Stefania NEGRI | TUTELA INTERNAZIONALE DEI DIRITTI UMANI
Stefania NEGRI TUTELA INTERNAZIONALE DEI DIRITTI UMANI
cod. 0160100106
TUTELA INTERNAZIONALE DEI DIRITTI UMANI
0160100106 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE GIURIDICHE (SCUOLA DI GIURISPRUDENZA) | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 5 ANNI | |
GIURISPRUDENZA | |
2014/2015 |
ANNO ORDINAMENTO 2006 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
IUS/13 | 8 | 72 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
IL CORSO SI PROPONE DI SVILUPPARE LA CONOSCENZA DELLE TEMATICHE RELATIVE AL PROCESSO DI INTERNAZIONALIZZAZIONE DEI DIRITTI UMANI ED AI DIVERSI REGIMI DI TUTELA APPLICABILI SUL PIANO UNIVERSALE E SU QUELLO REGIONALE, IN TEMPO DI PACE E NEL CORSO DI CONFLITTI ARMATI. L’OBIETTIVO È FORNIRE AGLI STUDENTI GLI STRUMENTI INTERPRETATIVI IDONEI ALLA COMPRENSIONE DEL FENOMENO NELLA SUA DIMENSIONE TEORICA E PRATICA, CON PARTICOLARE ATTENZIONE VERSO LE QUESTIONI DI DIRITTO SOSTANZIALE E PROCESSUALE COLLEGATE ALLA PERSONALITÀ INTERNAZIONALE DELL’INDIVIDUO ED ALLE SUE POSSIBILITÀ DI ACCESSO ALLA GIUSTIZIA INTERNAZIONALE. IL CORSO SI PROPONE DI CONSEGUIRE I SEGUENTI OBIETTIVI FORMATIVI: CONOSCENZA GENERALE DEL DIRITTO INTERNAZIONALE DEI DIRITTI UMANI E DELLE GARANZIE OFFERTE DALL’ORDINAMENTO INTERNAZIONALE; CAPACITÀ DI ANALIZZARE CON CONSAPEVOLEZZA LE PROBLEMATICHE GIURIDICHE CHE NASCONO NEL QUADRO DELLA TUTELA MULTILIVELLO DEI DIRITTI FONDAMENTALI; ACQUISIZIONE DI UN METODO ARGOMENTATIVO IDONEO A SVILUPPARE CAPACITÀ DI ANALISI PER LA RISOLUZIONE DI SITUAZIONI COMPLESSE IN CONTESTI DI STUDIO E LAVORATIVI; CAPACITÀ DI INDIVIDUARE E INTERPRETARE CRITICAMENTE IL COMPLESSO QUADRO NORMATIVO INTERNAZIONALE RIFERITO AGLI STRUMENTI DI PROTEZIONE DEI DIRITTI UMANI NELLO SPECIFICO CAMPO DI STUDI; CAPACITÀ DI COMUNICARE AD UN PUBBLICO DI NON SPECIALISTI INFORMAZIONI, PROBLEMATICHE E POSSIBILI SOLUZIONI IN MERITO ALLA TUTELA DELLE SITUAZIONI GIURIDICHE SOGGETTIVE DI RILEVANZA INTERNAZIONALE CON PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO TECNICO E BUONA ARTICOLAZIONE DI PENSIERO; ACQUISIZIONE DEI RIFERIMENTI, DEGLI STRUMENTI E DELLA CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO NECESSARIA PER ARRICCHIRE ULTERIORMENTE LE COMPETENZE ACQUISITE, AL FINE DI UTILIZZARLE ANCHE PER L'APPROFONDIMENTO DEGLI ALTRI INSEGNAMENTI DEL CORSO DI STUDIO. |
Prerequisiti | |
---|---|
CONOSCENZA DEL DIRITTO COSTITUZIONALE. E’ COMUNQUE PREFERIBILE CHE L’ESAME SIA SOSTENUTO DOPO AVER STUDIATO I FONDAMENTI DEL DIRITTO INTERNAZIONALE. |
Contenuti | |
---|---|
LA PARTE GENERALE DEL CORSO SARÀ DEDICATA ALLO STUDIO DEI SEGUENTI ARGOMENTI: ORIGINI ED EVOLUZIONE DELLA TUTELA DEI DIRITTI UMANI NEL DIRITTO INTERNAZIONALE: LE FONTI ED I MECCANISMI DI CONTROLLO – UNIVERSALISMO, REGIONALISMO E PROTEZIONE MULTILIVELLO – INDIVISIBILITÀ DEI DIRITTI FONDAMENTALI E CATEGORIE TRADIZIONALI (DIRITTI CIVILI E POLITICI - ECONOMICI, SOCIALI E CULTURALI, DI TERZA E QUARTA GENERAZIONE) – LA TUTELA DEI DIRITTI UMANI SUL PIANO UNIVERSALE – L’AZIONE DELLE NAZIONI UNITE – LA DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI UMANI – I PATTI DELLE NAZIONI UNITE ED I PROTOCOLLI FACOLTATIVI – LA TUTELA DEI DIRITTI UMANI SUL