LABORATORIO DI TECNOLOGIE DIDATTICHE

Filomena FAIELLA LABORATORIO DI TECNOLOGIE DIDATTICHE

0322100063
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
FILOLOGIA MODERNA
2021/2022

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2019
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
220LABORATORIO
Obiettivi
IL LABORATORIO DI TECNOLOGIE DIDATTICHE HA L’OBIETTIVO DI SVILUPPARE LA COMPETENZA PEDAGOGICA CONNESSA ALL’UTILIZZO DI STRUMENTI INFORMATICI E TECNOLOGIE DIGITALI PER LA DIDATTICA.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE (DESCRITTORE 1 DUBLINO)
LO STUDENTE:
-CONOSCERÀ L’EUROPEAN FRAMEWORK FOR THE DIGITAL COMPETENCE OF EDUCATORS
-CONOSCERÀ COSA SONO LE DIGITAL EDUCATIONAL RESOURCES
-COMPRENDERÀ COME LE TECNOLOGIE DIGITALI POSSONO MIGLIORARE L’EFFICACIA DEGLI INTERVENTI DI INSEGNAMENTO
-CONOSCERÀ I PRINCIPALI STRUMENTI TECNOLOGICI PER SUPPORTARE I PROCESSI DI APPRENDIMENTO
-COMPRENDERÀ COME LE TECNOLOGIE DIGITALI POSSONO MIGLIORARE LE MODALITÀ DI VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE (DESCRITTORE 2 DUBLINO)
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-CREARE PICCOLE RISORSE EDUCATIVE DIGITALI
-UTILIZZARE STRUMENTI WEB-BASED PER I PROCESSI DI INSEGNAMENTO/APPRENDIMENTO
-REALIZZARE MAPPE CONCETTUALI CON UN PROGRAMMA DEDICATO
-USARE SEMPLICI SOFTWARE PER LA VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI

AUTONOMIA DI GIUDIZIO (DESCRITTORE 3 DUBLINO)
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-AUTONOMI GIUDIZI E PUNTI DI VISTA SU PROBLEMATICHE RELATIVE ALLA DISCIPLINA E APPLICARLI IN CONTESTI PROFESSIONALI SPECIFICI

ABILITÀ COMUNICATIVE (DESCRITTORE 4 DUBLINO)
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-ESPORRE ADEGUATAMENTE I CONTENUTI DELLA DISCIPLINA ATTRAVERSO L'USO DI TERMINOLOGIE E REGISTRI APPROPRIATI A UN'ESTESA GAMMA DI SITUAZIONI COMUNICATIVE ED ESPRESSIVE
-COMUNICARE A LIVELLO AVANZATO IN MODO EFFICACE E CON UN LINGUAGGIO APPROPRIATO A INTERLOCUTORI DI TIPO DIVERSO

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO (DESCRITTORE 5 DUBLINO)
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI
-SVILUPPARE ATTITUDINE ALL'ELABORAZIONE CRITICA E ALLA RICERCA NEI SETTORI SPECIFICI DI COMPETENZA;
-UTILIZZARE NUOVI STRUMENTI DIDATTICI E DI RICERCA NELL'AMBITO DI DIVERSI CONTESTI PROFESSIONALI;
-UTILIZZARE I PRINCIPALI STRUMENTI INFORMATICI NEGLI AMBITI SPECIFICI DI COMPETENZA (ABILITÀ RELATIVE AI NUOVI LINGUAGGI DELLA COMUNICAZIONE E DELL'INFORMAZIONE).
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
IL LABORATORIO DI TECNOLOGIE DIDATTICHE APPROFONDIRÀ I SEGUENTI CONTENUTI:
- EUROPEAN FRAMEWORK FOR THE DIGITAL COMPETENCE OF EDUCATORS (DIGCOMPEDU) (4 ORE)
- DIGITAL EDUCATIONAL RESOURCES (4 ORE)
- MIGLIORARE L’EFFICACIA DEGLI INTERVENTI DI INSEGNAMENTO CON LE TECNOLOGIE DIGITALI (4 ORE)
- SUPPORTARE I PROCESSI DI APPRENDIMENTO CON LE TECNOLOGIE DIGITALI (4 ORE)
- MIGLIORARE LE MODALITÀ DI VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI CON LE TECNOLOGIE DIGITALI (4 ORE)
Metodi Didattici
IL LABORATORIO DI TECNOLOGIE DIDATTICHE È ORGANIZZATO SECONDO I PRINCIPI DELLA DIDATTICA LABORATORIALE, UNA STRATEGIA DI INSEGNAMENTO/APPRENDIMENTO NELLA QUALE SI IMPARA FACENDO (LEARNING BY DOING), E PREVEDE IL COINVOLGIMENTO DEGLI STUDENTI NEL PROCESSO DI COSTRUZIONE DELLE CONOSCENZE ATTRAVERSO ATTIVITÀ FINALIZZATE ALLA PROGETTAZIONE E LA REALIZZAZIONE DI ARTEFATTI COGNITIVI CON LE TECNOLOGIE DIGITALI CHE ABBIANO SCOPI SIGNIFICATIVI NEL CONTESTO DEL LORO LAVORO FUTURO.

