SISTEMI GIURIDICI COMPARATI

Bruno MEOLI SISTEMI GIURIDICI COMPARATI

0160100091
DIPARTIMENTO DI SCIENZE GIURIDICHE (SCUOLA DI GIURISPRUDENZA)
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 5 ANNI
GIURISPRUDENZA
2020/2021

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2012
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
981LEZIONE


Obiettivi
L'OBIETTIVO FORMATIVO DEL CORSO CONSISTE NELL'OFFRIRE AGLI STUDENTI, ATTRAVERSO UN APPROCCIO FORMATIVO DI TEORIA GENERALE, GLI STRUMENTI IN GRADO DI COMPRENDERE I FENOMENI GIURIDICI NEL LORO DIVENIRE NONCHÉ LE CONVERGENZE E LE CONTRAPPOSIZIONI FRA DIVERSI SISTEMI GIURIDICI. IN UN'OTTICA PIÙ GENERALE SI INTENDE MOSTRARE COME L'USO DEL METODO COMPARATISTICO PERMETTA DI VERIFICARE SE LE REGOLE GIURIDICHE DI UN SISTEMA SIANO COMPATIBILI CON LE PROPOSIZIONI TEORICHE ELABORATE DALLA DOTTRINA PER SPIEGARE LA RATIO DI QUELLE REGOLE PRATICHE. ALLO STUDENTE SI OFFRE LA POSSIBILITÀ DI COMPRENDERE I MECCANISMI CHE SOVRAINTENDONO I CAMBIAMENTI NORMATIVI ALL'INTERNO DEGLI ORDINAMENTI.
RISULTATI DI APPRENDIMENTO PREVISTI:
A)CAPACITÀ DI CONOSCENZA E COMPRENSIONE: ACQUISIZIONE DI UN BAGAGLIO DI CONOSCENZE INDISPENSABILI PER LA COMPRENSIONE DELLE DINAMICHE FONDAMENTALI DEGLI ORDINAMENTI IN UN CONTESTO TRANSNAZIONALE;
B)CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: PIENA CAPACITÀ DI ANALISI E DI COMBINAZIONE DELLE NORME GIURIDICHE NONCHÉ DI IMPOSTAZIONE DELLE LINEE DI RAGIONAMENTO E DI ARGOMENTAZIONE ADEGUATE PER UNA CORRETTA PROSPETTAZIONE DELLE QUESTIONI GIURIDICHE, CON CONSAPEVOLEZZA DEI RISVOLTI TECNICO-GIURIDICI, CULTURALI, PRATICI E DI VALORE.
Prerequisiti
QUALE PREREQUISITO E' CONSIGLIATA LA CONOSCENZA, IN FORMA SCRITTA E ORALE, DI ALMENO UNA LINGUA DELL'UNIONE EUROPEA CON RIFERIMENTO ANCHE AI LESSICI DISCIPLINARI.
Contenuti
INTRODUZIONE AL DIRITTO COMPARATO. LA TRADIZIONE DI CIVIL LAW: LE ORIGINI; L’EPOCA DELLE CODIFICAZIONI; LE FONTI DEL DIRITTO. I SISTEMI GIURIDICI DELL’EUROPA ORIENTALE. LA TRADIZIONE DI COMMON LAW. LE ORIGINI. L’AMMINISTRAZIONE DELLA GIUSTIZIA. LE FONTI DEL DIRITTO. LA COMMON LAW NEGLI STATI UNITI. LA TRADIZIONE GIURIDICA DEI PAESI NORDICI. INCONTRI DELLA TRADIZIONE GIURIDICA OCCIDENTALE. L’INCONTRO CON L’AMERICA LATINA. L’INCONTRO CON LA CINA. L’INCONTRO CON IL GIAPPONE. L’INCONTRO CON L’INDIA. L’INCONTRO CON I PAESI ISLAMICI.
Metodi Didattici
IL CORSO SI CARATTERIZZA PREVALENTEMENTE PER UN APPROCCIO METODOLOGICO VOLTO A STIMOLARE LE CAPACITÀ CRITICHE E L’AUTONOMIA DI GIUDIZIO DEGLI STUDENTI. LA SOMMINISTRAZIONE DELLE NOZIONI GENERALI È ACCOMPAGNATA DALLA CONTINUA INTERAZIONE DEL DOCENTE CON I CORSISTI PER SEGUIRE IL LIVELLO DI APPRENDIMENTO RAGGIUNTO E, EVENTUALMENTE, ADOTTARE LE NECESSARIE MISURE CORRETTIVE. PER REALIZZARE QUESTI OBIETTIVI SI PRIVILEGIANO I CONTENUTI METODOLOGICI E SISTEMATICI RISPETTO ALLA QUANTITÀ DI NOZIONI.IL CORSO È, ALTRESÌ, ASSOCIATO ALL’ORGANIZZAZIONE DI SEMINARI, WORKSHOP ED ESERCITAZIONI PRATICHE CHE PERMETTONO ALLO STUDENTE DI APPLICARE LE CONOSCENZE APPRESE E DI VERIFICARE LE LORO COMPETENZE.
Verifica dell'apprendimento
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È VERIFICATO CON UN ESAME DI VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. LA VALUTAZIONE HA L’OBIETTIVO DI ACCERTARE IL LIVELLO DI COMPRENSIONE E DI CONOSCENZA RAGGIUNTO DALLO STUDENTE SUI CONTENUTI INDICATI NEL PROGRAMMA, LA PADRONANZA DEGLI STRUMENTI METODOLOGICI, NONCHÉ LA CAPACITÀ DI APPLICARE LA CONOSCENZA PER RISOLVERE PROBLEMI TEORICI E PRATICI. L'ESAME E' ORALE OPPURE SCRITTO I CRITERI DI VALUTAZIONE SONO: 1) CAPACITA' DI ESPRIMERSI CON CHIAREZZA E CON UN USO ADEGUATO DELLA TERMINOLOGIA GIURIDICA; 2) CAPACITA' DI ARTICOLAZIONE SISTEMATICA DEL RAGIONAMENTO GIURIDICO; 3) CAPACITA' DI SELEZIONARE I DATI, MEMORIZZANDO I PROFILI PIU' SIGNIFICATIVI; 4) CAPACITA' DI SVILUPPO DI UN RAGIONAMENTO GIURIDICO IN GRADO DI FAR EMERGERE INFERENZE DEDUTTIVE E INDUTTIVE. LA VALUTAZIONE MASSIMA DI 30/30 È ATTRIBUITA QUANDO LO STUDENTE DIMOSTRA UNA CONOSCENZA COMPLETA E APPROFONDITA DEI CONTENUTI TEORICI, NONCHÉ UNA OTTIMA CAPACITÀ DI COLLEGARE I RIFERIMENTI LEGISLATIVI AL CONTESTO DI STUDIO. LA LODE È ATTRIBUITA QUANDO LO STUDENTE MANIFESTA UNA SIGNIFICATIVA PADRONANZA DEI CONTENUTI TEORICI E OPERATIVI, PRESENTANDO GLI ARGOMENTI CON NOTEVOLE PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E CAPACITÀ DI ELABORAZIONE AUTONOMA ANCHE IN CONTESTI DIVERSI DA QUELLI PROPOSTI DAL DOCENTE.
Testi
GAMBARO-SACCO, SISTEMI GIURIDICI COMPARATI, UTET, (ULTIMA EDIZIONE),CAP. I - IX, PAGG. 1-296.

