Paolo DIANA | OPEN DATA PER LA RICERCA SOCIALE
Paolo DIANA OPEN DATA PER LA RICERCA SOCIALE
cod. 0322900078
OPEN DATA PER LA RICERCA SOCIALE
0322900078 | |
DIPARTIMENTO DI STUDI POLITICI E SOCIALI | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
SOCIOLOGIA E POLITICHE PER IL TERRITORIO | |
2019/2020 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2011 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
SPS/07 | 6 | 40 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
OBIETTIVI FORMATIVI SPECIFICI: GLI OPEN DATA STANNO RICONFIGURANDO LE COMPETENZE, I METODI, I CONCETTI E LE CONOSCENZE SOCIALI, ECONOMICHE E POLITICHE A LIVELLO GLOBALE. GIORNALMENTE VENGONO PRODOTTE GRANDI MASSE DI DATI IN FORMATO DIGITALE CHE NECESSITANO DI ESSERE ANALIZZATE, GESTITE E CONSERVATE IN MANIERA ADEGUATA PER TRASFORMARSI IN INFORMAZIONI STRUTTURATE E CONSENTIRE IL LORO RIUTILIZZO FUTURO. LE SFIDE CUI SONO CHIAMATI GLI STUDIOSI DI SCIENZE SOCIALI NEI PROSSIMI ANNI STANNO PROPRIO NELLA LORO CAPACITÀ DI COMPRENDERE LE POTENZIALITÀ, GOVERNARE LA PERVASIVITÀ E MASSIMIZZARE L’USABILITÀ E LA DIFFUSIONE DI QUESTI NUOVI STRUMENTI INFORMATIVI. L’INSEGNAMENTO INTENDE FORNIRE GLI APPARATI CONCETTUALI E GLI STRUMENTI ADEGUATI PER AFFRONTARE QUESTO TEMA A ELEVATA COMPLESSITÀ. CONOSCENZA E COMPRENSIONE L’INSEGNAMENTO INTENDE FAVORIRE LA CONOSCENZA E LA COMPRENSIONE DELLA MOLTITUDINE DI ARCHIVI DATI DIGITALI A CUI È POSSIBILE RICORRERE PER RISPONDERE ALLE DIVERSE DOMANDE COGNITIVE DI AMBITO SOCIOLOGICO. INOLTRE, L’INSEGNAMENTO FAVORISCE LA CONOSCENZA E LA COMPRENSIONE DEI PRINCIPALI PROCESSI CHE PERMETTONO L’UTILIZZO, L’ELABORAZIONE E L’ANALISI DI DATASET STRUTTURATI E PRODOTTI DA UN UNICO SOGGETTO O DA SOGGETTI DIVERSI - PUBBLICI O PRIVATI - NELLO SVOLGIMENTO DI UN’ATTIVITÀ DI RICERCA SOCIALE. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE L’INSEGNAMENTO FAVORISCE L’APPLICAZIONE DELLE CONOSCENZE ATTRAVERSO L’UTILIZZO DI APPLICATIVI CAPACI DI GESTIRE E ORGANIZZARE L’ENORME MOLE DI INFORMAZIONE ACCESSIBILE IN MANIERA APERTA IN RETE. LA NAVIGAZIONE ALL’INTERNO DI DATASET STRUTTURATI PERMETTE CHE QUESTI SIANO FACILMENTE INTERROGABILI E INTERPRETABILI DA UN MODELLO LOGICO E IN MODO TALE DA CONSENTIRE LA GESTIONE DEI DATI STESSI DA PARTE DI PARTICOLARI APPLICAZIONI SOFTWARE DEDICATE. INOLTRE, L’INSEGNAMENTO FAVORISCE L’APPLICAZIONE DELLE PRINCIPALI TECNICHE DI ANALISI STATISTICA MULTIDIMENSIONALE AGLI OPEN DATA. |
