Filomena FAIELLA | LABORATORIO DI TECNOLOGIE DIDATTICHE
Filomena FAIELLA LABORATORIO DI TECNOLOGIE DIDATTICHE
cod. 0322100063
LABORATORIO DI TECNOLOGIE DIDATTICHE
0322100063 | |
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
FILOLOGIA MODERNA | |
2021/2022 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2019 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
M-PED/04 | 2 | 20 | LABORATORIO |
Obiettivi | |
---|---|
IL LABORATORIO DI TECNOLOGIE DIDATTICHE HA L’OBIETTIVO DI SVILUPPARE LA COMPETENZA PEDAGOGICA CONNESSA ALL’UTILIZZO DI STRUMENTI INFORMATICI E TECNOLOGIE DIGITALI PER LA DIDATTICA. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE (DESCRITTORE 1 DUBLINO) LO STUDENTE: -CONOSCERÀ L’EUROPEAN FRAMEWORK FOR THE DIGITAL COMPETENCE OF EDUCATORS -CONOSCERÀ COSA SONO LE DIGITAL EDUCATIONAL RESOURCES -COMPRENDERÀ COME LE TECNOLOGIE DIGITALI POSSONO MIGLIORARE L’EFFICACIA DEGLI INTERVENTI DI INSEGNAMENTO -CONOSCERÀ I PRINCIPALI STRUMENTI TECNOLOGICI PER SUPPORTARE I PROCESSI DI APPRENDIMENTO -COMPRENDERÀ COME LE TECNOLOGIE DIGITALI POSSONO MIGLIORARE LE MODALITÀ DI VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE (DESCRITTORE 2 DUBLINO) LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -CREARE PICCOLE RISORSE EDUCATIVE DIGITALI -UTILIZZARE STRUMENTI WEB-BASED PER I PROCESSI DI INSEGNAMENTO/APPRENDIMENTO -REALIZZARE MAPPE CONCETTUALI CON UN PROGRAMMA DEDICATO -USARE SEMPLICI SOFTWARE PER LA VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI AUTONOMIA DI GIUDIZIO (DESCRITTORE 3 DUBLINO) LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -AUTONOMI GIUDIZI E PUNTI DI VISTA SU PROBLEMATICHE RELATIVE ALLA DISCIPLINA E APPLICARLI IN CONTESTI PROFESSIONALI SPECIFICI ABILITÀ COMUNICATIVE (DESCRITTORE 4 DUBLINO) LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -ESPORRE ADEGUATAMENTE I CONTENUTI DELLA DISCIPLINA ATTRAVERSO L'USO DI TERMINOLOGIE E REGISTRI APPROPRIATI A UN'ESTESA GAMMA DI SITUAZIONI COMUNICATIVE ED ESPRESSIVE -COMUNICARE A LIVELLO AVANZATO IN MODO EFFICACE E CON UN LINGUAGGIO APPROPRIATO A INTERLOCUTORI DI TIPO DIVERSO CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO (DESCRITTORE 5 DUBLINO) LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI -SVILUPPARE ATTITUDINE ALL'ELABORAZIONE CRITICA E ALLA RICERCA NEI SETTORI SPECIFICI DI COMPETENZA; -UTILIZZARE NUOVI STRUMENTI DIDATTICI E DI RICERCA NELL'AMBITO DI DIVERSI CONTESTI PROFESSIONALI; -UTILIZZARE I PRINCIPALI STRUMENTI INFORMATICI NEGLI AMBITI SPECIFICI DI COMPETENZA (ABILITÀ RELATIVE AI NUOVI LINGUAGGI DELLA COMUNICAZIONE E DELL'INFORMAZIONE). |
Prerequisiti | |
---|---|
NESSUNO |
Contenuti | |
---|---|
