IL CORSO FORNISCE GLI STRUMENTI METODOLOGICI E TECNOLOGICI FONDAMENTALI PER LO STUDIO DELLE APPLICAZIONI ENTERPRISE E DELLE TECNOLOGIE MULTIPIATTAFORMA; IL CORSO PREVEDE LO SVOLGIMENTO DI UN PROGETTO DI GRUPPO. AD OGNI TEAM SARÀ ASSEGNATO UN COACH AZIENDALE ESPONENTE DI AZIENDE NOTE A LIVELLO NAZIONALE ED INTERNAZIONALE, QUALI ACCENTURE, GOOGLE, IBM, ITSVIL, REPLY, NEXSOFT, NTTDATA (PER LA SCORSA EDIZIONE). IL CORSO PROMUOVE LO SVILUPPO DI SKILL TRASVERSALI QUALI IL COLLABORATIVE E COMPETITIVE LEARNING ATTRAVERSO LA PARTECIPAZIONE AL CONTEST ABBINATO AL CORSO “APP CHALLENGE – SFIDA ALL’ULTIMA APP”, CHE GIUNGERÀ NEL FEBBRAIO 2025 ALLA XI EDIZIONE. LA COMPETITION È UN’ATTIVITÀ DI PUBLIC ENGAGEMENT A CUI PARTECIPANO GLI ENTI TERRITORIALI, AZIENDE DI RILEVANZA INTERNAZIONALE E NAZIONALE, NONCHÉ STUDENTI DELLE SCUOLE SUPERIORI. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE LO STUDENTE: - CONOSCERÀ I DIFFERENTI TIPI DI APPLICAZIONI MOBILE - CONOSCERÀ LE DIFFERENTI TIPOLOGIE DI APPLICAZIONI ENTERPRISE. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE LO STUDENTE REALIZZERÀ UN PROGETTO DI GRUPPO E SARÀ IN GRADO DI: -IDEARE E SVILUPPARE APPLICAZIONI PER DISPOSITIVI MOBILI RIVOLTE ALL'AMBITO ENTERPRISE. SAPER UTILIZZARE TECNOLOGIE DI BACK-END DI APPLICAZIONI MOBILI. -SAPER SVILUPPARE IL MODELLO DI BUSINESS DELL’APPLICAZIONE PROPOSTA -PROGETTARE INTERFACCE SEMPLICI ED ACCATTIVANTI -PREPARARE UN PITCH PER IL PRODOTTO SVILUPPATO AUTONOMIA DI GIUDIZIO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -VALUTARE LE CARATTERISTICHE PECULIARI DELLE APPLICAZIONI MOBILI -SCEGLIERE LE TECNOLOGIE DA UTILIZZARE IN BASE AGLI OBIETTIVI PREFISSATI -SCEGLIERE IL MODELLO DI BUSINESS ADEGUATO AL SISTEMA SVILUPPATO ABILITÀ COMUNICATIVE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -RAPPRESENTARE E COMUNICARE AD UNA VASTA PLATEA ETEROGENEA, MEDIANTE DEMO E PRESENTAZIONI LIVE, I RISULTATI DEL PROGETTO DI GRUPPO CONDOTTO SOTTO LA SUPERVISIONE DI COACH AZIENDALI. -ESPORRE ORALMENTE CON PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO IN UN PITCH AZIENDALE LE MOTIVAZIONI, GLI OBIETTIVI, LE METODOLOGIE E LE TECNOLOGIE UTILIZZATE, E LE MODALITÀ DI MONETIZZAZIONE DELLA SOLUZIONE INFORMATICA PROPOSTA. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: - PRESENTARE IN PUBBLICO LE PROPRIE ATTIVITÀ; - SOSTENERE CONVERSAZIONI TECNICHE CON PROFESSIONISTI DEL SETTORE INFORMATICO; - MOTIVARE LE PROPRIE SCELTE TECNOLOGICHE E DI BUSISNESS. |
Prerequisiti | |
---|---|
È CONSIGLIABILE AVERE CONOSCENZE DI BASE DI SVILUPPO APPLICAZIONI WEB, PROGRAMMAZIONE JAVA, INGEGNERIA DEL SOFTWARE. |
Contenuti | |
---|---|
L'INSEGNAMENTO È ARTICOLATO IN DUE PARTI: 1.LEZIONI FRONTALI RELATIVE A: •CONFRONTO SVILUPPO APPLICAZIONI MOBILI NATIVE; • PRINCIPALI FRAMEWORK PER LO SVILUPPO MULTIPIATTAFORMA & WEB 2.PROGETTAZIONE E SVILUPPO DI UN’APPLICAZIONE MOBILE ATTRAVERSO LA REALIZZAZIONE DI UN PROGETTO DI GRUPPO BASATO SU UNA DELLE TECNOLOGIE PRESENTATE E TECNOLOGIE DI PUNTA QUALI INTELLIGENZA ARTIFICIALE, CLOUD E REALTÀ VIRTUALE. CONTENUTI - APP NATIVE, WEB E IBRIDE - FLUTTER - APPLICAZIONI ENTERPRISE APPLICATION (CRM, SUPPLY CHAIN, SISTEMI ERP) - BUSINESS CANVASS MODEL - TECNICHE DI COMUNICAZIONE VISIVA - PREPARAZIONE DI UN PITCH - PROJECT WORK DI GRUPPO |
Metodi Didattici | |
---|---|
METODI DIDATTICI •LEZIONI FRONTALI (6 CFU, PER UN TOTALE DI 48 ORE) •STUDIO INDIVIDUALE E REALIZZAZIONE DI UN PROGETTO IL CORSO È BASATO SULLA METODOLOGIA DIDATTICA “LEARNING-BY-DOING”. PER QUESTO MOTIVO LE LEZIONI FRONTALI SONO ARRICCHITE DA MOLTI ESEMPI ED ATTIVITÀ PRATICHE IN LABORATORIO. LA REALIZZAZIONE DI UN PROGETTO DI GRUPPO SUPPORTA L’APPRENDIMENTO COLLABORATIVO ED IL PROJECT-BASED LEARNING CHE COSTITUISCONO ELEMENTI ESSENZIALI PER L’APPRENDIMENTO COSTRUTTIVO. IL COACHING SARA' PERSEGUITO GRAZIE ALLA PARTECIPAZIONE DI COACH AZIENDALI. LA COMPETIZIONE FINALE "APP CHALLENGE - SFIDA ALL'ULTIMA APP" CHE VEDE COINVOLTI TUTTI GLI STUDENTI DEL CORSO PERMETTE AGLI ELEMENTI DEI TEAM DI COLLABORARE E DI COMPETERE CON GLI ALTRI TEAM. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
REALIZZAZIONE E DISCUSSIONE DI UN PROGETTO DI GRUPPO (2-4 PERSONE) PER ACCERTARE LE CAPACITÀ PRATICHE ACQUISITE. I CRITERI DI VALUTAZIONE RIGUARDERANNO LA COMPLETEZZA, LA CORRETTEZZA E LA SINTESI DELLA DOCUMENTAZIONE DI PROGETTO E DOMANDE TEORICO/PRATICHE PER VERIFICARE LA CONOSCENZA RISPETTO A TUTTO IL PROGRAMMA. |
Testi | |
---|---|
MATERIALE FORNITO DAL DOCENTE. |
Altre Informazioni | |
---|---|
SITO DELLA PIATTAFORMA DI E-LEARNING: HTTP://ELEARNING.INFORMATICA.UNISA.IT/EL-PLATFORM/ |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-29]