SOCIOLOGIA DELLA SALUTE E DEI SISTEMI SANITARI

Paolo DIANA SOCIOLOGIA DELLA SALUTE E DEI SISTEMI SANITARI

SU22500005
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
PSICOLOGIA DELL'INTERVENTO NEI CONTESTI CLINICI,SPORTIVI E FORMATIVI
2025/2026

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2025
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
530LEZIONE
Obiettivi
IL CORSO MIRA A PROPORRE E SVILUPPARE DEFINIZIONI, STRUMENTI E MODELLI ESPLICATIVI CAPACI DI MIGLIORARE LA COMPRENSIONE DA UN PUNTO DI VISTA TEORICO – CHE COSA È LA SALUTE – SIA EMPIRICO – COME SI STUDIA LA SALUTE.
IL CORSO VUOLE SVILUPPARE UN PENSIERO CRITICO CAPACE DI ANALIZZARE IN TERMINI SOCIOLOGICI LE CONFIGURAZIONI DELLA SALUTE E DEI SISTEMI SANITARI.
IN PARTICOLARE, IL CORSO INTENDE FAR ACQUISIRE E FORNIRE,AGLI STUDENTI LE ADEGUATE CAPACITÀ CRITICHE PER ANALIZZARE LE DETERMINANTI DELLE DISUGUAGLIANZE DI SALUTE.
L'INSEGNAMENTO INTENDE FAR ACQUISIRE AGLI STUDENTI CONOSCENZE, ABILITÀ E CAPACITÀ DI RIFLESSIONE CRITICA AI FINI DELL’UTILIZZO DELLA RICERCA NEL CAMPO DELLA SALUTE E DEI SISTEMI SANITARI.
SVILUPPARE CONOSCENZE E COMPETENZE ESSENZIALI PER LA COMPRENSIONE DEL CONCETTO DI SALUTE IN UNA PROSPETTIVA MULTIDIMENSIONALE.
ALLA FINE DEL CORSO EROGATO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
DI ESPORRE LE TEMATICHE TRATTATE CON GLI STRUMENTI LINGUISTICI DELLA DISCIPLINA, AL FINE DI UNA CHIARA ED EFFICACE TRASMISSIONE DEI CONTENUTI E DEI RISULTATI IN CONTESTI INTERDISCIPLINARI;
DI AMPLIARE ED APPROFONDIRE LE TEMATICHE STUDIATE E LE SUE APPLICAZIONI;
DI COSTRUIRE PROGETTI DI RICERCA RELATIVI ALLA RILEVAZIONE E ALLA VALUTAZIONE DELLE CONDIZIONE DI SALUTE DEGLI INDIVIDUI IN BASE AI DIFFERENTI CONTESTI SORICO-SOCIALI;
DI INDIVIDUARE LE PRINCIPALI MISURE EPIDEMIOLOGICHE;
DI DEFINIRE I PRINCIPALI INDICATORI PER LA DESCRIZIONE DEI FATTORI DETERMINANTI DELLA SALUTE.



Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
IL CORSO INTENDE ESPLORARE LA SALUTE COME CONCETTO SOCIALE ATTRAVERSANDO ALCUNI TEMI DI RILEVANZA SOCIOLOGICA COME LA MODERNITÀ, LA GLOBALIZZAZIONE, LA POLITICA, LA COMUNITÀ E LE FORME DI DISUGUAGLIANZE.
I CONTENUTI SARANNO ORGANIZZATI IN TRE AREE:
A)DEFINIZIONE DEGLI ASPETTI TEORICI E METODOLOGICI DELLA SOCIOLOGIA DELLA SALUTE
B)STRUMENTI DI OSSERVAZIONE E RILEVAZIONE DELLA SALUTE
C)DETERMINANTI DELLA SALUTE
Metodi Didattici
CONVENZIONALI (LEZIONI FRONTALI E DISCUSSIONI DI GRUPPO) CON IL SUPPORTO DI INCONTRI PERIODICI DI APPROFONDIMENTO CON ESPERTI DELLA DISCIPLINA EROGATI ANCHE IN STREAMING (CON LE MODALITÀ PREVISTE DALLA PIATTAFORMA DI ATENEO).
Verifica dell'apprendimento
LA PROVA DI ESAME CONSISTE IN UN COLLOQUIO ORALE ED È FINALIZZATA A VALUTARE LA CONOSCENZA DEI FONDAMENTI TEORICI E METODOLOGICI DELLA DISCIPLINA E DEI SUO CAMPI APPLICAZIONE. LA PROVA D'ESAME INCLUDE INOLTRE LA DISCUSSIONE SU CASI CONCRETI TENDENTE A VERIFICARE IL LIVELLO RAGGIUNTO DALLO STUDENTE NELLE CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE.
PER LA COMPOSIZIONE DEL VOTO FINALE (IN 30ESIMI) SI TERRÀ CONTO DEI SEGUENTI ASPETTI:
- CAPACITÀ ESPOSITIVA;
- CONOSCENZA DEI CONTENUTI DEL CORSO;
- PADRONANZA DEL LINGUAGGIO SOCIOLOGICO.
Testi
TESTI DI RIFERIMENTO:
1) S. SARTI; M. TERRANEO, STUDIARE LA SALUTE, CAROCCI EDITORE, 2023
2) P. DIANA; G. FERRARI; P. DOMMARCO, COVID 19. UN MUTAMENTO SOCIALE EPOCALE, NOVALOGOS, 2021 (CAPITOLI: INTRODUZIONE, I, II, IV, V, VI, IX).
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2025-08-21]