DIRITTO EUROPEO DELLA SALUTE E DELL'AMBIENTE (CATTEDRA JEAN MONNET)

Stefania NEGRI DIRITTO EUROPEO DELLA SALUTE E DELL'AMBIENTE (CATTEDRA JEAN MONNET)

0160100393
DIPARTIMENTO DI SCIENZE GIURIDICHE (SCUOLA DI GIURISPRUDENZA)
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 5 ANNI
GIURISPRUDENZA
2017/2018

ANNO ORDINAMENTO 2012
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
872LEZIONE
Obiettivi
IL PRESENTE CORSO INTEGRA NELLA DIDATTICA UFFICIALE DEL CDS LA CATTEDRA JEAN MONNET IN "DIRITTO EUROPEO DELLA SALUTE, DELL'AMBIENTE E DELLA SICUREZZA ALIMENTARE" ASSEGNATA AL DSG E COFINANZIATA DAL PROGRAMMA ERASMUS+ DELL'UNIONE EUROPEA.
COME RICHIESTO DALLE AZIONI JEAN MONNET, L'INSEGNAMENTO RISPONDE ALL'ESIGENZA DI DIFFONDERE LA CONOSCENZA DEL DIRITTO EUROPEO ED APPROFONDIRE GLI STUDI SULL'INTEGRAZIONE EUROPEA A FAVORE DEL PIÙ AMPIO NUMERO DI STUDENTI.
IL CORSO, APERTO AGLI STUDENTI DI TUTTI I CORSI DI LAUREA DELL'UNIVERSITÀ DI SALERNO, INTENDE FORNIRE UNA CONOSCENZA E COMPRENSIONE DI BASE DEGLI ASPETTI ISTITUZIONALI E DELLA STRUTTURA DEL DIRITTO EUROPEO E DELLE POLITICHE DELL'UNIONE EUROPEA IN MATERIA DI SALUTE, AMBIENTE E SICUREZZA ALIMENTARE, ILLUSTRANDONE LE ORIGINI, L'EVOLUZIONE ED I RECENTI SVILUPPI NORMATIVI, ISTITUZIONALI E GIURISPRUDENZIALI.
L'INSEGNAMENTO INTENDE OFFRIRE AGLI STUDENTI GLI STRUMENTI CONOSCITIVI E METODOLOGICI NECESSARI PER UNA CORRETTA INTERPRETAZIONE ED APPLICAZIONE DEL DIRITTO EUROPEO NELL'ESERCIZIO DELLE PROFESSIONI LEGALI, SANITARIE ED AMBIENTALI, IN ITALIA ED ALL'ESTERO.
L'INSEGNAMENTO SI PROPONE DI PERSEGUIRE I SEGUENTI OBIETTIVI FORMATIVI E PROFILI APPLICATIVI: CONOSCENZA SPECIALISTICA DELL'ORDINAMENTO UE NEI SETTORI DELLA SALUTE E DELL'AMBIENTE; CAPACITÀ DI ANALIZZARE CON CONSAPEVOLEZZA LE PROBLEMATICHE GIURIDICHE CHE NASCONO NEL QUADRO DELLA REGOLAMENTAZIONE GIURIDICA DEI CITATI SETTORI E LE SOLUZIONI OFFERTE DALL'ORDINAMENTO EU; CAPACITÀ DI RISOLVERE PROBLEMATICHE GIURIDICHE COMPLESSE CONCERNENTI IL DIRITTO EUROPEO AMBIENTALE E SANITARIO IN CONTESTI LAVORATIVI NAZIONALI ED INTERNAZIONALI.
Prerequisiti
E' CONSIGLIABILE AVER GIÀ STUDIATO IL DIRITTO INTERNAZIONALE E DELL'UNIONE EUROPEA
Contenuti
L'INSEGNAMENTO È DEDICATO ALLA TRATTAZIONE DEI SEGUENTI ARGOMENTI:
1. PARTE INTRODUTTIVA
A. CARATTERISTICHE DEL PROCESSO DI INTEGRAZIONE UE NEL SETTORE DELLA SALUTE, DELL'AMBIENTE E DELLA SICUREZZA ALIMENTARE
B. LE BASI GIURIDICHE DELLE COMPETENZE UE NEI TRE SETTORI
C. POLITICHE UE
D. LEGISLAZIONE UE E ARMONIZZAZIONE LEGISLATIVA
E. INTERRELAZIONE TRA I TRE SETTORI DI INDAGINE
2. I FONDAMENTI DEL DIRITTO SANITARIO EUROPEO
A. LA SALUTE IN TUTTE LE POLITICHE DELL'UNIONE
