Monica MAGLIO | GEOGRAFIA ECONOMICA E DEL TURISMO
Monica MAGLIO GEOGRAFIA ECONOMICA E DEL TURISMO
cod. 0212900001
GEOGRAFIA ECONOMICA E DEL TURISMO
0212900001 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICHE E STATISTICHE | |
CORSO DI LAUREA | |
SCIENZE DEL TURISMO | |
2024/2025 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2022 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
M-GGR/02 | 10 | 60 | LEZIONE |
Appello | Data | Sessione | |
---|---|---|---|
MAGLIO | 19/12/2024 - 09:30 | SESSIONE ORDINARIA | |
MAGLIO | 19/12/2024 - 09:30 | SESSIONE DI RECUPERO |
Obiettivi | |
---|---|
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE LO STUDENTE CONOSCERÀ I FONDAMENTI DISCIPLINARI DELLA GEOGRAFIA ECONOMICA E DELLA GEOGRAFIA DEL TURISMO. A TAL FINE COMPRENDERÀ LA RELAZIONE UOMO-AMBIENTE E I RELATIVI STRUMENTI DI ANALISI GEOGRAFICA, OLTRE ALLE DINAMICHE DI STRATIFICAZIONE TURISTICA DELLO SPAZIO. L’INSEGNAMENTO FORNIRÀ I METODI: - PER LA CONOSCENZA DELLA DINAMICA DEL FENOMENO E DEL COMPARTO TURISTICO; - PER LA LETTURA ED INTERPRETAZIONE GEOGRAFICA A SCALA REGIONALE, NAZIONALE E INTERNAZIONALE; - PER LA COSTRUZIONE E VALUTAZIONE DI STRATEGIE DI SVILUPPO TURISTICO NEI LIMITI IMPOSTI DAGLI EQUILIBRI AMBIENTALI. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI OSSERVARE E INTERPRETARE SISTEMI TERRITORIALI TURISTICI; DI APPLICARE METODOLOGIE DI ANALISI CRITICA DELL’ORGANIZZAZIONE TERRITORIALE E PAESISTICA NELLE COMPONENTI FISICO-AMBIENTALI, STORICO-CULTURALI, POLITICO-ISTITUZIONALI; DI ORGANIZZARE E RACCOGLIERE DATI/INFORMAZIONI COMPLESSE; DI ELABORARE E RESTITUIRE L’APPROFONDIMENTO CONOSCITIVO SULLA BASE DI INDAGINI TERRITORIALI SU SPAZI TURISTICI; DI OPERARE IN MODO CONSAPEVOLE E COOPERATIVO PER STUDIARE E VALORIZZARE GLI SPAZI TURISTICI. |
Prerequisiti | |
---|---|
- |
Contenuti | |
---|---|
UNITÀ DIDATTICA 1: SCENARI E SFIDE GLOBALI (ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE/LABORATORIO 10/0/0) 1 (3 ORE LEZIONE): TRAIETTORIE DELL’ECONOMIA MONDIALE 2 (4 ORE LEZIONE): PRINCIPALI MEGATREND ECONOMICI E POLITICI 3 (3 ORE LEZIONE): GEOECONOMIA DELLE RISORSE CONOSCENZE E CAPACITA’ DI COMPRENSIONE: ACQUISIRE CONOSCENZE SUGLI SCENARI ED I MEGATREND GLOBALI. CONOSCENZE E CAPACITA’ DI COMPRENSIONE APPLICATE: SAPER ANALIZZARE LE OPPORTUNITÀ DELL'AMBIENTE ESTERNO INCREMENTANDO LA CONOSCENZA E LA CONSAPEVOLEZZA DELLE PROBLEMATICHE. UNITÀ DIDATTICA 2: L’ANALISI GEOGRAFICA DEL PROCESSO ECONOMICO (ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE/LABORATORIO 10/0/0) 4 (5 ORE LEZIONE): METODOLOGIE E STRUMENTI DELLA GEOGRAFIA ECONOMICA 5 (5 ORE LEZIONE): TEORIE E MODELLI CONOSCENZE E CAPACITA’ DI COMPRENSIONE: ACQUISIRE CONOSCENZE SUL METODO GEOGRAFICO CONOSCENZE E CAPACITA’ DI COMPRENSIONE APPLICATE: SAPER UTILIZZARE GLI STRUMENTI DELL’ANALISI GEOGRAFICA. UNITÀ DIDATTICA 3: POLITICHE E METODI DELLA SOSTENIBILITÀ (ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE/LABORATORIO 6/4/0) 6 (2 ORE LEZIONE): LA SFIDA DELLA SOSTENIBILITÀ 7 (2 ORE LEZIONE): LA TRANSIZIONE (GIUSTA) ALLA SOSTENIBILITA’ 8 (2 ORE LEZIONE): ANALISI A SCALA GLOCALE 9 (2 ORE ESERCITAZIONE): RICERCA ED ESAME DOCUMENTALE 10 (2 ORE ESERCITAZIONE): ANALISI PIATTAFORME WEB DI INDAGINE CONOSCENZE E CAPACITA’ DI COMPRENSIONE: COMPRENSIONE DEL CONCETTO DI SOSTENIBILITÀ E PROCESSI DI TRANSIZIONE. CONOSCENZE E CAPACITA’ DI COMPRENSIONE APPLICATE: SAPER ANALIZZARE I DOCUMENTI UNITÀ DIDATTICA 4: TURISMO E GEOGRAFIA (ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE/LABORATORIO 