GEOGRAFIA ECONOMICA E DEL TURISMO

Monica MAGLIO GEOGRAFIA ECONOMICA E DEL TURISMO

0212900001
DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICHE E STATISTICHE
CORSO DI LAUREA
SCIENZE DEL TURISMO
2024/2025

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2022
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1060LEZIONE
AppelloData
MAGLIO19/12/2024 - 09:30
MAGLIO19/12/2024 - 09:30
Obiettivi
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
LO STUDENTE CONOSCERÀ I FONDAMENTI DISCIPLINARI DELLA GEOGRAFIA ECONOMICA E DELLA GEOGRAFIA DEL TURISMO. A TAL FINE COMPRENDERÀ LA RELAZIONE UOMO-AMBIENTE E I RELATIVI STRUMENTI DI ANALISI GEOGRAFICA, OLTRE ALLE DINAMICHE DI STRATIFICAZIONE TURISTICA DELLO SPAZIO. L’INSEGNAMENTO FORNIRÀ I METODI:
- PER LA CONOSCENZA DELLA DINAMICA DEL FENOMENO E DEL COMPARTO TURISTICO;
- PER LA LETTURA ED INTERPRETAZIONE GEOGRAFICA A SCALA REGIONALE, NAZIONALE E INTERNAZIONALE;
- PER LA COSTRUZIONE E VALUTAZIONE DI STRATEGIE DI SVILUPPO TURISTICO NEI LIMITI IMPOSTI DAGLI EQUILIBRI AMBIENTALI.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI OSSERVARE E INTERPRETARE SISTEMI TERRITORIALI TURISTICI; DI APPLICARE METODOLOGIE DI ANALISI CRITICA DELL’ORGANIZZAZIONE TERRITORIALE E PAESISTICA NELLE COMPONENTI FISICO-AMBIENTALI, STORICO-CULTURALI, POLITICO-ISTITUZIONALI; DI ORGANIZZARE E RACCOGLIERE DATI/INFORMAZIONI COMPLESSE; DI ELABORARE E RESTITUIRE L’APPROFONDIMENTO CONOSCITIVO SULLA BASE DI INDAGINI TERRITORIALI SU SPAZI TURISTICI; DI OPERARE IN MODO CONSAPEVOLE E COOPERATIVO PER STUDIARE E VALORIZZARE GLI SPAZI TURISTICI.
Prerequisiti
-
Contenuti
UNITÀ DIDATTICA 1: SCENARI E SFIDE GLOBALI
(ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE/LABORATORIO 10/0/0)
1 (3 ORE LEZIONE): TRAIETTORIE DELL’ECONOMIA MONDIALE
2 (4 ORE LEZIONE): PRINCIPALI MEGATREND ECONOMICI E POLITICI
3 (3 ORE LEZIONE): GEOECONOMIA DELLE RISORSE
CONOSCENZE E CAPACITA’ DI COMPRENSIONE: ACQUISIRE CONOSCENZE SUGLI SCENARI ED I MEGATREND GLOBALI.
CONOSCENZE E CAPACITA’ DI COMPRENSIONE APPLICATE: SAPER ANALIZZARE LE OPPORTUNITÀ DELL'AMBIENTE ESTERNO INCREMENTANDO LA CONOSCENZA E LA CONSAPEVOLEZZA DELLE PROBLEMATICHE.

UNITÀ DIDATTICA 2: L’ANALISI GEOGRAFICA DEL PROCESSO ECONOMICO
(ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE/LABORATORIO 10/0/0)
4 (5 ORE LEZIONE): METODOLOGIE E STRUMENTI DELLA GEOGRAFIA ECONOMICA
5 (5 ORE LEZIONE): TEORIE E MODELLI
CONOSCENZE E CAPACITA’ DI COMPRENSIONE: ACQUISIRE CONOSCENZE SUL METODO GEOGRAFICO
CONOSCENZE E CAPACITA’ DI COMPRENSIONE APPLICATE: SAPER UTILIZZARE GLI STRUMENTI DELL’ANALISI GEOGRAFICA.

UNITÀ DIDATTICA 3: POLITICHE E METODI DELLA SOSTENIBILITÀ
(ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE/LABORATORIO 6/4/0)
6 (2 ORE LEZIONE): LA SFIDA DELLA SOSTENIBILITÀ
7 (2 ORE LEZIONE): LA TRANSIZIONE (GIUSTA) ALLA SOSTENIBILITA’
8 (2 ORE LEZIONE): ANALISI A SCALA GLOCALE
9 (2 ORE ESERCITAZIONE): RICERCA ED ESAME DOCUMENTALE
10 (2 ORE ESERCITAZIONE): ANALISI PIATTAFORME WEB DI INDAGINE
CONOSCENZE E CAPACITA’ DI COMPRENSIONE: COMPRENSIONE DEL CONCETTO DI SOSTENIBILITÀ E PROCESSI DI TRANSIZIONE.
CONOSCENZE E CAPACITA’ DI COMPRENSIONE APPLICATE: SAPER ANALIZZARE I DOCUMENTI

UNITÀ DIDATTICA 4: TURISMO E GEOGRAFIA
(ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE/LABORATORIO 10/0/0)
11 (5 ORE LEZIONE) IL TURISMO E GLI IMPATTI AMBIENTALI E TERRITORIALI
12 (5 ORE LEZIONE) POLITICHE EUROPEE E NAZIONALI PER IL TURISMO
CONOSCENZE E CAPACITA’ DI COMPRENSIONE: ACQUISIRE LE CONOSCENZE RELATIVE AL FENOMENO TURISTICO IN TERMINI DI ELEMENTI COSTITUTIVI E DI IMPATTI
CONOSCENZE E CAPACITA’ DI COMPRENSIONE APPLICATE: SAPER ANALIZZARE I DOCUMENTI E VAUTARE GLI IMPATTI