F. GALGANO, ATLANTE DI DIRITTO PRIVATO COMPARATO, ZANICHELLI, ULTIMA EDIZIONE, TAVOLE 1, 2, 3, 5-7, 8, 9, 10, 11, 13

IN ALTERNATIVA:

VARANO - BARSOTTI, LA TRADIZIONE GIURIDICA OCCIDENTALE, VOL. I, ULTIMA ED., GIAPPICHELLI, CAP. I- III, PAG. 1-44; 108-201; 250-348 (APPENDICI ESCLUSE)

F. GALGANO, ATLANTE DI DIRITTO PRIVATO COMPARATO, ZANICHELLI, ULTIMA EDIZIONE, TAVOLE 1, 2, 3, 5-7, 8, 9, 10, 11, 13
Altre Informazioni
L'INSEGNAMENTO È STRUTTURATO PER STUDENTI CHE FREQUENTINO CON REGOLARITÀ. GLI STUDENTI CHE NON POSSONO FREQUENTARE POTRANNO SEMPRE RICORRERE AL DOCENTE PER SPIEGAZIONI INTEGRATIVE. LA LINGUA DI INSEGNAMENTO È L’ITALIANO. GLI STUDENTI FUORI CORSO, ISCRITTI A VECCHI CORSI DI LAUREA E GLI STUDENTI LAVORATORI POSSONO RAPPRESENTARE EVENTUALI ESIGENZE RELATIVE AL PROGRAMMA DIRETTAMENTE AL DOCENTE TITOLARE. CIO' SARA' POSSIBILE DURANTE GLI ORARI DI RICEVIMENTO STUDENTI, COME PUBBLICIZZATI, O DIRETTAMENTE ALL'INDIRIZZO MAIL GSCIANCALEPORE@UNISA.IT.
IL DOCENTE E' SEMPRE DISPONIBILE, NEGLI ORARI DI RICEVIMENTO, PER OFFRIRE INFORMAZIONE E/O DISSOLVERE DUBBI RELATIVI AL PROGRAMMA, ALLO SVOLGIMENTO DEL CORSO, ALLA SEDUTA DEGLI ESAMI.
SI CONSIGLIA DI MONITORARE IL SITO WEB DI DIPARTIMENTO E LA PAGINA PERSONALE DEL DOCENTE, ACCESSIBILI DALLA RUBRICA DI ATENEO.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-05-23]