SOCIOLOGIA E RICERCA SOCIALE

Paolo DIANA SOCIOLOGIA E RICERCA SOCIALE

4412500055
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE
CORSO DI LAUREA
SCIENZE DELLE ATTIVITA' MOTORIE, SPORTIVE E DELL'EDUCAZIONE PSICOMOTORIA
2024/2025

ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2017
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
636LEZIONE
Obiettivi
L'INSEGNAMENTO INTENDE FORNIRE AGLI STUDENTI UNA SOLIDA CONOSCENZA DEI FENOMENI SOCIALI CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALL'ANALISI DELLO LORO DIMENSIONE STORICO-ANTROPOLOGICA.
GLI STUDENTI ACQUISIRANNO ABILITÀ NELL’USO DELLE CATEGORIE SOCIOLOGICHE NELLA LETTURA E NELLA VALUTAZIONE DEI PRINCIPALI FENOMENI SOCIALI. IN PARTICOLARE:

1. CON RIFERIMENTO ALLA CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
A) APPRENDERE I CONCETTI FONDATIVI DELLA SOCIOLOGIA ATTRAVERSO I PRINCIPALI APPROCCI TEORICI;
B) COMPRENDERE LA SPECIFICITÀ DELLO SGUARDO SOCIOLOGICO COME STRUMENTO DI INDAGINE E INTERPRETAZIONE DEL MONDO SOCIALE;
C) SVILUPPARE L’IMMAGINAZIONE SOCIOLOGICA.

2. CON RIFERIMENTO ALLA CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE:
A) CONOSCERE E APPLICARE I PRINCIPALI STRUMENTI TEORICI DELLA DISCIPLINA ALL’ANALISI DEI PROCESSI SOCIALI;
B) APPLICARE ALCUNI DEGLI STRUMENTI DI RICERCA QUALITATIVA DELLA RICERCA SOCIALE
C) COMPRENDERE E UTILIZZARE IL LINGUAGGIO SOCIOLOGICO;

3. CON RIFERIMENTO ALL’AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
A) SVILUPPARE CAPACITÀ DI ANALISI CRITICA;
B) SVILUPPARE LA CAPACITÀ DI IDENTIFICARE I PERCORSI DI RICERCA EMPIRICA PIÙ ADEGUATI NEL RAGGIUNGIMENTO DELL'OBIETTIVO COGNITIVO;
C) SVILUPPARE LA CAPACITÀ DI DECOSTRUIRE IL SENSO COMUNE.
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
IL CORSO INTRODUCE LO STUDENTE ALLE QUESTIONI RELATIVE ALLO STUDIO DELLE SOCIETÀ UMANE ATTRAVERSO UN PROCESSO DI RIFLESSIONE EPISTEMOLOGICA E METODOLOGICA CON LA FINALITÀ DI DELINEARE LE PRINCIPALI CARATTERISTICHE DI QUESTA DISCIPLINA.
SARANNO AFFRONTATI TEMI COME LA FORMAZIONE E LO SVILUPPO DELLA SOCIETÀ MODERNA, LA TRAMA CHE CARATTERIZZA IL TESSUTO SOCIALE E
I PROCESSI CHE REGOLANO LA SOCIETÀ.
NELLA SECONDA PARTE DEL CORSO VERRANNO INTRODOTTI ELEMENTI E PRINCIPI DI METODOLOGIA UTILI A CONDURRE UN PROCESSO ADEGUATO DI INDAGINE EMPIRICA NEL CAMPO DELLE SCIENZE SOCIALI. PARTICOLARE ATTENZIONE È RIVOLTA ALLE PRINCIPALI TECNICHE (OSSERVAZIONE, INTERROGAZIONE) DI RICERCA EMPIRICA SOCIALE CHE RIENTRANO NELL'APPROCCIO DI TIPO QUALITATIVO.

Metodi Didattici
LA DIDATTICA SI SVOLGE TRAMITE LEZIONI FRONTALI CON UN'ATTENZIONE PARTICOLARE A FAVORIRE IL CONFRONTO E IL DIBATTITO ATTRAVERSO LA PRESENTAZIONE DI RICERCHE EMPIRICHE SVILUPPATE INTORNO AI DIVERSI ARGOMENTI AFFRONTATI.
Verifica dell'apprendimento
LA VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO AVVIENE ATTRAVERSO UN COLLOQUIO ORALE IN CUI È RICHIESTO DI SVILUPPARE IN MANIERA COMPETENTE I TEMI AFFRONTATI DURANTE LE LEZIONI.
LA VALUTAZIONE TIENE CONTO DELLA COMPLETEZZA E DELLA PERTINENZA DELLE RISPOSTE NONCHÉ DELLE CAPACITÀ DI STABILIRE COLLEGAMENTI TRA I TEMI TRATTATI E UTILIZZARE IL LINGUAGGIO SPECIFICO DELLA DISCIPLINA.
E' ATTRIBUITO UN PUNTEGGIO ESPRESSO IN TRENTESIMI, PER OTTENERE LA SUFFICIENZA È NECESSARIO CHE VENGA RAGGIUNTO IL PUNTEGGIO DI ALMENO 18/30.
Testi
I TESTI DI RIFERIMENTO SONO:
1. ARNALDO BAGNASCO, MARZIO BARBAGLI, ALESSANDRO CAVALLI, SOCIOLOGIA "I CONCETTI DI BASE", IL MULINO, 2013 (CAPITOLI: INTRODUZIONE, 3,4,5,6,8)
2. LUCIANA TADDEI, PAOLO DIANA (A CURA DI) SPORT PER LA RIGENERAZIONE SOCIALE, PELLEGRINI EDITORE, 2023
Orari Lezioni

  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-29]