UNITÀ DIDATTICA 5: INTRODUZIONE ALLA DESTINATION TOURISM MANAGEMENT
(ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE/LABORATORIO 6/4/0)
13 (3 ORE LEZIONE) LE FASI DELL’ESPERIENZA TURSITICA
14 (3 ORE LEZIONE) LE NUOVE TENDENZE DEL FENOMENO TURISTICO
15 (2 ORE ESERCITAZIONE) RICERCA ED ESAME DOCUMENTALE
16 (2 ORE ESERCITAZIONE) ANALISI PIATTAFORME WEB DI INDAGINE
CONOSCENZE E CAPACITA’ DI COMPRENSIONE: COMPRENSIONE ED ANALISI DELLE DESTINAZIONI TURISTICHE
CONOSCENZE E CAPACITA’ DI COMPRENSIONE APPLICATE: SAPER INTERPRETARE LE FASI DI VITA DELLE DESTINAZIONI

UNITÀ DIDATTICA 6: STRATEGIA DI VALORIZZAZIONE TURISTICA
(ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE/LABORATORIO 6/0/4)
17 (3 ORE LEZIONE): ANALISI DEL PROCESSO STRATEGICO
18 (3 ORE LEZIONE): LA VALORIZZAZIONE TURSITICA
19 (2 ORE LABORATORIO): INTERVISTE SEMSTRUTTURATE
20 (2 ORE LABORATORIO): INDAGINI DIRETTE SUL TERRITORIO
CONOSCENZE E CAPACITA’ DI COMPRENSIONE: ACQUISIRE CONOSCENZE SUL METODO DI INDAGINE DEI TERRITORI TURISTICI
CONOSCENZE E CAPACITA’ DI COMPRENSIONE APPLICATE: SAPER PROGETTARE E PRESENTARE UN PROGETTO DI VALORIZZAZIONE TURISTICA
Metodi Didattici
CONSIDERATA LA NECESSITÀ PER GLI STUDENTI DI ACQUISIRE CONOSCENZE TEORICO-METODOLOGICHE E PROGETTUALI, L'ATTIVITÀ FORMATIVA SARÀ ARTICOLATA IN LEZIONI FRONTALI, ESERCITAZIONI INTERATTIVE E LABORATORI.
LE LEZIONI IN AULA RIGUARDERANNO TUTTI GLI ARGOMENTI DEL CORSO.
LE ESERCITAZIONI INTERATTIVE SERVIRANNO A SVILUPPARE LE CAPACITÀ APPLICATE PER UNA ACCURATA COMPRENSIONE DEGLI ARGOMENTI.
LE ORE LABORATORI0 SARANNO IMPEGNATE A CONOSCERE SPECIFICI CASI DI STUDIO CON PRATICA SUL TERRITORIO.
Verifica dell'apprendimento
LA PROVA HA UNA DURATA DI CIRCA 30 MINUTI. LA VALUTAZIONE SARÀ ARTICOLATA IN:
1. PRESENTAZIONE ORALE DI UN CASO DI STUDIO APPROFONDITO DALLO STUDENTE E CONCORDATO CON IL DOCENTE DURANTE LE ESERCITAZIONI INTERATTIVE. LA PRESENTAZIONE PUÒ AVVALERSI DI SLIDE E PREVEDERE LA RICHIESTA DI CHIARIMENTI DI DETTAGLI O APPROFONDIMENTI TEORICI DA PARTE DEI MEMBRI DELLA COMMISSIONE D’ESAME.
2. ESAME ORALE CON DOMANDE SULLA TEORIA.

LA PROVA NEL SUO INSIEME CONSENTE DI:
- ACCERTARE LA CAPACITÀ DI CONOSCENZA TEORICA ED APPLICATA,
- VERIFICARE LA CAPACITÀ DI ESPOSIZIONE CON PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO,
- VALUTARE L’ABILITÀ DI IMPOSTARE UNO STUDIO DI ANALISI DI AREE TURISTICHE.
Testi
PER IL MODULO DI GEOGRAFIA ECONOMICA
- FRANCESCO DINI, PATRIZIA ROMEI, FILIPPO RANDELLI, GEOGRAFIA ECONOMICA, MONDADORI UNIVERSITA', 2020
PER IL MODULO DI GEOGRAFIA DEL TURISMO
- EMANUELA BULLADO, GEOGRAFIA DEL TURISMO E SVILUPPO LOCALE. NUOVE SFIDE IN UN MONDO CHE CAMBIA, QUIEDIT, 2021.
OPPURE
LORENZO BAGNOLI, MANUALE DI GEOGRAFIA DEL TURISMO. DAL GRAND TOUR AL PIANO STRATEGICO, UTET, 2018
OPPURE
DINO GAVINELLI E AL., GEOGRAFIA DEL TURISMO CONTEMPORANEO. PRATICHE, NARRAZIONI, LUOGHI, CAROCCI EDITORE, 2019.

LETTURA INTEGRATIVA CONSIGLIATA:
DEL BÒ CORRADO, ETICA DEL TURISMO, CAROCCI EDITORE, 2017
Altre Informazioni
-
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]