Visual Languages and Information Visualization

Monica Maria Lucia SEBILLO Visual Languages and Information Visualization

Membri

TUCCI MaurizioResponsabile Scientifico
VITIELLO GiulianaMembro
SEBILLO Monica Maria LuciaMembro

Attività

Il laboratorio di Linguaggi Visuali e Visualizzazione dell’Informazione è un naturale luogo di interscambio culturale fra docenti, ricercatori e studenti, che hanno la possibilità di collaborare ad attività relative a progetti di ricerca e tirocini formativi su diverse tematiche.

Il laboratorio supporta diverse attività di ricerca nell’ambito di:

Graphical User Interfaces (GUI), Visual Summary per Basi di Dati, Interazione nell’Ubiquitous Computing, Sviluppo di Sistemi Visuali Interattivi, Usability Design e Testing, Visualizzazione dell’Informazione e Infografica, visual data mining e datawarehousing.

Ogni tema viene affrontato sia da un punto di vista teorico che metodologico attraverso la definizione di soluzioni innovative che integrino modelli ed algoritmi di risposta alle problematiche individuate in diversi domini. Inoltre, la realizzazione di prototipi sulla base della ricerca tecnologica condotta consente di sperimentare e validare i risultati ottenuti, anche nell’ambito di progetti di ricerca di base e applicata, spesso condotti in collaborazione con aziende e consorzi di ricerca. Il carattere multidisciplinare di queste tematiche consente una forte sinergia anche con attività svolte all'interno dei laboratori di Usabilità e Interazione Uomo-Macchina e di Geographical Information Systems.

I risultati recenti delle attività di ricerca sono riportati nelle pubblicazioni dei diversi partecipanti. I progetti realizzati sono nell'ambito dei beni culturali, dell'ambiente, dell'e-government e dell'healthcare. Sono in corso diverse collaborazioni nazionali ed internazionali.

Dotazione

Le attrezzature di maggiore rilievo disponibili nel laboratorio di Linguaggi Visuali e Visualizzazione dell’Informazione sono uno Scanner A0+, un Digitalizer A0+, un sistema di backup, un dispositivo GPS ed un iPaq, una versione di ESRI ArcGIS 9, una versione di Erdas Imagine 7 ed altri software Open Source per l'acquisizione ed elaborazione di dati geografici.