Paolo DIANA | SOCIOLOGIA PUBBLICA E RICERCA SOCIALE
Paolo DIANA SOCIOLOGIA PUBBLICA E RICERCA SOCIALE
cod. 4422200041
SOCIOLOGIA PUBBLICA E RICERCA SOCIALE
4422200041 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
SCIENZE DELLA VALUTAZIONE MOTORIO-SPORTIVA E TECNICHE DI ANALISI E PROGETTAZIONE DELLO SPORT PER DISABILI | |
2024/2025 |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2018 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
SPS/07 | 8 | 48 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
L'INSEGNAMENTO INTENDE FORNIRE AGLI STUDENTI UNA SOLIDA CONOSCENZA DEI FENOMENI SOCIALI CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALL'ANALISI DELLO LORO DIMENSIONE ATTRAVERSO LA SOCIOLOGIA PUBBLICA. GLI STUDENTI ACQUISIRANNO ABILITÀ NELL’USO DELLE CATEGORIE UTILIZZATE DALLA SOCIOLOGIA PUBBLICA E NELLA LETTURA E NELLA VALUTAZIONE DEI PRINCIPALI FENOMENI SOCIALI. IN PARTICOLARE: 1. CON RIFERIMENTO ALLA CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: A) APPRENDERE I CONCETTI FONDATIVI DELLA SOCIOLOGIA PUBBLICA ATTRAVERSO I PRINCIPALI APPROCCI TEORICI; B) COMPRENDERE LA SPECIFICITÀ DELLO SGUARDO DELLA SOCIOLOGIA PUBBLICA COME STRUMENTO DI INDAGINE E INTERPRETAZIONE DEL MONDO SOCIALE; C) SVILUPPARE L’IMMAGINAZIONE SOCIOLOGICA. 2. CON RIFERIMENTO ALLA CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE: A) CONOSCERE E APPLICARE I PRINCIPALI STRUMENTI TEORICI E METODOLOGICI DELLA SOCIOLOGIA PUBBLICA ALL’ANALISI DEI PROCESSI SOCIALI; B) APPLICARE ALCUNI DEGLI STRUMENTI DELLA RICERCA EMPRICA UTILIZZATI DALLA SOCIOLOGIA PUBBLICA C) COMPRENDERE E UTILIZZARE IL LINGUAGGIO SOCIOLOGICO NELL’ANALISI DEI FENOMENI SOCIALI; 3. CON RIFERIMENTO ALL’AUTONOMIA DI GIUDIZIO: A) SVILUPPARE CAPACITÀ DI ANALISI CRITICA; B) SVILUPPARE LA CAPACITÀ DI IDENTIFICARE I PERCORSI DI RICERCA EMPIRICA PIÙ ADEGUATI NEL RAGGIUNGIMENTO DELL'OBIETTIVO COGNITIVO; C) SVILUPPARE LA CAPACITÀ DI DECOSTRUIRE IL SENSO COMUNE. |
Prerequisiti | |
---|---|
NESSUNO |
Contenuti | |
---|---|
LA RIPRESA DEL DIBATTITO SULL’UTILITÀ PUBBLICA DELLA SOCIOLOGIA RISALE AL DISCORSO FATTO DA MICHAEL BURAWOY NEL 2004 ALLA RIUNIONE ANNUALE DELL’AMERICAN SOCIOLOGICAL ASSOCIATION (2005). DA ALLORA, ALLA «PUBLIC SOCIOLOGY» SONO STATI DEDICATI DECINE DI ARTICOLI E LIBRI, SONO NATI GRUPPI DI DISCUSSIONE E SI SONO APERTI SITI WEB CHE RIPRENDONO IN MANIERA RIFLESSIVA E CRITICA LE TESI SOSTENUTE DAL SOCIOLOGO DI BERKELEY. IL CORSO INTRODUCE LO STUDENTE ALLE QUESTIONI RELATIVE ALLO STUDIO DELLE SOCIETÀ UMANE ATTRAVERSO UN PROCESSO DI RIFLESSIONE EPISTEMOLOGICA E METODOLOGICA CON LA FINALITÀ DI DELINEARE LE PRINCIPALI CARATTERISTICHE CHE CARATTERIZZANO L'APPROCCIO DELLA SOCIOLOGIA PUBBLICA. NELLA PRIMA PARTE DEL CORSO SARANNO AFFRONTATI TEMI COME LA FORMAZIONE E LO SVILUPPO DELLA SOCIOLOGIA PUBBLICA NEL MONDO E IN ITALIA. SI AFFRONTA IL TEMA DELLA INTERDISCIPLINARIETÀ E DELLA FORMAZIONE DEL SOCIOLOGO; IL RUOLO DEL SOCIOLOGO NELL'ASSUMERE UNA POSIZIONE CRITICA NEI CONFRONTI DELLA SOCIETÀ E PERTANTO OCCUPARE UN ADEGUATO RILIEVO NELLO SPAZIO PUBBLICO. NELLA SECONDA PARTE DEL CORSO PARTICOLARE ATTENZIONE ALL'APPARATO METODOLOGICO DI CUI FA USO LA SOCIOLOGIA PUBBLICA: VERRANNO INTRODOTTI ELEMENTI E PRINCIPI DI METODOLOGIA UTILI A CONDURRE UN PROCESSO ADEGUATO DI INDAGINE EMPIRICA NEL CAMPO DELLE SCIENZE SOCIALI. PARTICOLARE ATTENZIONE È RIVOLTA ALLE PRINCIPALI TECNICHE DI RICERCA EMPIRICA SOCIALE DI CUI FA USO LA SOCIOLOGIA PUBBLICA. |
Metodi Didattici | |
---|---|
LA DIDATTICA SI SVOLGE TRAMITE LEZIONI FRONTALI CON UN'ATTENZIONE PARTICOLARE A FAVORIRE IL CONFRONTO E IL DIBATTITO ATTRAVERSO LA PRESENTAZIONE DI RICERCHE EMPIRICHE SVOLTE ALL'INTERNO DELLA APPROCCIO DELLA SOCIOLOGIA PUBBLICA. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
LA VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO AVVIENE ATTRAVERSO UN COLLOQUIO ORALE IN CUI È RICHIESTO DI SVILUPPARE IN MANIERA COMPETENTE I TEMI AFFRONTATI DURANTE LE LEZIONI. LA VALUTAZIONE TIENE CONTO DELLA COMPLETEZZA E DELLA PERTINENZA DELLE RISPOSTE NONCHÉ DELLE CAPACITÀ DI STABILIRE COLLEGAMENTI TRA I TEMI TRATTATI E UTILIZZARE IL LINGUAGGIO SPECIFICO DELLA DISCIPLINA. E' ATTRIBUITO UN PUNTEGGIO ESPRESSO IN TRENTESIMI, PER OTTENERE LA SUFFICIENZA È NECESSARIO CHE VENGA RAGGIUNTO IL PUNTEGGIO DI ALMENO 18/30. |
Testi | |
---|---|
I TESTI DI RIFERIMENTO VERRANNO INDICATI AD INIZIO DELLE LEZIONI. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-29]