Ileana DEL BAGNO | STORIA DEL DIRITTO MODERNO E CONTEMPORANEO
Ileana DEL BAGNO STORIA DEL DIRITTO MODERNO E CONTEMPORANEO
cod. 0160100096
STORIA DEL DIRITTO MODERNO E CONTEMPORANEO
0160100096 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE GIURIDICHE (SCUOLA DI GIURISPRUDENZA) | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 5 ANNI | |
GIURISPRUDENZA | |
2015/2016 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 3 | |
ANNO ORDINAMENTO 2012 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
IUS/19 | 6 | 54 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
FAR ACQUISIRE CONSAPEVOLEZZA ALLO STUDENTE DELL'IMPORTANZA FONDAMENTALE DEI SECOLI XIX-XX NELLO SVILUPPO DELL'IDENTITÀ ISTITUZIONALE ITALIANA ED EUROPEA E DELLA RILEVANZA ESSENZIALE DELLA MENTALITÀ STORICO-GIURIDICA PER QUALSIASI ULTERIORE APPROFONDIMENTO O CONSOLIDAMENTO DELLA PROPRIA FORMAZIONE TECNICA E CULTURALE. RISULTATI DI APPRENDIMENTO PREVISTI: CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE CONOSCENZA GENERALE DEI MOMENTI FONDAMENTALI DELLA STORIA DELL’ITALIA PRE E POST-UNITARIA, DAL SECOLO XIX AL XX, E DELLE CARATTERISTICHE E DELLE METODOLOGIE DI BASE DELLA RICERCA STORICO-GIURIDICA; CAPACITÀ DI COMPRENDERE L’INTERAZIONE DELLA CULTURA GIURIDICA ITALIANA ED EUROPEA CON LE DINAMICHE ISTITUZIONALI, POLITICHE, SOCIALI ED ECONOMICHE DELL’ETÀ MODERNA E CONTEMPORANEA. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE CAPACITÀ DI ANALIZZARE CON CONSAPEVOLEZZA GLI EVENTI STORICO-GURIDICI ANCHE DI PERIODI PIÙ VICINI ALLA CONTEMPORANEITÀ; ACQUISIZIONE DELLA MENTALITÀ STORICO-GIURIDICA COME COMPONENTE DELLA CAPACITÀ CRITICA E DI ANALISI DI SITUAZIONI COMPLESSE IN CONTESTI DI STUDIO E LAVORATIVI. AUTONOMIA DI GIUDIZIO CAPACITÀ DI RACCOGLIERE E INTERPRETARE CRITICAMENTE DATI E INFORMAZIONI COMPLESSI NELLO SPECIFICO CAMPO DI STUDI ABILITÀ COMUNICATIVE CAPACITÀ DI COMUNICARE AD UN PUBBLICO DI NON SPECIALISTI INFORMAZIONI, IDEE, PROBLEMI E SOLUZIONI NELLO SPECIFICO CAMPO DISCIPLINARE CON PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E BUONA ARTICOLAZIONE DI PENSIERO CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO ACQUISIZIONE DEI RIFERIMENTI, DEGLI STRUMENTI E DELLA CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO NECESSARI PER ARRICCHIRE ULTERIORMENTE LE COMPETENZE STORICO-GIURIDICHE ACQUISITE E PER APPLICARE TALI COMPETENZE ANCHE AD ALTRI INSEGNAMENTI DEL CORSO DI STUDIO |
Prerequisiti | |
---|---|
CONSOLIDATA CONOSCENZA DELL'ITALIANO SCRITTO E ORALE; CONOSCENZE DI BASE DELLA STORIA D'EUROPA; BUONA CONOSCENZA DELLA GEOGRAFIA EUROPEA |
Contenuti | |
---|---|
DAL SISTEMA DEL DIRITTO COMUNE AL SISTEMA DEL DIRITTO CODIFICATO NELL’EUROPA CONTINENTALE.L'ORDINAMENTO GIURIDICO E IL RUOLO DELLE MAGISTRATURE |
Metodi Didattici | |
---|---|
IL CORSO SI COMPONE DI 54 ORE DI LEZIONI CON ESERCITAZIONI DI APPROFONDIMENTO E DISTRIBUZIONE DI SPECIFICO MATERIALE DIDATTICO. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
STUDENTI FREQUENTANTI: ESAME FINALE ORALE, CHE TIENE CONTO DELLA PARTECIPAZIONE ATTIVA ALLE LEZIONI E DELLA CONTESTUALE LETTURA DEL MATERIALE DIDATTICO DISTRIBUITO. DURANTE L'ULTIMA SETTIMANA DEL CORSO GLI STUDENTI FREQUENTANTI, SE PREVISTA E SE VOGLIONO, POSSONO SOSTENERE UNA PROVA DI VERIFICA ORALE PARZIALE O TOTALE, ESONERATIVA DELL'ESAME. STUDENTI NON FREQUENTANTI: ESAME FINALE ORALE. CRITERI DI VALUTAZIONE DELL'ESAME SARANNO: 1) CAPACITÀ DI ARTICOLARE UN DISCORSO COMPLESSO 2) CAPACITÀ DI ESPRIMERSI CON CHIAREZZA E CON LINGUAGGIO APPROPRIATO 3) CAPACITÀ DI INSERIRE GLI EVENTI DELLA STORIA GIURIDICA IN UN PRECISO QUADRO D'INSIEME LOGICO, CRONOLOGICO E SPAZIALE 4) CAPACITÀ DI SELEZIONARE I DATI, MEMORIZZANDO CON PRECISIONE QUELLI SIGNIFICATIVI |
Testi | |
---|---|
IL POTERE DEI CONFLITTI. TESTIMONIANZE SULLA STORIA DELLA MAGISTRATURA ITALIANA, A CURA DI ORAZIO ABBAMONTE, GIAPPICHELLI, TORINO 2015, ESCLUSE PP. 68-82, 487-500, 455-474, 421-442, 382-413. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]