CLINICA LEGALE - FONDAMENTI ROMANISTICI DEL DIRITTO EUROPEO

Francesco FASOLINO CLINICA LEGALE - FONDAMENTI ROMANISTICI DEL DIRITTO EUROPEO

0160100412
DIPARTIMENTO DI SCIENZE GIURIDICHE (SCUOLA DI GIURISPRUDENZA)
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 5 ANNI
GIURISPRUDENZA
2024/2025

ANNO ORDINAMENTO 2012
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
212LABORATORIO
Obiettivi
OBIETTIVO GENERALE
LA CLINICA LEGALE INTENDE OFFRIRE AGLI STUDENTI L’OPPORTUNITÀ DI METTERE IN PRATICA LE NOZIONI APPRESE ATTRAVERSO LA FREQUENZA DEI CORSI ISTITUZIONALI DI STORIA DEL DIRITTO ROMANO E ISTITUZIONI DEL DIRITTO ROMANO ATTRAVERSO LO STUDIO DIRETTO DI CASI E QUESTIONI AFFRONTATI DALLA GIURISPRUDENZA ROMANA.
IN TAL MODO, IL PERCORSO LABORATORIALE PROPOSTO INTENDE FAVORIRE UNA MAGGIORE CONSAPEVOLEZZA E PADRONANZA DEI FONDAMENTI STORICI DEI PRINCIPALI ISTITUTI DISCIPLINATI DAGLI ORDINAMENTI GIURIDICI DEGLI STATI EUROPEI.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
IL PROFICUO STUDIO DELLA DISCIPLINA CONSENTIRÀ ALLO STUDENTE DI:
- ACQUISIRE FAMILIARITÀ CON LA CONSULTAZIONE DI FONTI DI PRODUZIONE E COGNIZIONE DEL DIRITTO ROMANO, ISOLANDONE LE SPECIFICITÀ PER MEZZO DELL’OSSERVAZIONE DIRETTA;
- CONOSCERE LA METODOLOGIA DI ANALISI DEI CASI CONTROVERSI APPRONTATA DAI GIURISTI ROMANI;
- RICONOSCERE E PADRONEGGIARE PRINCIPI, REGOLE ED ISTITUTI DELLO IUS ROMANORUM, INDIVIDUANDO LE PRINCIPALI TAPPE DEL LORO SVOLGIMENTO STORICO, FINO AL LORO EVENTUALE ACCESSO NEGLI ORDINAMENTI CONTEMPORANEI;
- APPREZZARE LE DIVERSE MODALITÀ DI APPROCCIO ALLE QUESTIONI GIURIDICHE E I DIFFERENTI STILI ESPOSITIVI APPREZZABILI NELLE VARIE TIPOLOGIE DI OPERE GIURISPRUDENZIALI, IN DIPENDENZA DEGLI SCOPI DELLA TRATTAZIONE E DEI SUOI DESTINATARI.
- AVERE CONSAPEVOLEZZA DELL’APPORTO FORNITO DALLA GIURISPRUDENZA ROMANA ALL’EVOLUZIONE DEL FENOMENO GIURIDICO.

CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
APPROCCIARSI AUTONOMAMENTE A FONTI GIURIDICHE E LETTERARIE CHE RIGUARDINO L’ESPERIENZA GIURIDICA ROMANA, INDIVIDUANDONE L’EPOCA E IL CONTESTO E RIUSCENDO AD ESTRAPOLARE INFORMAZIONI CIRCA LE NORME E ISTITUTI A CUI LE STESSE FANNO RIFERIMENTO, IN MODO DIRETTO O INDIRETTO;
USARE IN MODO APPROPRIATO TERMINOLOGIA E CATEGORIE GIURIDICHE;
INQUADRARE STORICAMENTE ISTITUTI E DISCIPLINE, FACENDONE OGGETTO DI COMPARAZIONE DIACRONICA E SINCRONICA.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
LO STUDENTE ACQUISIRÀ LA CAPACITÀ DI RICOSTRUIRE PERCORSI DI CONTINUITÀ E DISCONTINUITÀ TRA DISCIPLINE PRESENTI E PASSATE, INDIVIDUANDONE I PRINCIPALI SNODI E ISOLANDO LE RAGIONI DI ATTUALITÀ O INATTUALITÀ DELLE SOLUZIONI ELABORATE IN SENO ALL’ESPERIENZA GIURIDICA ROMANA.

ABILITA' COMUNICATIVE
O STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
ESPRIMERSI UTILIZZANDO UN LINGUAGGIO TECNICO-GIURIDICO APPROPRIATO;
EFFETTUARE L’ANALISI DI FATTISPECIE CONCRETE INDIVIDUANDO LE PROBLEMATICHE CHE VI SONO SOTTESE E SEGNALANDO LE PERTINENTI REGOLE E I RIMEDI PROCESSUALI;
REALIZZARE CONNESSIONI TRA ISTITUTI E NORME, SUL PIANO DIACRONICO E SINCRONICO.

CAPACITA' DI APPRENDIMENTO
LO STUDENTE ACQUISIRÀ LA CAPACITÀ DI:
- UTILIZZARE GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI TRADIZIONALI E LE RISORSE INFORMATICHE DI ANALISI E DI ARCHIVIAZIONE;
- COMPRENDERE E INTERPRETARE TESTI COMPLESSI, DI TIPO GIURIDICO O LETTERARIO;
- PRODURRE ANALISI ORIGINALI RISPETTO AI TEMI OGGETTO DI STUDIO.

Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
OGGETTO DI APPROFONDIMENTO SARÀ LO SVILUPPO DEI PRINCIPALI ISTITUTI DEL DIRITTO ROMANO ATTRAVERSO IL CONTRIBUTO DELLA GIURISPRUDENZA ROMANA.
Metodi Didattici
SVOLGIMENTO DI ATTIVITÀ LABORATORIALI IN FORMA INDIVIDUALE O COLLETTIVA DIRETTE ALL'ANALISI DI MATERIALE GIURISPRUDENZIALE .
Verifica dell'apprendimento
VALUTAZIONE DELLA PARTECIPAZIONE E DELLA QUALITÀ DELL'INTERAZIONE IN AULA; ANALISI DELLA PRODUZIONE SCRITTA.
Testi
F.FASOLINO, F. FERNANDEZ DE BUJAN, DIRITTO ROMANO E DIRITTO ATTUALE. CASI E REGOLE, GIAPPICHELLI, TORINO, 2023.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]