10/0/0) 11 (5 ORE LEZIONE) IL TURISMO E GLI IMPATTI AMBIENTALI E TERRITORIALI 12 (5 ORE LEZIONE) POLITICHE EUROPEE E NAZIONALI PER IL TURISMO CONOSCENZE E CAPACITA’ DI COMPRENSIONE: ACQUISIRE LE CONOSCENZE RELATIVE AL FENOMENO TURISTICO IN TERMINI DI ELEMENTI COSTITUTIVI E DI IMPATTI CONOSCENZE E CAPACITA’ DI COMPRENSIONE APPLICATE: SAPER ANALIZZARE I DOCUMENTI E VAUTARE GLI IMPATTI UNITÀ DIDATTICA 5: INTRODUZIONE ALLA DESTINATION TOURISM MANAGEMENT (ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE/LABORATORIO 6/4/0) 13 (3 ORE LEZIONE) LE FASI DELL’ESPERIENZA TURSITICA 14 (3 ORE LEZIONE) LE NUOVE TENDENZE DEL FENOMENO TURISTICO 15 (2 ORE ESERCITAZIONE) RICERCA ED ESAME DOCUMENTALE 16 (2 ORE ESERCITAZIONE) ANALISI PIATTAFORME WEB DI INDAGINE CONOSCENZE E CAPACITA’ DI COMPRENSIONE: COMPRENSIONE ED ANALISI DELLE DESTINAZIONI TURISTICHE CONOSCENZE E CAPACITA’ DI COMPRENSIONE APPLICATE: SAPER INTERPRETARE LE FASI DI VITA DELLE DESTINAZIONI UNITÀ DIDATTICA 6: STRATEGIA DI VALORIZZAZIONE TURISTICA (ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE/LABORATORIO 6/0/4) 17 (3 ORE LEZIONE): ANALISI DEL PROCESSO STRATEGICO 18 (3 ORE LEZIONE): LA VALORIZZAZIONE TURSITICA 19 (2 ORE LABORATORIO): INTERVISTE SEMSTRUTTURATE 20 (2 ORE LABORATORIO): INDAGINI DIRETTE SUL TERRITORIO CONOSCENZE E CAPACITA’ DI COMPRENSIONE: ACQUISIRE CONOSCENZE SUL METODO DI INDAGINE DEI TERRITORI TURISTICI CONOSCENZE E CAPACITA’ DI COMPRENSIONE APPLICATE: SAPER PROGETTARE E PRESENTARE UN PROGETTO DI VALORIZZAZIONE TURISTICA |
Metodi Didattici | |
---|---|
CONSIDERATA LA NECESSITÀ PER GLI STUDENTI DI ACQUISIRE CONOSCENZE TEORICO-METODOLOGICHE E PROGETTUALI, L'ATTIVITÀ FORMATIVA SARÀ ARTICOLATA IN LEZIONI FRONTALI, ESERCITAZIONI INTERATTIVE E LABORATORI. LE LEZIONI IN AULA RIGUARDERANNO TUTTI GLI ARGOMENTI DEL CORSO. LE ESERCITAZIONI INTERATTIVE SERVIRANNO A SVILUPPARE LE CAPACITÀ APPLICATE PER UNA ACCURATA COMPRENSIONE DEGLI ARGOMENTI. LE ORE LABORATORI0 SARANNO IMPEGNATE A CONOSCERE SPECIFICI CASI DI STUDIO CON PRATICA SUL TERRITORIO. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
LA PROVA HA UNA DURATA DI CIRCA 30 MINUTI. LA VALUTAZIONE SARÀ ARTICOLATA IN: 1. PRESENTAZIONE ORALE DI UN CASO DI STUDIO APPROFONDITO DALLO STUDENTE E CONCORDATO CON IL DOCENTE DURANTE LE ESERCITAZIONI INTERATTIVE. LA PRESENTAZIONE PUÒ AVVALERSI DI SLIDE E PREVEDERE LA RICHIESTA DI CHIARIMENTI DI DETTAGLI O APPROFONDIMENTI TEORICI DA PARTE DEI MEMBRI DELLA COMMISSIONE D’ESAME. 2. ESAME ORALE CON DOMANDE SULLA TEORIA. LA PROVA NEL SUO INSIEME CONSENTE DI: - ACCERTARE LA CAPACITÀ DI CONOSCENZA TEORICA ED APPLICATA, - VERIFICARE LA CAPACITÀ DI ESPOSIZIONE CON PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO, - VALUTARE L’ABILITÀ DI IMPOSTARE UNO STUDIO DI ANALISI DI AREE TURISTICHE. |
Testi | |
---|---|
PER IL MODULO DI GEOGRAFIA ECONOMICA - FRANCESCO DINI, PATRIZIA ROMEI, FILIPPO RANDELLI, GEOGRAFIA ECONOMICA, MONDADORI UNIVERSITA', 2020 PER IL MODULO DI GEOGRAFIA DEL TURISMO - EMANUELA BULLADO, GEOGRAFIA DEL TURISMO E SVILUPPO LOCALE. NUOVE SFIDE IN UN MONDO CHE CAMBIA, QUIEDIT, 2021. OPPURE LORENZO BAGNOLI, MANUALE DI GEOGRAFIA DEL TURISMO. DAL GRAND TOUR AL PIANO STRATEGICO, UTET, 2018 OPPURE DINO GAVINELLI E AL., GEOGRAFIA DEL TURISMO CONTEMPORANEO. PRATICHE, NARRAZIONI, LUOGHI, CAROCCI EDITORE, 2019. LETTURA INTEGRATIVA CONSIGLIATA: DEL BÒ CORRADO, ETICA DEL TURISMO, CAROCCI EDITORE, 2017 |
Altre Informazioni | |
---|---|
- |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]