Maria Caterina TURCO | ELEMENTI DI BIOLOGIA E GENOMICA
Maria Caterina TURCO ELEMENTI DI BIOLOGIA E GENOMICA
cod. 0622700046
ELEMENTI DI BIOLOGIA E GENOMICA
0622700046 | |
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA DELL'INFORMAZIONE ED ELETTRICA E MATEMATICA APPLICATA | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
INGEGNERIA INFORMATICA | |
2017/2018 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2017 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | ||
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ELEMENTI DI BIOLOGIA E GENOMICA | |||||
BIO/10 | 3 | 24 | LEZIONE | ||
BIO/10 | 2 | 16 | ESERCITAZIONE | ||
ELEMENTI DI BIOLOGIA E GENOMICA | |||||
BIO/13 | 2 | 16 | LEZIONE | ||
BIO/13 | 2 | 16 | ESERCITAZIONE |
Obiettivi | |
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Fornire le conoscenze della struttura (basi cellulari e molecolari) e del relativo funzionamento della cellula eucariota, procariotica e dei virus. Apprendimento delle nozioni di biologia molecolare di base: struttura del DNA e RNA, meccanismi di base della duplicazione del DNA, trascrizione e sue regolazioni in procarioti e eucarioti; traduzioni e sue regolazioni in procarioti ed eucarioti; meccanismi di RNA splicing e editing; controllo del ciclo cellulare e oncogenesi. Fornire le conoscenze necessarie per comprendere i meccanismi di trasmissione dei caratteri ereditari e i principali modelli di ereditarietà; fornire i concetti di base per comprendere il comportamento dei geni a livello di popolazioni; introdurre elementi di genetica umana, approcciare lo studente all'analisi e interpretazione dei dati genetici. Conoscenze e capacita di comprensione Elementi di biologia e biochimica. Le proteine e le loro strutture. Acidi nucleici (DNA, RNA) e trasferimento dell’informazione genetica. Conoscenze e capacita di comprensione applicate Capacita di mettere in corrispondenza le problematiche di biologia e genetica trattate con operazioni di elaborazione ed analisi dei dati. |
Prerequisiti | |
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Nessuno. |
Contenuti | |
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•I livelli di organizzazione della materia vivente: Procarioti, eucarioti, virus. •Le macromolecole: glucidi; lipidi; proteine: struttura primaria, secondaria, terziaria e quaternaria; gli acidi nucleici: RNA e DNA •La cellula: cellula procariotica e eucariotica, gli organelli citoplasmatici, il nucleo, membrana plasmatica. •La duplicazione del DNA •La mitosi. Le sue diverse fasi e il comportamento dei cromosomi •La meiosi. Le sue diverse fasi e il comportamento dei cromosomi. •Differenze fondamentali tra mitosi e meiosi •Genetica Mendeliana ed ereditarietà: dal genotipo al fenotipo; Concetto di omozigote ed eterozigote; Principi dell’ereditarietà: dominante, recessiva, legata ai cromosomi sessuali. •Geni ed espressione genica: la trascrizione dell'RNA; Struttura e funzione di RNA ribosomale, RNA di trasferimento e RNA messaggero, il codice genetico la traduzione e le modifiche post-traduzionali; •DNA: struttura e funzione dei geni, cromosomi e Genoma Umano; •Mutazioni geniche: Sostituzioni, delezioni, inserzioni; Mutazioni spontanee ed indotte; Meccanismi di riparazione del DNA. •Mutazioni cromosomiche: Anomalie di numero (poliploidia e aneuploidia, monosomia e trisomie nell'uomo); Anomalie di struttura (delezione, duplicazione, inversione e traslocazione); Tecniche di analisi cromosomica. •Eredità non mendeliana: Eredità mitocondriale; Imprinting genomico. •Tecniche del DNA ricombinante come strumento della genetica molecolare: concetti di manipolazione genetica, terapia genica, terapia cellulare. •Nuove tecniche di analisi del genoma e del trascrittoma: microarray, next generation sequencing (NGS), whole exome sequencing (WES), RNAseq •Genetica del cancro: proto-oncogeni, onco-soppressori, progressione tumorale. |
Metodi Didattici | |
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L'insegnamento prevede lezioni teoriche frontali. |
Verifica dell'apprendimento | |
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LA PROVA DI ESAME È FINALIZZATA A VALUTARE NEL SUO COMPLESSO LE CONOSCENZE E LE CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DEI CONCETTI PRESENTATI A LEZIONE, NONCHÉ LA CAPACITÀ DI APPLICARE TALI CONOSCENZE PER COLLEGARE PROBLEMI DI BIOLOGIA/GENETICA A TECNICHE DI ANALISI DEI DATI. LA PROVA CONSISTE IN UN COLLOQUIO ORALE, DI CIRCA 30 MINUTI, IN CUI AL CANDIDATO È RICHIESTO DI ILLUSTRARE ALCUNI DEI CONCETTI PRESENTATI A LEZIONE, E DI RISPONDERE A DOMANDE DELLA COMMISSIONE FINALIZZATE A VERIFICARE SE AL CANDIDATO SONO CHIARE LE IMPLICAZIONI DI CIASCUN CONCETTO E I SUOI COLLEGAMENTI CON ALTRI CONTENUTI DEL CORSO. |
Testi | |
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Sadava, Hillis, Heller, Berenbaum. Elementi di Biologia e Genetica (quarta edizione italiana), Zanichelli, 2014 Solomon, Berg, Martin. Elementi di Biologia, EDISES, 2013 Russell, Hertz, McMillan. Elementi di Genetica (Seconda edizione), EDISES, 2016 |
Altre Informazioni | |
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BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-05-14]