SOCIOLOGIA DEL MUTAMENTO SOCIALE E DEL BENESSERE

Paolo DIANA SOCIOLOGIA DEL MUTAMENTO SOCIALE E DEL BENESSERE

4422500008
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
PSICOLOGIA DI COMUNITA' PER I CONTESTI FORMATIVI, PER IL BENESSERE E PER LO SPORT
2023/2024

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2023
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
530LEZIONE
Obiettivi
IL CORSO, ATTRAVERSO LA PRESENTAZIONE DELLE TEORIE E DEI CONCETTI PIÙ RILEVANTI DELLA DISCIPLINA SOCIOLOGICA, VUOLE FORNIRE ALLO STUDENTE LA CAPACITÀ DI DELIMITARE IL CAMPO SEMANTICO SPECIFICO DEI CONCETTI DI “BENESSERE” E DI “MUTAMENTO SOCIALE” PER POI FORNIRE LE ADEGUATE COMPETENZE DI ANALISI E PROGETTAZIONE IN SENSO APPLICATIVO, UTILIZZANDO DIVERSE TECNICHE QUALITATIVE E QUANTITATIVE DI RACCOLTA E DI TRATTAMENTO DEI DATI.
AL TERMINE DEL CORSO LO STUDENTE AVRÀ ACQUISITO LA CAPACITÀ DI LEGGERE E ANALIZZARE CRITICAMENTE I PROCESSI E LE CONDIZIONI SOCIOLOGICAMENTE RILEVANTI CHE INTERVENGONO SUI PROCESSI DI MUTAMENTO NELLE SOCIETÀ CONTEMPORANEE, IN PARTICOLARE LO STUDENTE ACQUISIRÀ LA FORMAZIONE CULTURALE E LE CAPACITÀ SPECIALISTICHE – CONOSCENZA DELLE TEORIE E COMPETENZA METODOLOGICA – PER COGLIERE E INTERPRETARE CRITICAMENTE LE DINAMICHE CHE RIGUARDANO I NESSI TRA MUTAMENTO SOCIALE E I LIVELLI DI BENESSERE INDIVIDUALE E SOCIALE.
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
IL CORSO SI SUDDIVIDE IN DUE PARTI, NELLA PRIMA L’INSEGNAMENTO SI PREFIGGE LA CONOSCENZA DELLE PRINCIPALI TEORIE SOCIOLOGICHE SUL “BENESSERE” E, IN PARTICOLARE, LE CONDIZIONI, I FATTORI E LE DINAMICHE SOCIOLOGICAMENTE RILEVANTI CHE INTERVENGONO SUI PROCESSI DI MUTAMENTO NELLE SOCIETÀ CONTEMPORANEE. LA SECONDA PARTE SARÀ DEDICATA ALLE QUESTIONI METODOLOGICHE E APPLICATIVE RELATIVE ALLE PROCEDURE DI RILEVAZIONE FINALIZZATE, DA UN LATO, ALL’ANALISI COMPARATE DEI CARATTERI TENDENZIALMENTE OMOGENEI E DISOMOGENEI FRA LE DIVERSE FORME DI MUTAMENTO PRESENTI IN SISTEMI SOCIALI E DI CITTADINANZA DIFFERENTI; DALL’ALTRO, ALLE MODALITÀ DI ANALISI DEI PROGRAMMI, CON CONFRONTI INTERNAZIONALI (ITALIA, EUROPA, ALTRI PAESI), IMPLEMENTATI PER IL BENESSERE DELLA POPOLAZIONE.
Metodi Didattici
IL CORSO SI SVOLGE ATTRAVERSO LEZIONI FRONTALI. DURANTE LE LEZIONI GLI ARGOMENTI AFFRONTATI SARANNO ACCOMPAGNATI DA MOMENTI DI DISCUSSIONE DI GRUPPO E PRESENTAZIONI DI CASI STUDIO ESEMPLIFICATIVI.
Verifica dell'apprendimento
LA VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO SARÀ EFFETTUATA ATTRAVERSO UNA PROVA FINALE ORALE TESA A VALUTARE LE CONOSCENZE E LE CAPACITÀ ACQUISITE DURANTE IL CORSO. LA VALUTAZIONE È ESPRESSA IN TRENTESIMI (MIN: 18 MAX: 30 E LODE) E TERRÀ CONTO DELLE SEGUENTI CRITERI: CONOSCENZA DEI CONTENUTI, CAPACITÀ CRITICA, APPROPRIATEZZA DEI RIFERIMENTI TEORICI E METODOLOGICI, PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E CHIAREZZA ESPOSITIVA.
Testi
1. BIANCO, A. (2019). THE NEXT SOCIETY: SOCIOLOGIA DEL MUTAMENTO E DEI PROCESSI DIGITALI. FRANCOANGELI, MILANO, (DISPONIBILE IN FORMATO OPEN ACCESS)
2. DIANA, P., FERRARI, G., DOMMARCO, P. (A CURA DI ) (2021). COVID-19. UN MUTAMENTO SOCIALE EPOCALE. NOVALOGOS, APRILIA.
3. SECONDULFO, D. (A CURA DI ) (2011). SOCIOLOGIA DEL BENESSERE. LA RELIGIONE LAICA DELLA BORGHESIA. FRANCO ANGELI, MILANO:
A)CAPITOLO I, SECONDULFO, D. (2011). IL BENESSERE. BREVE STORIA SOCIALE. FRANCO ANGELI, MILANO, PP. 13-23.

  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-05]