Stefania NEGRI | Summer Law School on International and European Environmental Law, 2nd edition
Stefania NEGRI Summer Law School on International and European Environmental Law, 2nd edition
Summer Law School on IEEL 2016
L'Osservatorio sui diritti umani: bioetica, salute, ambiente organizza in collaborazione con ELSA Salerno la seconda edizione della Summer Law School on International and European Environmental Law.
La Summer school si svolgerà dal 4 all'8 luglio 2016 presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche (Scuola di Giurisprudenza) sotto la direzione scientifica della prof.ssa Stefania Negri, direttore dell'ODUBSA, ed il coordinamento organizzativo della dott.ssa Grazia Scocca, Vicepresidente Seminari e Conferenze ELSA Salerno.
Il corso, che si svolgerà interamente in lingua inglese, è destinato a studenti, laureati, dottorandi, specializzandi, avvocati ambientalisti, ed operatori del settore, italiani e stranieri.
Il programma didattico, articolato in moduli della durata complessiva di 23 ore, è dedicato alle fonti del diritto ambientale internazionale ed europeo, alla governance e alle sfide del nuovo Millennio. Il corso intende affrontare una pluralità di tematiche ambientali attraverso l'analisi normativa, giurisprudenziale e dottrinale, coniugando l'esame degli aspetti teorici con quello di casi pratici. Workshops ed attività pratiche completeranno le lezioni teoriche.
Il collegio dei docenti dell'Università di Salerno sarà integrato da accademici italiani e stranieri, esperti di diritto ambientale di fama internazionale: Malgosia Fitzmaurice (Queen Mary University of London), Jorge Vinuales (Università di Cambridge), Pia Acconci (Università di Teramo), Gabriela Alexandra Oanta (Università di La Coruna), Riccardo Pavoni (Università di Siena), Eve Truilhé-Marengo (Università di Aix-Marseille).
L'innovazione introdotta in questa seconda edizione della Summer school è costituita dal lancio di una essay competition, cui i corsisti saranno invitati a partecipare individualmente o in gruppo con un contributo che abbia ad oggetto uno dei temi di attualità approfonditi durante il corso. L'articolo vincitore dell'essay competition, selezionato da un comitato scientifico costituito dai docenti del corso, sarà pubblicato, previa peer review, nella Rivista Giuridica dell'Ambiente, diretta da Fausto Capelli e Stefano Nespor.
Il corso beneficia del patrocinio del DSG e della collaborazione scientifica della School of Law della Queen Mary University of London, del Cambridge Centre for Environment, Energy and Natural Resource Governance dell'University of Cambridge, del Centre d'Etudes et de Recherches Internationales et Communautaires dell'Université Aix-Marseille, dell'Instituto Universitario de Estudios Europeos "Salvador de Madariaga" dell'Universidad de La Coruña, dell'associazione Giuristi per l'Ambiente di Salerno, di Greepeace Italia onlus GL Salerno, di ADISU, del Comune di Salerno (assessorato all'ambiente) e della Provincia di Salerno.
Alla fine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
Per informazioni sui termini e le condizioni di iscrizione si prega di consultare le indicazioni contenute nel flyer.
La Summer Law School è pubblicizzata anche al sito Summer Schools in Europe: http://www.summerschoolsineurope.eu/.