DIRITTO ROMANO

Francesco FASOLINO DIRITTO ROMANO

0160100063
DIPARTIMENTO DI SCIENZE GIURIDICHE (SCUOLA DI GIURISPRUDENZA)
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 5 ANNI
GIURISPRUDENZA
2022/2023

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2012
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
654LEZIONE


Obiettivi
L'INSEGNAMENTO INTENDE PROMUOVERE, DA PARTE DELLO STUDENTE, UNA CONOSCENZA E COMPRENSIONE PIÙ APPROFONDITA DELLE LINEE ESSENZIALI DEI PROCESSI DI FORMAZIONE E CONSOLIDAMENTO DEI FENOMENI GIURIDICI NEL MONDO ANTICO, ATTRAVERSO LO STUDIO DI ARGOMENTI MONOGRAFICI E LA DIRETTA CONSULTAZIONE DELLE FONTI. INTENDE INOLTRE PROMUOVERE LA CAPACITÀ DELLO STUDENTE DI EFFETTUARE UN RAFFRONTO CRITICO TRA DIRITTO ANTICO E DIRITTO POSITIVO E DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE ALLA COMPRENSIONE DEL DIRITTO VIGENTE. CONOSCENZA E COMPRENSIONE: SCOPO DELL'INSEGNAMENTO È QUELLO DI FARE ACQUISIRE, DA PARTE DELLO STUDENTE, UNA PIÙ APPROFONDITA CONOSCENZA DEGLI ISTITUTI GIURIDICI ANTICHI E DELLE DINAMICHE ISTITUZIONALI CHE HANNO CARATTERIZZATO L’ESPERIENZA GIURIDICA ROMANA E CHE HANNO POSTO LE BASI PER LA FORMAZIONE DEI SISTEMI GIURIDICI CONTEMPORANEI. SI INTENDE ALTRESÌ AIUTARE LO STUDENTE AD AFFINARE LA CAPACITÀ DI STUDIO CRITICO DI FONTI E TESTI GIURIDICI. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: SCOPO DELL'INSEGNAMENTO È QUELLO DI FARE ACQUISIRE, DA PARTE DELLO STUDENTE, UNA CONSAPEVOLEZZA DELLA STORICITÀ DEL FENOMENO GIURIDICO, PERMETTENDO UNA ADEGUATA CONTESTUALIZZAZIONE STORICA DELLE PROBLEMATICHE GIURIDICHE.
Prerequisiti
E' RICHIESTA LA CONOSCENZA DELLE NOZIONI BASILARI DI DIRITTO PRIVATO ROMANO O DI STORIA DEL DIRITTO ROMANO.
Contenuti
PARTE GENERALE:
DIRITTO ROMANO E DIRITTI ODIERNI; IL DIRITTO ROMANO E I FONDAMENTI DEL DIRITTO EUROPEO; IUS, NATURA, LIBERTAS; "IUS A IUSTITIA APPELLATUM EST"; IUS CIVILE, XII TAVOLE E INTERPRETATIO PRUDENTIUM; IUS GENTIUM E SOCIETAS VITAE. IL SISTEMA ROMANO; LIBERTA' NATURALE E IUS NATURALE; ACTIO E IUS; RES PUBLICA; DEMOCRAZIE E REPUBBLICHE; IL PROBLEMA DEL POTERE: IMPERIUM CONTRO SOVRANITA'; CITTA' CONTRO STATI; HOMO E PERSONA; ARCHETIPI ROMANISTICI DI "DIRITTO DELLE PERSONE"; IL FONDAMENTO 'COSTITUENTE' DELLA FAMIGLIA; SCHEMI ROMANI DELL'APPARTENENZA E MDELLI DI RESISTENZA NELLA TRADIZIONE CIVILISTICA; OBLIGATIO; OBLIGATIO DEGLI ANTICHI E OBBLIGAZIONE DEI MODERNI; DEBITO D’INTERESSI E USURA IN FRUCTU NON EST. CONTRO L’ASTRAZIONE DEI MODERNI; CONTRACTUS; CONTRATTO E TIPO.
‘NATURA CONTRACTUS’ E ‘FORMA IURIS’; ACCORDO E RECPROCITA' NEL CONTRATTO; RESPONSABILITA' E DAMNUM; LA RESPONSABILITA' CONTRATTUALE NEL SISTEMA ROMANO; DAMNUM ALLA COSA E INIURIA ALLA PERSONA; EREDITA' E SUCCESSIONE; CONSIDERAZIONI ROMANISTICHE SU EREDE E SUCCESSIONE.

PARTE SPECIALE:
TERMINOLOGIA, OGGETTO E PERIODI STORICI DEL DIRITTO COMMERCIALE ROMANO; NEGOTIATIONES E NEGOTIATORES; NEGOTIATIO UNIUS E NEGOTIATIO PLURIUM, BANCA, ATTIVITA' BANCARIAE ED INTERESSI NASCENTI DALLE STESSE; I MODELLI ORGANIZZATIVI; ASPETTI GIURIDICI DEL FUNZIONAMENTO E DELLA CESSAZIONE DELLE ATTIVITA' BANCARIE; GLI SCHIAVI BANCHIERI; GARANZIE AUTONOME E ATTIVITA' BANCARIE A ROMA; LE GARANZIE ASTRATTE DEI BANCHIERI IN ETA' GIUSTINIANEA; CREDITI IN NATURA E OPERAZIONI FINANZIARIE GARANTITE DA DERRATE; IL MUTUO DI DERRATE; ASPETTI GIURIDICI DELL'ORGANIZZAZIONE E DELLE ATTIVITA' DELLE IMPRESE DI NAVIGAZIONE; L'IMPRESA DEI COMMERCIANTI DI SCHIAVI (VENALICIARII).
Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO SI ARTICOLERÀ IN LEZIONI FRONTALI E SEMINARI DEDICATI ALL’APPROFONDIMENTO DEGLI ARGOMENTI DI MAGGIORE COMPLESSITÀ.
Verifica dell'apprendimento
IL LIVELLO DI APPRENDIMENTO CONSEGUITO SARÀ VERIFICATO ATTRAVERSO UN COLLOQUIO ORALE NEL CORSO DEL QUALE ALL’ESAMINATO VERRÀ RICHIESTO DI DIMOSTRARE DI CONOSCERE I PRINCIPALI ARGOMENTI OGGETTO DEL PROGRAMMA DI CORSO.
IL VOTO FINALE, ESPRESSO IN TRENTESIMI, È ATTRIBUITO CONSIDERANDO CONGIUNTAMENTE PROFILI QUALI LA RISPONDENZA DELL’ESPOSIZIONE DEL CANDIDATO AI TEMI PROPOSTI, L’ACCURATEZZA DEI CONTENUTI, LA PROPRIETÀ ESPRESSIVA E L’APPROCCIO CRITICO. LA LODE POTRÀ ESSERE RICONOSCIUTA QUANDO LO STUDENTE, ALL’ECCELLENZA SOTTO I PROFILI SOPRA INDICATI, ACCOMPAGNI LA CAPACITÀ DI RIELABORAZIONE AUTONOMA DEI CONTENUTI APPRESI.
Testi
1) R. CARDILLI, FONDAMENTO ROMANO DEI DIRITTI ODIERNI, GIAPPICHELLI, TORINO, 2021.
2) F. FASOLINO, ASPETTI GIURIDICI DELL'ATTIVITA' BANCARIA A ROMA, SATURA, 2019.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-08-21]