STORIA DEL DIRITTO MODERNO E CONTEMPORANEO

Ileana DEL BAGNO STORIA DEL DIRITTO MODERNO E CONTEMPORANEO

0160100096
DIPARTIMENTO DI SCIENZE GIURIDICHE (SCUOLA DI GIURISPRUDENZA)
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 5 ANNI
GIURISPRUDENZA
2017/2018

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2012
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
654LEZIONE
Obiettivi
OBIETTIVI FORMATIVI: L'INSEGNAMENTO INTENDE FORNIRE AGLI STUDENTI CONSAPEVOLEZZA DELLE LINEE ESSENZIALI DEI PROCESSI DI FORMAZIONE E CONSOLIDAMENTO DEI FENOMENI GIURIDICI NELL’ETÀ MODERNA E CONTEMPORANEA, PROMUOVERE LA CAPACITÀ DELLO STUDENTE DI EFFETTUARE UN RAFFRONTO CRITICO TRA L’ORDINAMENTO OTTOCENTESCO E QUELLO ATTUALE, CON PARTICOLARE RIGUARDO AI MUTAMENTI COSTITUZIONALI, ALL’ATTIVITÀ DELLA GIURISPRUDENZA, ALLA TUTELA DELLE SITUAZIONI GIURIDICHE SECONDO UNA PROSPETTIVA STORICA, CHE TENGA CONTO DELLA EVOLUZIONE DEL DIRITTO EUROPEO. SI TENDERÀ, PERTANTO, A COGLIERE GLI ELEMENTI CREATIVI DELL'ESPERIENZA GIURIDICA ITALIANA ED EUROPEA: DIRITTO CONSUETUDINARIO, LEGISLAZIONE, INTERPRETAZIONE GIURISPRUDENZIALE, CONSOLIDAZIONE E CODIFICAZIONE.
CONOSCENZA E COMPRENSIONE: OBIETTIVO DEL CORSO È QUELLO DI FARE ACQUISIRE UNA CONOSCENZA GENERALE DELLE PRINCIPALI FORME DI GOVERNO E DI REGOLAMENTAZIONE E DISCIPLINA GIURIDICA CHE SI SONO SUCCEDUTE NELL’ESPERIENZA MODERNA E CONTEMPORANEA, PERMETTENDO DI COMPRENDERE I MECCANISMI DI FUNZIONAMENTO DELLE DIVERSE ISTITUZIONI GIURIDICHE. SI INTENDE ALTRESÌ PROMUOVERE L'ACQUISIZIONE DI UN ADEGUATO LESSICO GIURIDICO, NONCHÉ FARE ACQUISIRE UNA CONOSCENZA GENERALE DEI PRINCIPALI FENOMENI DELL’ESPERIENZA GIURIDICA MODERNA E CONTEMPORANEA, CON RAFFRONTI TRA I SISTEMI DI “CIVIL LAW” E “COMMON LAW”.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: SCOPO DELL'INSEGNAMENTO È SVILUPPARE NELLO STUDENTE LA CAPACITÀ DI ANALIZZARE E INTERPRETARE CRITICAMENTE E IN CHIAVE DIACRONICA LE “RAGIONI” DEL DIRITTO MODERNO E CONTEMPORANEO, CON PARTICOLARE RIGUARDO AI CODICI, ALLE COSTITUZIONI, ALLE PRASSI GIURISPRUDENZIALI.
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
DAL SISTEMA DEL DIRITTO COMUNE AL SISTEMA DEL DIRITTO CODIFICATO NELL’EUROPA CONTINENTALE.L'ORDINAMENTO GIURIDICO E IL RUOLO DELLE MAGISTRATURE
Metodi Didattici
54 ORE DI LEZIONI CON ESERCITAZIONI DI APPROFONDIMENTO E DISTRIBUZIONE DI SPECIFICO MATERIALE DIDATTICO.
Verifica dell'apprendimento
L’ESAME SI SVOLGERÀ IN FORMA ORALE. NELLA VALUTAZIONE DELL’ESAME SI TERRÀ CONTO DELLA CAPACITÀ ESPOSITIVA E IN PARTICOLARE DELLA PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO DELLO STUDENTE, DELLA CONOSCENZA DEGLI ARGOMENTI INDICATI NEL PROGRAMMA DEL CORSO E DELLA CAPACITÀ DI RAGIONAMENTO RISPETTO AL QUESITO POSTO, CON PARTICOLARE RIGUARDO AI SEGUENTI ELEMENTI: A) AUTONOMIA DI GIUDIZIO: ACQUISIZIONE DELLA CAPACITÀ DI ANALIZZARE CRITICAMENTE LE FONTI GIURIDICHE, ATTRAVERSO LO STUDIO DIACRONICO DEI FENOMENI GIURIDICI; B) ABILITÀ COMUNICATIVE: ACQUISIZIONE DI UN LESSICO GIURIDICO APPROPRIATO; C) CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: APPRENDIMENTO DEI PRINCIPALI STRUMENTI ERMENEUTICI DEL DIRITTO E DELLE TECNICHE DI ARGOMENTAZIONE GIURIDICA.

Testi
IL POTERE DEI CONFLITTI. TESTIMONIANZE SULLA STORIA DELLA MAGISTRATURA ITALIANA, A CURA DI ORAZIO ABBAMONTE, GIAPPICHELLI, TORINO 2015, ESCLUSE LE PP. 68-82, 487-500, 455-474, 421-442, 382-413.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-05-14]