Verifica dell'apprendimento
IL GIUDIZIO DEL LABORATORIO È ESPRESSO IN TERMINI DI SUPERATO/NON SUPERATO. LA FREQUENZA È OBBLIGATORIA; IN PARTICOLARE È CONSENTITO UN NUMERO DI ASSENZE PARI A NON PIÙ DEL 20% DELLE ORE. IL LABORATORIO SI CONSIDERA SUPERATO SE LA FREQUENZA È PARI O SUPERIORE ALL'80% DELLE ORE PREVISTE E SE LO STUDENTE CONSEGNA ALMENO TRE ESERCITAZIONI. LE ESERCITAZIONI ASSEGNATE DURANTE IL LABORATORIO SARANNO QUATTRO E RIGUARDERANNO LE RISORSE DIGITALI, I SUPPORTI AGLI STUDENTI, LA VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI E IL COINVOLGIMENTO DEGLI STUDENTI. LE ESERCITAZIONI SARANNO VALUTATE INSIEME ALLO STUDENTE IN BASE A CRITERI DI COMPLETEZZA, ORIGINALITÀ, CONNESSIONE CON LA PARTE TEORICO-INTRODUTTIVA.
Testi
REDECKER C. (2017). EUROPEAN FRAMEWORK FOR THE DIGITAL COMPETENCE OF EDUCATORS: DIGCOMPEDU. PUNIE, Y. (ED.). EUR 28775 EN. LUXEMBOURG: PUBLICATIONS OFFICE OF THE EUROPEAN UNION.
DISPONIBILE DA HTTPS://PUBLICATIONS.JRC.EC.EUROPA.EU/REPOSITORY/HANDLE/JRC107466 OPPURE NELLA TRADUZIONE ITALIANA A CURA DI MIRELLA SALE DISPONIBILE DA HTTPS://WWW.WIKISCUOLA.IT/MEDIA/WIKISCUOLA_DIGCOMPEDU.PDF

ALTRI MATERIALI VENGONO MESSI A DISPOSIZIONE DURANTE GLI INCONTRI
Altre Informazioni
IL DOCENTE FORNISCE ULTERIORI SPIEGAZIONI E SUPPORTO METODOLOGICO AGLI STUDENTI DURANTE LE ORE DI RICEVIMENTO. GIORNI, ORARI E LUOGO DEL RICEVIMENTO, NONCHÉ LE EVENTUALI VARIAZIONI, SONO COMUNICATE AL SEGUENTE LINK: HTTP://DOCENTI.UNISA.IT/FILOMENA.FAIELLA.

INOLTRE, È POSSIBILE CONCORDARE UN APPUNTAMENTO AL DI FUORI DEGLI ORARI PREVISTI PER IL RICEVIMENTO INVIANDO UNA MAIL A FFAIELLA@UNISA.IT.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-11-21]