B. SALUTE E DIRITTI UMANI
C. MOBILITÀ DEL PAZIENTE E CURE TRANSFRONTALIERE
D. SICUREZZA DEL PAZIENTE E PROTEZIONE DEI CONSUMATORI
E. PROTEZIONE DEI DATI
F. REGOLAMENTI PROFESSIONALI E MOBILITÀ DEGLI OPERATORI SANITARI
G. FARMACI E DISPOSITIVI MEDICI
H. SALUTE PUBBLICA
I. E-HEALTH
3. I FONDAMENTI DEL DIRITTO AMBIENTALE EUROPEO
A. VALUTAZIONE E GESTIONE DEL RISCHIO
B. CAMBIAMENTO CLIMATICO
C. SVILUPPO SOSTENIBILE
D. GESTIONE DEI RIFIUTI
E. INQUINAMENTO DELL'ARIA
F. PROTEZIONE E GESTIONE DELL'ACQUA
G. PROTEZIONE DELLA NATURA E DELLA BIODIVERSITÀ
H. PROTEZIONE DEL SUOLO
4. I FONDAMENTI DELLA NORMATIVA UE SULLA SICUREZZA ALIMENTARE
A. EFSA
B. LEGISLAZIONE DELL'UNIONE EUROPEA SULLA QUALITÀ E LA SICUREZZA DEI PRODOTTI ALIMENTARI
C. CONTROLLI SULLA CATENA ALIMENTARE "DALLA FATTORIA ALLA TAVOLA"
D. LEGISLAZIONE UE SUI PRODOTTI OGM
E. CONTAMINAZIONE E FATTORI AMBIENTALI
F. MALATTIE CAUSATE DA PRODOTTI ALIMENTARI
Metodi Didattici
L'INSEGNAMENTO È SEMESTRALE E SI ARTICOLA IN 72 ORE DI DIDATTICA FRONTALE (LEZIONI, ESERCITAZIONI E SEMINARI SVOLTI ANCHE CON LA PARTECIPAZIONE DI DOCENTI PROVENIENTI DA UNIVERSITÀ E CENTRI DI RICERCA STRANIERI). L'INSEGNAMENTO È COMPLETATO DA ALTRE ATTIVITÀ FORMATIVE ORGANIZZATE DALL’OSSERVATORIO SUI DIRITTI UMANI: BIOETICA, SALUTE, AMBIENTE.
LE LINGUE DI INSEGNAMENTO SONO L'ITALIANO E L'INGLESE, CON POSSIBILITÀ DI ORGANIZZARE MODULI O SEMINARI IN LINGUA FRANCESE O SPAGNOLA.
Verifica dell'apprendimento
STUDENTI FREQUENTANTI: ESAME FINALE ORALE, CHE TIENE CONTO DELLA PARTECIPAZIONE ATTIVA ALLE LEZIONI ED ALLE ALTRE ATTIVITÀ FORMATIVE ORGANIZZATE DALLA CATTEDRA E DALL'ODUBSA.
STUDENTI NON FREQUENTANTI: ESAME FINALE ORALE.
PER TUTTI, I CRITERI DI VALUTAZIONE DELL'ESAME ORALE SONO I SEGUENTI:
1) CAPACITÀ DI SVILUPPARE UN DISCORSO COMPLESSO;
2) CAPACITÀ DI ESPRIMERSI CON CHIAREZZA E CON LINGUAGGIO TECNICO-GIURIDICO APPROPRIATO;
3) CAPACITÀ DI OFFRIRE UNA LETTURA SISTEMATICA ED ORGANICA DEGLI ISTITUTI FONDAMENTALI DEL DIRITTO EUROPEO DELLA SALUTE E DELL'AMBIENTE.
Testi
S. NEGRI, SALUTE PUBBLICA, SICUREZZA E DIRITTI UMANI NEL DIRITTO INTERNAZIONALE, GIAPPICHELLI EDITORE, TORINO, 2018
MATERIALI DIDATTICI SCARICABILI DALLA PIATTAFORMA DI E-LEARNING DELLA CATTEDRA JEAN MONNET HEALTHY, DISPONIBILI AL SITO WWW.JEAN-MONNET-CHAIR-HEALTHY.EU
Altre Informazioni
L'ORGANIZZAZIONE DELL'INSEGNAMENTO È STRUTTURATA IN MODO DA STIMOLARE LA PARTECIPAZIONE ATTIVA DEGLI STUDENTI CHE FREQUENTANO CON REGOLARITÀ. GLI STUDENTI NON FREQUENTATI POSSONO AVVALERSI DELLE ATTIVITÀ DI TUTORATO E RICHIEDERE I MATERIALI DIDATTICI DISTRIBUITI IN AULA.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-05-14]