STORIA DEL DIRITTO MEDIEVALE E MODERNO

Ileana DEL BAGNO STORIA DEL DIRITTO MEDIEVALE E MODERNO

0160100095
DIPARTIMENTO DI SCIENZE GIURIDICHE (SCUOLA DI GIURISPRUDENZA)
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 5 ANNI
GIURISPRUDENZA
2024/2025

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2012
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
981LEZIONE


Obiettivi
IL CORSO HA L’OBIETTIVO DI CHIARIRE LA RILEVANZA ESSENZIALE DELLA MENTALITÀ STORICO-GIURIDICA PER QUALSIASI ULTERIORE APPROFONDIMENTO O CONSOLIDAMENTO DELLA PROPRIA FORMAZIONE TECNICA E CULTURALE.
Prerequisiti
L’INSEGNAMENTO INTENDE FORNIRE AGLI STUDENTI LA CONOSCENZA DEI PROCESSI EVOLUTIVI RIGUARDANTI IL DIRITTO E LA GIURISDIZIONE DALLE ORIGINI MEDIEVALI ALLE CODIFICAZIONI DEL XX SECOLO.
Contenuti
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI COMPRENDERE GLI ASPETTI PROBLEMATICI RELATIVI A: DALLA CRISI DEL SACRO ROMANO IMPERO ALL’ILLUMINISMO GIURIDICO NELL’EUROPA CONTINENTALE.
-LE FONTI ROMANO-BARBARICHE (10H DI LEZIONE).
° FONTI DEL DIRITTO: LA CONSUETUDINE; PRIME LEGGI ROMANO-BARBARICHE; EDITTI LONGOBARDI E CAPITOLARI FRANCHI; DINAMICA DEL PERSONALISMO GIURIDICO.

-IL MEDIOEVO (21H DI LEZIONE).
° IL SACRO ROMANO IMPERO; LA CHRISTIANITAS; IL RINASCIMENTO GIURIDICO; LO IUS COMMUNE DALLA GLOSSA AL COMMENTO; IL DIRITTO CANONICO; L’UTRUMQUE IUS; LA IURISDICTIO.

-L’ETÀ MODERNA (20H DI LEZIONE).
° DALL’UNIVERSALISMO AL PARTICOLARISMO GIURIDICO; LE AUTONOMIE: COMUNI, SIGNORIE, PRINCIPATI; LA FORMAZIONE DELLO STATO ASSOLUTO: TEORIE, STRUTTURE, ISTITUZIONI; LA CRISI DELLO IUS COMMUNE; IL PRIMATO DELLA PRASSI.

-COMPILAZIONI E CODIFICAZIONI (30H DI LEZIONE).
° GIUSNATURALISMO; GIUSRAZIONALISMO; ILLUMINISMO; LA CRITICA ANTIGIURISPRUDENZIALE; LE MONARCHIE EUROPEE, IN PARTICOLARE FRANCIA E INGHILTERRA; LE CONSOLIDAZIONI COME ESPRESSIONE DEL VOLONTARISMO GIURIDICO; LE CODIFICAZIONI MODERNE: IL CODICE NAPOLEONICO, L’ABGB AUSTRIACO. IL FENOMENO DELLA GLOBALIZZAZIONE E AL DIRITTO COMUNITARIO IN ETA' CONTEMPORANEA
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI E ESERCITAZIONI.
Verifica dell'apprendimento
LO STUDENTE DOVRÀ DIMOSTRARE CAPACITÀ DI ARTICOLARE UN DISCORSO COMPLESSO; CAPACITÀ DI ESPRIMERSI CON CHIAREZZA E CON LINGUAGGIO APPROPRIATO; CAPACITÀ DI INSERIRE GLI EVENTI DELLA STORIA GIURIDICA IN UN PRECISO QUADRO D'INSIEME LOGICO, CRONOLOGICO E SPAZIALE; CAPACITÀ DI SELEZIONARE I DATI, MEMORIZZANDO CON PRECISIONE QUELLI SIGNIFICATIVI.
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
- COMUNICARE IN LINGUA STRANIERA
- RAPPRESENTARE E COMUNICARE, MEDIANTE TESTI O STRUMENTI VIRTUALI, RISULTATI DI RICERCHE O ELABORAZIONI PROPRIE.

LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
- UTILIZZARE GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI TRADIZIONALI E LE RISORSE INFORMATICHE DI ANALISI E DI ARCHIVIAZIONE;
- SVOLGERE ATTIVITÀ DI RICERCA, COMPRENDERE E INTERPRETARE TESTI COMPLESSI, DI TIPO PUBBLICISTICO O LETTERARIO;
- PROCEDERE ALL’AGGIORNAMENTO CONTINUO DELLE PROPRIE CONOSCENZE, UTILIZZANDO LA
LETTERATURA TECNICA E SCIENTIFICA.
Testi
A. CAVANNA, STORIA DEL DIRITTO MODERNO IN EUROPA, I, LE FONTI E IL PENSIERO GIURIDICO, GIUFFRÉ, MILANO 1982, ESCLUSE LE PP. 410-478 E LE PP. 547-610.
IN ALTERNATIVA:
T. HERZOG, BREVE STORIA DEL DIRITTO IN EUROPA. DAL DIRITTO ROMANO AL DORITTO EUROPEO, IL MULINO, BOLOGNA 2024, PP. 1-328. IL TESTO VERRA' INTEGRATO CON LETTURE DA STABILIRE NEL CORSO DELLE LEZIONI.
Altre Informazioni
L'INSEGNAMENTO È PROGETTATO PER TUTTI GLI STUDENTI.
GLI STUDENTI CHE FREQUENTANO IL CORSO DI LEZIONI CON REGOLARITA' PREPARERANNO UN PROGRAMMA PARZIALMENTE DIVERSO. TUTTI POTRANNO SEMPRE RICORRERE AL DOCENTE PER SPIEGAZIONI INTEGRATIVE.
L'INSEGNAMENTO È PROGETTATO PER TUTTI GLI STUDENTI.
GLI STUDENTI CHE FREQUENTANO IL CORSO DI LEZIONI CON REGOLARITA' PREPARERANNO UN PROGRAMMA PARZIALMENTE DIVERSO. TUTTI POTRANNO SEMPRE RICORRERE AL DOCENTE PER SPIEGAZIONI INTEGRATIVE.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]