PIANO REGIONALE – LA CONVENZIONE EUROPEA PER LA SALVAGUARDIA DEI DIRITTI UMANI E DELLE LIBERTÀ FONDAMENTALI (CEDU) ED I PROTOCOLLI ADDIZIONALI – LA CORTE EUROPEA DEI DIRITTI DELL’UOMO – LA TUTELA DEI DIRITTI UMANI NEL DIRITTO DELL'UNIONE EUROPEA – LA CARTA DEI DIRITTI FONDAMENTALI DELL’UE – LA TUTELA GIUDIZIARIA DEI DIRITTI FONDAMENTALI DINANZI ALLA CORTE DI GIUSTIZIA DELL’UNIONE EUROPEA – DIRITTI UMANI E DIRITTO INTERNAZIONALE UMANITARIO – DIRITTI UMANI E DIRITTO INTERNAZIONALE PENALE. PER LA PARTE SPECIALE GLI STUDENTI POTRANNO SCEGLIERE TRA DUE PROGRAMMI DI APPROFONDIMENTO ALTERNATIVI: A. DIRITTI UMANI E COOPERAZIONE GIUDIZIARIA IN MATERIA PENALE – SPAZIO DI LIBERTÀ, SICUREZZA E GIUSTIZIA E STANDARD MINIMI EUROPEI DI TUTELA DEI DIRITTI FONDAMENTALI – L’INCIDENZA DELLA CEDU SULLA COOPERAZIONE GIUDIZIARIA PENALE NELL’UNIONE EUROPEA B. DIRITTO ALLA SALUTE E DIGNITÀ UMANA – SALUTE PUBBLICA E DIRITTI FONDAMENTALI – BIOETICA, DIGNITÀ UMANA E DIRITTI FONDAMENTALI – FONTI DI BIODIRITTO INTERNAZIONALE – LA CONVENZIONE DI OVIEDO SUI DIRITTI UMANI E LA BIOMEDICINA |
Metodi Didattici | |
---|---|
IL CORSO È SEMESTRALE E SI ARTICOLA IN 72 ORE DI DIDATTICA FRONTALE (LEZIONI, ESERCITAZIONI E SEMINARI SVOLTI ANCHE CON LA PARTECIPAZIONE DI DOCENTI PROVENIENTI DA UNIVERSITÀ E CENTRI DI RICERCA STRANIERI). IL CORSO È COMPLETATO DA ALTRE ATTIVITÀ FORMATIVE ORGANIZZATE DALL’OSSERVATORIO SUI DIRITTI UMANI: BIOETICA, SALUTE, AMBIENTE. LA LINGUA DI INSEGNAMENTO È L'ITALIANO, CON POSSIBILITÀ DI ORGANIZZARE MODULI O SEMINARI IN LINGUA INGLESE, FRANCESE O SPAGNOLA. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
STUDENTI FREQUENTANTI: ESAME FINALE ORALE, CHE TIENE CONTO DELLA PARTECIPAZIONE ATTIVA ALLE LEZIONI ED ALLE ALTRE ATTIVITÀ FORMATIVE PROGRAMMATE NONCHÉ DEI RISULTATI CONSEGUITI NELLA PROVA INTERCORSO. STUDENTI NON FREQUENTANTI: ESAME FINALE ORALE. PER TUTTI, I CRITERI DI VALUTAZIONE DELL'ESAME ORALE SONO I SEGUENTI: 1) CAPACITÀ DI SVILUPPARE UN DISCORSO COMPLESSO; 2) CAPACITÀ DI ESPRIMERSI CON CHIAREZZA E CON LINGUAGGIO TECNICO-GIURIDICO APPROPRIATO; 3) CAPACITÀ DI OFFRIRE UNA LETTURA SISTEMATICA ED ORGANICA DEI REGIMI INTERNAZIONALI DI TUTELA DEI DIRITTI FONDAMENTALI. |
Testi | |
---|---|
PARTE GENERALE: C. ZANGHI’, LA PROTEZIONE INTERNAZIONALE DEI DIRITTI DELL’UOMO, III EDIZIONE, GIAPPICHELLI EDITORE, TORINO, 2013 - CAPITOLI I (TUTTO), II (PP. 94-132), IV (PP. 187-275), V PARAGRAFO D (PP. 374-410) PARTE SPECIALE (A SCELTA DELLO STUDENTE): A. L. KALB E S. NEGRI, STUDI IN MATERIA DI COOPERAZIONE GIUDIZIARIA PENALE, ESTRATTO DA L. KALB (A CURA DI), “SPAZIO EUROPEO DI GIUSTIZIA” E PROCEDIMENTO PENALE ITALIANO. ADATTAMENTI NORMATIVI E APPRODI GIURISPRUDENZIALI, GIAPPICHELLI EDITORE, TORINO, 2013 (CAPITOLO I, PP. 1-38) B. L. MARINI, IL DIRITTO INTERNAZIONALE E COMUNITARIO DELLA BIOETICA, II ED., GIAPPICHELLI EDITORE, TORINO, 2012 (PARTE I, PP. 1-59) |
Altre Informazioni | |
---|---|
L'ORGANIZZAZIONE DEL CORSO È STRUTTURATA IN MODO DA STIMOLARE LA PARTECIPAZIONE ATTIVA DEGLI STUDENTI CHE FREQUENTANO CON REGOLARITÀ. GLI STUDENTI NON FREQUENTATI POSSONO AVVALERSI DELLE ATTIVITÀ DI TUTORATO E RICHIEDERE I MATERIALI DIDATTICI DISTRIBUITI IN AULA. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]