Monica MAGLIO | ECONOMIA DELLA CONOSCENZA E ORGANIZZAZIONE DEL TERRITORIO
Monica MAGLIO ECONOMIA DELLA CONOSCENZA E ORGANIZZAZIONE DEL TERRITORIO
cod. 0612700107
ECONOMIA DELLA CONOSCENZA E ORGANIZZAZIONE DEL TERRITORIO
0612700107 | |
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA DELL'INFORMAZIONE ED ELETTRICA E MATEMATICA APPLICATA | |
CORSO DI LAUREA | |
INGEGNERIA INFORMATICA | |
2016/2017 |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
M-GGR/02 | 6 | 48 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
L'INSEGNAMENTO HA L’OBIETTIVO DI SVILUPPARE COMPETENZE UTILI A COMPRENDERE E GESTIRE LO SVILUPPO E LA COMPETITIVITÀ DEI TERRITORI MEDIANTE LA COMPLEMENTARIETÀ DI ASPETTI PROGETTUALI, ECONOMICI, ORGANIZZATIVI E GESTIONALI DELL’ASSET “CONOSCENZA INNOVATIVA”. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE – CONSIDERATO L’OBIETTIVO PRIMARIO DEL CORSO DI LAUREA, L’INSEGNAMENTO SI PROPONE DI AFFRONTARE TEMI ECONOMICO-TERRITORIALI, UTILI AD ANALIZZARE I SISTEMI TERRITORIALI LOCALIZZATI IN DIFFERENTI CONTESTI ED A DISCERNERE I FATTORI PER LA DIFFUSIONE DELL’INNOVAZIONE. CONOSCENZA E CAPACITÀ APPLICATA - MEDIANTE L’IMPLEMENTAZIONE DI SPECIFICHE TECNICHE (COME, INDAGINI TERRITORIALI, SIMULAZIONI, ROLE PLAYING), GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE AI SISTEMI TERRITORIALI COMPLESSI. LA LEZIONI SI ARRICCHIRANNO CON L’ANALISI DI CASI DI STUDIO E VALUTAZIONI DELL’IMPATTO ECONOMICO DELLA CONOSCENZA E DELL’INNOVAZIONE. |
Prerequisiti | |
---|---|
XXXX |
Contenuti | |
---|---|
PROGRESSO TECNICO E INNOVAZIONE NEL PENSIERO ECONOMICO ECONOMIA DELL’INNOVAZIONE: DEFINIZIONE, MODELLI L’INNOVAZIONE TRA VARIETÀ E PERSISTENZA TECNOLOGICA POLITICHE PUBBLICHE E DIRITTI DI PROPRIETÀ INTELLETTUALE ACCUMULAZIONE E DISPERSIONE DELL’INNOVAZIONE TECNOLOGICA INVESTIRE IN CONOSCENZA CAPITALE TERRITORIALE, ORIENTAMENTO ALL’INNOVAZIONE E CREAZIONE DELLA CONOSCENZA IL TRASFERIMENTO DELLA CONOSCENZA NELLA DIMENSIONE TERRITORIALE I LUOGHI PRIVILEGIATI DELL’INNOVAZIONE A DIVERSA SCALA TERRITORIALE UNA RIFLESSIONE SULL’INNOVAZIONE SOCIALE STRATEGIE E POLITICHE DI INNOVAZIONE: IL CAMBIAMENTO CLIMATICO E L’INVECCHIAMENTO DELLA POPOLAZIONE |
Metodi Didattici | |
---|---|
CONSIDERATA LA NECESSITÀ PER GLI STUDENTI DI ACQUISIRE CONOSCENZE TEORICO-METODOLOGICHE E PROGETTUALI, L’ATTIVITÀ FORMATIVA SARÀ ARTICOLATA IN LEZIONI FRONTALI, INTERVENTI DIDATTICI INTERATTIVI, SEMINARI, TESTIMONIANZE DI ESPERTI ED ESERCITAZIONI PRESSO L’OPSAT. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
STUDENTS WILL BE EVALUATED BY MEANS OF: 1. ORAL DISCUSSION ON A PROJECT WORK. 2. QUESTION TIME – ORAL EXAMINATION ON THEORETICAL ISSUES |
Testi | |
---|---|
FARISELLI P., ECONOMIA DELL’INNOVAZIONE, GIAPPICHELLI, 2014 VISCO I., INVESTIRE IN CONOSCENZA. CRESCITA ECONOMICA E COMPETENZE PER IL XXI SECOLO, IL MULINO, 2014. READINGS FOR THOSE WISHING TO IMPROVE SOME CONTENTS: FORAY D., L'ECONOMIA DELLA CONOSCENZA, IL MULINO, 2006 RULLANI E., ECONOMIA DELLA CONOSCENZA. CREATIVITÀ E VALORE NEL CAPITALISMO DELLE RETI, CAROCCI, 2008. MAZZUCCATI M., LO STATO INNOVATORE, LATERZA, 2014 DEPAOLI P., LUOGHI E PRATICHE DELL'INNOVAZIONE. INTANGIBILITÀ, DISTANZA E PROSSIMITÀ, FRANCO ANGELI, 2012 BRAMANTI A. E SALONE C., LO SVILUPPO TERRITORIALE NELL'ECONOMIA DELLA CONOSCENZA: TEORIE, ATTORI, STRATEGIE, FRANCO ANGELI, 2009 L'ADOZIONE DI ALTRI TESTI DEVE ESSERE CONCORDATA CON IL DOCENTE |
Altre Informazioni | |
---|---|
IL CORSO SARÀ TENUTO IN ITALIANO |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-03-11]