OPEN DATA PER LA RICERCA SOCIALE

Paolo DIANA OPEN DATA PER LA RICERCA SOCIALE

0322900078
DIPARTIMENTO DI STUDI POLITICI E SOCIALI
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
SOCIOLOGIA E POLITICHE PER IL TERRITORIO
2019/2020

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2011
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
640LEZIONE
Obiettivi
OBIETTIVI FORMATIVI SPECIFICI: GLI OPEN DATA STANNO RICONFIGURANDO LE COMPETENZE, I METODI, I CONCETTI E LE CONOSCENZE SOCIALI, ECONOMICHE E POLITICHE A LIVELLO GLOBALE. GIORNALMENTE VENGONO PRODOTTE GRANDI MASSE DI DATI IN FORMATO DIGITALE CHE NECESSITANO DI ESSERE ANALIZZATE, GESTITE E CONSERVATE IN MANIERA ADEGUATA PER TRASFORMARSI IN INFORMAZIONI STRUTTURATE E CONSENTIRE IL LORO RIUTILIZZO FUTURO. LE SFIDE CUI SONO CHIAMATI GLI STUDIOSI DI SCIENZE SOCIALI NEI PROSSIMI ANNI STANNO PROPRIO NELLA LORO CAPACITÀ DI COMPRENDERE LE POTENZIALITÀ, GOVERNARE LA PERVASIVITÀ E MASSIMIZZARE L’USABILITÀ E LA DIFFUSIONE DI QUESTI NUOVI STRUMENTI INFORMATIVI. L’INSEGNAMENTO INTENDE FORNIRE GLI APPARATI CONCETTUALI E GLI STRUMENTI ADEGUATI PER AFFRONTARE QUESTO TEMA A ELEVATA COMPLESSITÀ.
CONOSCENZA E COMPRENSIONE
L’INSEGNAMENTO INTENDE FAVORIRE LA CONOSCENZA E LA COMPRENSIONE DELLA MOLTITUDINE DI ARCHIVI DATI DIGITALI A CUI È POSSIBILE RICORRERE PER RISPONDERE ALLE DIVERSE DOMANDE COGNITIVE DI AMBITO SOCIOLOGICO. INOLTRE, L’INSEGNAMENTO FAVORISCE LA CONOSCENZA E LA COMPRENSIONE DEI PRINCIPALI PROCESSI CHE PERMETTONO L’UTILIZZO, L’ELABORAZIONE E L’ANALISI DI DATASET STRUTTURATI E PRODOTTI DA UN UNICO SOGGETTO O DA SOGGETTI DIVERSI - PUBBLICI O PRIVATI - NELLO SVOLGIMENTO DI UN’ATTIVITÀ DI RICERCA SOCIALE.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
L’INSEGNAMENTO FAVORISCE L’APPLICAZIONE DELLE CONOSCENZE ATTRAVERSO L’UTILIZZO DI APPLICATIVI CAPACI DI GESTIRE E ORGANIZZARE L’ENORME MOLE DI INFORMAZIONE ACCESSIBILE IN MANIERA APERTA IN RETE. LA NAVIGAZIONE ALL’INTERNO DI DATASET STRUTTURATI PERMETTE CHE QUESTI SIANO FACILMENTE INTERROGABILI E INTERPRETABILI DA UN MODELLO LOGICO E IN MODO TALE DA CONSENTIRE LA GESTIONE DEI DATI STESSI DA PARTE DI PARTICOLARI APPLICAZIONI SOFTWARE DEDICATE. INOLTRE, L’INSEGNAMENTO FAVORISCE L’APPLICAZIONE DELLE PRINCIPALI TECNICHE DI ANALISI STATISTICA MULTIDIMENSIONALE AGLI OPEN DATA.
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
L'INSEGNAMENTO CON UN APPROCCIO APPLICATIVO, VUOLE SVILUPPARE TUTTO IL PERCORSO DI RICERCA EMPIRICA CHE È POSSIBILE EFFETTUARE A PARTIRE DAGLI OPEN DATA.
L'INSEGNAMENTO PREVEDE DUE MODULI DI 20 ORE.
IL PRIMO È DEDICATO AL RAPPORTO TRA OPEN DATA E INNOVAZIONE SOCIALE E RICERCA EMPIRICA NELLE SCIENZE SOCIALI.
IL SECONDO INVECE È DEDICATO ALLE PRINCIPALI TECNICHE DI RACCOLTA, ARCHIVIAZIONE E ANALISI DEGLI OPEN DATA.
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI E MOMENTI DI ESERCITAZIONE IN CUI VIENE SIMULATA LA PROVA FINALE.
Verifica dell'apprendimento
LA PROVA FINALE SARÀ SVOLTA ATTRAVERSO LA SOMMINISTRAZIONE DI UN TEST CHE PREVEDE DOMANDE A RISPOSTA CHIUSA E DOMANDE A RISPOSTA APERTA. LA DURATA DELLA PROVA È DI 1 ORA E 30 MINUTI. LA VOTAZIONE È IN TRENTESIMI.
Testi
I TESTI DI RIFERIMENTO PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI:
1. “SOCIOLOGIA DIGITALE” DI DEBORAH LUPTON, PEARSON ED., CAPITOLI 1,3,6
2. OPEN DATA E NATIVI DIGITALI DI ROBERTO CAZZANTI, LIBRERIAUNIVERSITARIA.ED., CAPITOLO 5.
3. “WEB & SOCIAL MEDIA” A CURA DI P. NATALE E M.AIROLDI, APOGEO ED., CAPITOLO 6 E APPENDICA
4. “EDS, ESPLORARE, DESCRIVERE E SINTETIZZARE I DATI” DI G. DI FRANCO, FRANCOANGELI, PP. 182-193
5. "DIGITAL SOCIOLOGY" DI NOORTJE MARRES – WILEY ED., CAPITOLO3
I TESTI DI RIFERIMENTO PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI:
1. “SOCIOLOGIA DIGITALE” DI DEBORAH LUPTON, PEARSON ED., CAPITOLI 1,2,3, 4,6
2. OPEN DATA E NATIVI DIGITALI DI ROBERTO CAZZANTI, LIBRERIAUNIVERSITARIA.ED., CAPITOLO 5.
3. “IL DATO. L’ESPERIENZA OLTRE L’ESPERIENZA” TRATTO DA “IL MONDO DATO” DI COSIMO ACCOTO, CAPITOLO 4
4. ANALISI IN COMPONENTI PRINCIPALI PP. 182-193 TRATTO DA “EDS, ESPLORARE, DESCRIVERE E SINTETIZZARE I DATI” DI G. DI FRANCO
5. APPLICAZIONE DELL’ANALISI IN COMPONENTI PRINCIPALI TRATTO DA “TECNICHE E MODELLI DI ANALISI MULTIVARIATA DEI DATI. INTRODUZIONE ALL’APPLICAZIONE PER LA RICERCA SOCIALE” DI G. DI FRANCO
6. REPORT OPEN DATA BAROMETER 2018: CONTATTARE IL DOCENTE OPPURE SCARICARE IL REPORT USANDO IL SEGUENTE LINK HTTPS://OPENDATABAROMETER.ORG/LEADERSEDITION/REPORT/?FBCLID=IWAR2HC_LSWDHXDHOTFK1HQBZQXA7BIDH4RK6KQZYAGGUJH3E3HJ5HOQKNTSO

Altre Informazioni
--
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2021-02-19]