IL LABORATORIO DI TECNOLOGIE DIDATTICHE APPROFONDIRÀ I SEGUENTI CONTENUTI: - EUROPEAN FRAMEWORK FOR THE DIGITAL COMPETENCE OF EDUCATORS (DIGCOMPEDU) (4 ORE) - DIGITAL EDUCATIONAL RESOURCES (4 ORE) - MIGLIORARE L’EFFICACIA DEGLI INTERVENTI DI INSEGNAMENTO CON LE TECNOLOGIE DIGITALI (4 ORE) - SUPPORTARE I PROCESSI DI APPRENDIMENTO CON LE TECNOLOGIE DIGITALI (4 ORE) - MIGLIORARE LE MODALITÀ DI VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI CON LE TECNOLOGIE DIGITALI (4 ORE) |
Metodi Didattici | |
---|---|
IL LABORATORIO DI TECNOLOGIE DIDATTICHE È ORGANIZZATO SECONDO I PRINCIPI DELLA DIDATTICA LABORATORIALE, UNA STRATEGIA DI INSEGNAMENTO/APPRENDIMENTO NELLA QUALE SI IMPARA FACENDO (LEARNING BY DOING), E PREVEDE IL COINVOLGIMENTO DEGLI STUDENTI NEL PROCESSO DI COSTRUZIONE DELLE CONOSCENZE ATTRAVERSO ATTIVITÀ FINALIZZATE ALLA PROGETTAZIONE E LA REALIZZAZIONE DI ARTEFATTI COGNITIVI CON LE TECNOLOGIE DIGITALI CHE ABBIANO SCOPI SIGNIFICATIVI NEL CONTESTO DEL LORO LAVORO FUTURO. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
IL GIUDIZIO DEL LABORATORIO È ESPRESSO IN TERMINI DI SUPERATO/NON SUPERATO. LA FREQUENZA È OBBLIGATORIA; IN PARTICOLARE È CONSENTITO UN NUMERO DI ASSENZE PARI A NON PIÙ DEL 20% DELLE ORE. IL LABORATORIO SI CONSIDERA SUPERATO SE LA FREQUENZA È PARI O SUPERIORE ALL'80% DELLE ORE PREVISTE E SE LO STUDENTE CONSEGNA ALMENO TRE ESERCITAZIONI. LE ESERCITAZIONI ASSEGNATE DURANTE IL LABORATORIO SARANNO QUATTRO E RIGUARDERANNO LE RISORSE DIGITALI, I SUPPORTI AGLI STUDENTI, LA VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI E IL COINVOLGIMENTO DEGLI STUDENTI. LE ESERCITAZIONI SARANNO VALUTATE INSIEME ALLO STUDENTE IN BASE A CRITERI DI COMPLETEZZA, ORIGINALITÀ, CONNESSIONE CON LA PARTE TEORICO-INTRODUTTIVA. |
Testi | |
---|---|
REDECKER C. (2017). EUROPEAN FRAMEWORK FOR THE DIGITAL COMPETENCE OF EDUCATORS: DIGCOMPEDU. PUNIE, Y. (ED.). EUR 28775 EN. LUXEMBOURG: PUBLICATIONS OFFICE OF THE EUROPEAN UNION. DISPONIBILE DA HTTPS://PUBLICATIONS.JRC.EC.EUROPA.EU/REPOSITORY/HANDLE/JRC107466 OPPURE NELLA TRADUZIONE ITALIANA A CURA DI MIRELLA SALE DISPONIBILE DA HTTPS://WWW.WIKISCUOLA.IT/MEDIA/WIKISCUOLA_DIGCOMPEDU.PDF ALTRI MATERIALI VENGONO MESSI A DISPOSIZIONE DURANTE GLI INCONTRI |
Altre Informazioni | |
---|---|
IL DOCENTE FORNISCE ULTERIORI SPIEGAZIONI E SUPPORTO METODOLOGICO AGLI STUDENTI DURANTE LE ORE DI RICEVIMENTO. GIORNI, ORARI E LUOGO DEL RICEVIMENTO, NONCHÉ LE EVENTUALI VARIAZIONI, SONO COMUNICATE AL SEGUENTE LINK: HTTP://DOCENTI.UNISA.IT/FILOMENA.FAIELLA. INOLTRE, È POSSIBILE CONCORDARE UN APPUNTAMENTO AL DI FUORI DEGLI ORARI PREVISTI PER IL RICEVIMENTO INVIANDO UNA MAIL A FFAIELLA@UNISA.IT. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-11-21]