Prerequisiti | |
---|---|
NESSUNO |
Contenuti | |
---|---|
L'INSEGNAMENTO CON UN APPROCCIO APPLICATIVO, VUOLE SVILUPPARE TUTTO IL PERCORSO DI RICERCA EMPIRICA CHE È POSSIBILE EFFETTUARE A PARTIRE DAGLI OPEN DATA. L'INSEGNAMENTO PREVEDE DUE MODULI DI 20 ORE. IL PRIMO È DEDICATO AL RAPPORTO TRA OPEN DATA E INNOVAZIONE SOCIALE E RICERCA EMPIRICA NELLE SCIENZE SOCIALI. IL SECONDO INVECE È DEDICATO ALLE PRINCIPALI TECNICHE DI RACCOLTA, ARCHIVIAZIONE E ANALISI DEGLI OPEN DATA. |
Metodi Didattici | |
---|---|
LEZIONI FRONTALI E MOMENTI DI ESERCITAZIONE IN CUI VIENE SIMULATA LA PROVA FINALE. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
LA PROVA FINALE SARÀ SVOLTA ATTRAVERSO LA SOMMINISTRAZIONE DI UN TEST CHE PREVEDE DOMANDE A RISPOSTA CHIUSA E DOMANDE A RISPOSTA APERTA. LA DURATA DELLA PROVA È DI 1 ORA E 30 MINUTI. LA VOTAZIONE È IN TRENTESIMI. |
Testi | |
---|---|
I TESTI DI RIFERIMENTO PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI: 1. “SOCIOLOGIA DIGITALE” DI DEBORAH LUPTON, PEARSON ED., CAPITOLI 1,3,6 2. OPEN DATA E NATIVI DIGITALI DI ROBERTO CAZZANTI, LIBRERIAUNIVERSITARIA.ED., CAPITOLO 5. 3. “WEB & SOCIAL MEDIA” A CURA DI P. NATALE E M.AIROLDI, APOGEO ED., CAPITOLO 6 E APPENDICA 4. “EDS, ESPLORARE, DESCRIVERE E SINTETIZZARE I DATI” DI G. DI FRANCO, FRANCOANGELI, PP. 182-193 5. "DIGITAL SOCIOLOGY" DI NOORTJE MARRES – WILEY ED., CAPITOLO3 I TESTI DI RIFERIMENTO PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI: 1. “SOCIOLOGIA DIGITALE” DI DEBORAH LUPTON, PEARSON ED., CAPITOLI 1,2,3, 4,6 2. OPEN DATA E NATIVI DIGITALI DI ROBERTO CAZZANTI, LIBRERIAUNIVERSITARIA.ED., CAPITOLO 5. 3. “IL DATO. L’ESPERIENZA OLTRE L’ESPERIENZA” TRATTO DA “IL MONDO DATO” DI COSIMO ACCOTO, CAPITOLO 4 4. ANALISI IN COMPONENTI PRINCIPALI PP. 182-193 TRATTO DA “EDS, ESPLORARE, DESCRIVERE E SINTETIZZARE I DATI” DI G. DI FRANCO 5. APPLICAZIONE DELL’ANALISI IN COMPONENTI PRINCIPALI TRATTO DA “TECNICHE E MODELLI DI ANALISI MULTIVARIATA DEI DATI. INTRODUZIONE ALL’APPLICAZIONE PER LA RICERCA SOCIALE” DI G. DI FRANCO 6. REPORT OPEN DATA BAROMETER 2018: CONTATTARE IL DOCENTE OPPURE SCARICARE IL REPORT USANDO IL SEGUENTE LINK HTTPS://OPENDATABAROMETER.ORG/LEADERSEDITION/REPORT/?FBCLID=IWAR2HC_LSWDHXDHOTFK1HQBZQXA7BIDH4RK6KQZYAGGUJH3E3HJ5HOQKNTSO |
Altre Informazioni | |
---|---|
-- |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2021-02-19]