SOCIOLOGIA DELLA CULTURA SPORTIVA

Paolo DIANA SOCIOLOGIA DELLA CULTURA SPORTIVA

4422200009
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
SCIENZE DELLA VALUTAZIONE MOTORIO-SPORTIVA E TECNICHE DI ANALISI E PROGETTAZIONE DELLO SPORT PER DISABILI
2021/2022

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2018
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
636LEZIONE
Obiettivi
CONOSCENZE E COMPRENSIONE. LO STUDENTE ACQUISIRÀ LE CONOSCENZE PER LA COMPRENSIONE CRITICA DELLE DINAMICHE COSTITUTIVE CHE RENDONO LO SPORT E LE SUE CULTURE SOCIALI UN SISTEMA RILEVANTE ALL'INTERNO DELLA VITA SOCIALE. ACQUISIRÀ CONOSCENZE SUI DIFFERENTI CONTESTI E PROCESSI SOCIALI NEI QUALI SI SVILUPPANO LE CULTURE DELLO SPORT.
IN PARTICOLARE, ALLA CONCLUSIONE DEL CORSO, LO STUDENTE AVRÀ SVILUPPATO LA CAPACITÀ DI ANALIZZARE IN PIENA AUTONOMIA IL RAPPORTO TRA PRATICA SPORTIVA E BENESSERE, QUEST'ULTIMO INTESO COME CONDIZIONE COMPLESSIVA DI SODDISFAZIONE VITALE DELLE PERSONE E DEI GRUPPI SOCIALI.

Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
IL CORSO INTENDE ESPLORARE L’ESPERIENZA SOCIALE DELLO SPORT E DELL’ATTIVITÀ FISICA ATTRAVERSANDO ALCUNI TEMI DI RILEVANZA SOCIOLOGICA COME LA MODERNITÀ, LA POLITICA, LA COMUNITÀ E LE FORME DI SOCIALIZZAZIONE.
I CONTENUTI SARANNO ORGANIZZATI IN TRE AREE:
A)DEFINIZIONE DEGLI ASPETTI TEORICI E METODOLOGICI DELLA SOCIOLOGIA DELLO SPORT
B)PRESENTAZIONE DI STUDI E RICERCHE EMPIRICHE SUL MUTAMENTO DEI VALORI ALL’INTERNO DELLA PRATICA SPORTIVA
C)ANALISI SOCIOLOGICA DEI RAPPORTI CHE LEGANO SPORT, WELLNESS E CAPACITÀ DI EMPOWERMENT IDENTITARIO.
Metodi Didattici
CONVENZIONALI (LEZIONI FRONTALI E DISCUSSIONI DI GRUPPO) CON IL SUPPORTO DI INCONTRI PERIODICI DI APPROFONDIMENTO CON ESPERTI DELLA DISCIPLINA EROGATI ANCHE IN STREAMING (CON LE MODALITÀ PREVISTE DALLA PIATTAFORMA DI ATENEO).
Verifica dell'apprendimento
LA PROVA DI ESAME CONSISTE IN UN COLLOQUIO ORALE ED È FINALIZZATA A VALUTARE LA CONOSCENZA DEI FONDAMENTI TEORICI E METODOLOGICI DELLA DISCIPLINA E DEI SUO CAMPI APPLICAZIONE. LA PROVA D'ESAME INCLUDE INOLTRE LA DISCUSSIONE SU CASI CONCRETI TENDENTE A VERIFICARE IL LIVELLO RAGGIUNTO DALLO STUDENTE NELLE CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE.
PER LA COMPOSIZIONE DEL VOTO FINALE (IN 30ESIMI) SI TERRÀ CONTO DEI SEGUENTI ASPETTI:
- CAPACITÀ ESPOSITIVA;
- CONOSCENZA DEI CONTENUTI DEL CORSO;
- PADRONANZA DEL LINGUAGGIO SOCIOLOGICO.
Testi
1) MARTELLI S., PORRO N. (2018). NUOVO MANUALE DI SOCIOLOGIA DELLO SPORT E DELL’ATTIVITÀ FISICA. FRANCO ANGELI, MILANO.
2) DISPENSE A CURA DEL DOCENTE:
RUSSO G. (2013). QUESTIONI DI BEN-ESSERE. FRANCO ANGELI, MILANO. (DA STUDIARE I CAPITOLI 3 E 4);
DIANA P. (2016). LO SPORT NELL’ADOLESCENZA TRA PRATICA E MOTIVAZIONI. IN MANGONE E. (A CURA DI). ADOLESCENTI E SPORT. TRASFORMAZIONI SOCIALI E PRATICHE MOTORIE. FRANCO ANGELI, MILANO.
DIANA P., BOTTONI G. (2016). L’IMPIANTO METODOLOGICO DELLA RICERCA. IN MANGONE E. (A CURA DI). ADOLESCENTI E SPORT. TRASFORMAZIONI SOCIALI E PRATICHE MOTORIE. FRANCO ANGELI, MILANO.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-11-21]