Paolo DIANA | SOCIOLOGIA E RICERCA SOCIALE
Paolo DIANA SOCIOLOGIA E RICERCA SOCIALE
cod. 4412500055
SOCIOLOGIA E RICERCA SOCIALE
4412500055 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE | |
CORSO DI LAUREA | |
SCIENZE DELLE ATTIVITA' MOTORIE, SPORTIVE E DELL'EDUCAZIONE PSICOMOTORIA | |
2024/2025 |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2017 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
SPS/07 | 6 | 36 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
L'INSEGNAMENTO INTENDE FORNIRE AGLI STUDENTI UNA SOLIDA CONOSCENZA DEI FENOMENI SOCIALI CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALL'ANALISI DELLO LORO DIMENSIONE STORICO-ANTROPOLOGICA. GLI STUDENTI ACQUISIRANNO ABILITÀ NELL’USO DELLE CATEGORIE SOCIOLOGICHE NELLA LETTURA E NELLA VALUTAZIONE DEI PRINCIPALI FENOMENI SOCIALI. IN PARTICOLARE: 1. CON RIFERIMENTO ALLA CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: A) APPRENDERE I CONCETTI FONDATIVI DELLA SOCIOLOGIA ATTRAVERSO I PRINCIPALI APPROCCI TEORICI; B) COMPRENDERE LA SPECIFICITÀ DELLO SGUARDO SOCIOLOGICO COME STRUMENTO DI INDAGINE E INTERPRETAZIONE DEL MONDO SOCIALE; C) SVILUPPARE L’IMMAGINAZIONE SOCIOLOGICA. 2. CON RIFERIMENTO ALLA CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE: A) CONOSCERE E APPLICARE I PRINCIPALI STRUMENTI TEORICI DELLA DISCIPLINA ALL’ANALISI DEI PROCESSI SOCIALI; B) APPLICARE ALCUNI DEGLI STRUMENTI DI RICERCA QUALITATIVA DELLA RICERCA SOCIALE C) COMPRENDERE E UTILIZZARE IL LINGUAGGIO SOCIOLOGICO; 3. CON RIFERIMENTO ALL’AUTONOMIA DI GIUDIZIO: A) SVILUPPARE CAPACITÀ DI ANALISI CRITICA; B) SVILUPPARE LA CAPACITÀ DI IDENTIFICARE I PERCORSI DI RICERCA EMPIRICA PIÙ ADEGUATI NEL RAGGIUNGIMENTO DELL'OBIETTIVO COGNITIVO; C) SVILUPPARE LA CAPACITÀ DI DECOSTRUIRE IL SENSO COMUNE. |
Prerequisiti | |
---|---|
NESSUNO |
Contenuti | |
---|---|
IL CORSO INTRODUCE LO STUDENTE ALLE QUESTIONI RELATIVE ALLO STUDIO DELLE SOCIETÀ UMANE ATTRAVERSO UN PROCESSO DI RIFLESSIONE EPISTEMOLOGICA E METODOLOGICA CON LA FINALITÀ DI DELINEARE LE PRINCIPALI CARATTERISTICHE DI QUESTA DISCIPLINA. SARANNO AFFRONTATI TEMI COME LA FORMAZIONE E LO SVILUPPO DELLA SOCIETÀ MODERNA, LA TRAMA CHE CARATTERIZZA IL TESSUTO SOCIALE E I PROCESSI CHE REGOLANO LA SOCIETÀ. NELLA SECONDA PARTE DEL CORSO VERRANNO INTRODOTTI ELEMENTI E PRINCIPI DI METODOLOGIA UTILI A CONDURRE UN PROCESSO ADEGUATO DI INDAGINE EMPIRICA NEL CAMPO DELLE SCIENZE SOCIALI. PARTICOLARE ATTENZIONE È RIVOLTA ALLE PRINCIPALI TECNICHE (OSSERVAZIONE, INTERROGAZIONE) DI RICERCA EMPIRICA SOCIALE CHE RIENTRANO NELL'APPROCCIO DI TIPO QUALITATIVO. |
Metodi Didattici | |
---|---|
LA DIDATTICA SI SVOLGE TRAMITE LEZIONI FRONTALI CON UN'ATTENZIONE PARTICOLARE A FAVORIRE IL CONFRONTO E IL DIBATTITO ATTRAVERSO LA PRESENTAZIONE DI RICERCHE EMPIRICHE SVILUPPATE INTORNO AI DIVERSI ARGOMENTI AFFRONTATI. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
LA VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO AVVIENE ATTRAVERSO UN COLLOQUIO ORALE IN CUI È RICHIESTO DI SVILUPPARE IN MANIERA COMPETENTE I TEMI AFFRONTATI DURANTE LE LEZIONI. LA VALUTAZIONE TIENE CONTO DELLA COMPLETEZZA E DELLA PERTINENZA DELLE RISPOSTE NONCHÉ DELLE CAPACITÀ DI STABILIRE COLLEGAMENTI TRA I TEMI TRATTATI E UTILIZZARE IL LINGUAGGIO SPECIFICO DELLA DISCIPLINA. E' ATTRIBUITO UN PUNTEGGIO ESPRESSO IN TRENTESIMI, PER OTTENERE LA SUFFICIENZA È NECESSARIO CHE VENGA RAGGIUNTO IL PUNTEGGIO DI ALMENO 18/30. |
Testi | |
---|---|
I TESTI DI RIFERIMENTO SONO: 1. ARNALDO BAGNASCO, MARZIO BARBAGLI, ALESSANDRO CAVALLI, SOCIOLOGIA "I CONCETTI DI BASE", IL MULINO, 2013 (CAPITOLI: INTRODUZIONE, 3,4,5,6,8) 2. LUCIANA TADDEI, PAOLO DIANA (A CURA DI) SPORT PER LA RIGENERAZIONE SOCIALE, PELLEGRINI EDITORE, 2023 |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-29]