ECONOMIA DELLA CONOSCENZA E ORGANIZZAZIONE DEL TERRITORIO

Monica MAGLIO ECONOMIA DELLA CONOSCENZA E ORGANIZZAZIONE DEL TERRITORIO

0612700107
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA DELL'INFORMAZIONE ED ELETTRICA E MATEMATICA APPLICATA
CORSO DI LAUREA
INGEGNERIA INFORMATICA
2016/2017

ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2016
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
648LEZIONE
Obiettivi
L'INSEGNAMENTO HA L’OBIETTIVO DI SVILUPPARE COMPETENZE UTILI A COMPRENDERE E GESTIRE LO SVILUPPO E LA COMPETITIVITÀ DEI TERRITORI MEDIANTE LA COMPLEMENTARIETÀ DI ASPETTI PROGETTUALI, ECONOMICI, ORGANIZZATIVI E GESTIONALI DELL’ASSET “CONOSCENZA INNOVATIVA”.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE – CONSIDERATO L’OBIETTIVO PRIMARIO DEL CORSO DI LAUREA, L’INSEGNAMENTO SI PROPONE DI AFFRONTARE TEMI ECONOMICO-TERRITORIALI, UTILI AD ANALIZZARE I SISTEMI TERRITORIALI LOCALIZZATI IN DIFFERENTI CONTESTI ED A DISCERNERE I FATTORI PER LA DIFFUSIONE DELL’INNOVAZIONE.
CONOSCENZA E CAPACITÀ APPLICATA - MEDIANTE L’IMPLEMENTAZIONE DI SPECIFICHE TECNICHE (COME, INDAGINI TERRITORIALI, SIMULAZIONI, ROLE PLAYING), GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE AI SISTEMI TERRITORIALI COMPLESSI. LA LEZIONI SI ARRICCHIRANNO CON L’ANALISI DI CASI DI STUDIO E VALUTAZIONI DELL’IMPATTO ECONOMICO DELLA CONOSCENZA E DELL’INNOVAZIONE.
Prerequisiti
XXXX
Contenuti
PROGRESSO TECNICO E INNOVAZIONE NEL PENSIERO ECONOMICO
ECONOMIA DELL’INNOVAZIONE: DEFINIZIONE, MODELLI
L’INNOVAZIONE TRA VARIETÀ E PERSISTENZA TECNOLOGICA
POLITICHE PUBBLICHE E DIRITTI DI PROPRIETÀ INTELLETTUALE
ACCUMULAZIONE E DISPERSIONE DELL’INNOVAZIONE TECNOLOGICA
INVESTIRE IN CONOSCENZA
CAPITALE TERRITORIALE, ORIENTAMENTO ALL’INNOVAZIONE E CREAZIONE DELLA CONOSCENZA
IL TRASFERIMENTO DELLA CONOSCENZA NELLA DIMENSIONE TERRITORIALE
I LUOGHI PRIVILEGIATI DELL’INNOVAZIONE A DIVERSA SCALA TERRITORIALE
UNA RIFLESSIONE SULL’INNOVAZIONE SOCIALE
STRATEGIE E POLITICHE DI INNOVAZIONE: IL CAMBIAMENTO CLIMATICO E L’INVECCHIAMENTO DELLA POPOLAZIONE
Metodi Didattici
CONSIDERATA LA NECESSITÀ PER GLI STUDENTI DI ACQUISIRE CONOSCENZE TEORICO-METODOLOGICHE E PROGETTUALI, L’ATTIVITÀ FORMATIVA SARÀ ARTICOLATA IN LEZIONI FRONTALI, INTERVENTI DIDATTICI INTERATTIVI, SEMINARI, TESTIMONIANZE DI ESPERTI ED ESERCITAZIONI PRESSO L’OPSAT.
Verifica dell'apprendimento
STUDENTS WILL BE EVALUATED BY MEANS OF:
1. ORAL DISCUSSION ON A PROJECT WORK.
2. QUESTION TIME – ORAL EXAMINATION ON THEORETICAL ISSUES
Testi
FARISELLI P., ECONOMIA DELL’INNOVAZIONE, GIAPPICHELLI, 2014
VISCO I., INVESTIRE IN CONOSCENZA. CRESCITA ECONOMICA E COMPETENZE PER IL XXI SECOLO, IL MULINO, 2014.

READINGS FOR THOSE WISHING TO IMPROVE SOME CONTENTS:
FORAY D., L'ECONOMIA DELLA CONOSCENZA, IL MULINO, 2006
RULLANI E., ECONOMIA DELLA CONOSCENZA. CREATIVITÀ E VALORE NEL CAPITALISMO DELLE RETI, CAROCCI, 2008.
MAZZUCCATI M., LO STATO INNOVATORE, LATERZA, 2014
DEPAOLI P., LUOGHI E PRATICHE DELL'INNOVAZIONE. INTANGIBILITÀ, DISTANZA E PROSSIMITÀ, FRANCO ANGELI, 2012
BRAMANTI A. E SALONE C., LO SVILUPPO TERRITORIALE NELL'ECONOMIA DELLA CONOSCENZA: TEORIE, ATTORI, STRATEGIE, FRANCO ANGELI, 2009

L'ADOZIONE DI ALTRI TESTI DEVE ESSERE CONCORDATA CON IL DOCENTE
Altre Informazioni
IL CORSO SARÀ TENUTO IN ITALIANO
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-03-11]