Filomena FAIELLA | PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Filomena FAIELLA PEDAGOGIA SPERIMENTALE
cod. 0322100083
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
0322100083 | |
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
FILOLOGIA MODERNA | |
2021/2022 |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2019 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
M-PED/04 | 6 | 30 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO DI PEDAGOGIA SPERIMENTALE INTENDE SVILUPPARE LA COMPETENZA PEDAGOGICA CONNESSA ALL’IMPIEGO DI METODOLOGIE E TECNOLOGIE DIDATTICHE IN AMBITO SCOLASTICO. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE (DESCRITTORE 1 DUBLINO) LO STUDENTE: -CONOSCERÀ LE PRINCIPALI STRATEGIE DIDATTICHE CAPACI DI COINVOLGERE ATTIVAMENTE GLI ALUNNI; -COMPRENDERÀ LA FUNZIONE DELLE TECNOLOGIE DIGITALI E LE POTENZIALITÀ DEL LORO UTILIZZO IN AMBITO DIDATTICO. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE (DESCRITTORE 2 DUBLINO) LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -DESCRIVERE LE CARATTERISTICHE, I RIFERIMENTI TEORICI E LE MODALITÀ DI IMPIEGO DELLE PRINCIPALI STRATEGIE DIDATTICHE; -ESAMINARE LA FUNZIONE CHE LE TECNOLOGIE DIDATTICHE SVOLGONO NEI CONTESTI DELL’ISTRUZIONE SCOLASTICA . AUTONOMIA DI GIUDIZIO (DESCRITTORE 3 DUBLINO) LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -AUTONOMI GIUDIZI E PUNTI DI VISTA SU PROBLEMATICHE RELATIVE ALLA DISCIPLINA E APPLICARLI IN CONTESTI PROFESSIONALI SPECIFICI ABILITÀ COMUNICATIVE (DESCRITTORE 4 DUBLINO) LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -ESPORRE ADEGUATAMENTE I CONTENUTI DELLA DISCIPLINA ATTRAVERSO L'USO DI TERMINOLOGIE E REGISTRI APPROPRIATI A UN'ESTESA GAMMA DI SITUAZIONI COMUNICATIVE ED ESPRESSIVE -COMUNICARE A LIVELLO AVANZATO IN MODO EFFICACE E CON UN LINGUAGGIO APPROPRIATO A INTERLOCUTORI DI TIPO DIVERSO CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO (DESCRITTORE 5 DUBLINO) LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI -SVILUPPARE ATTITUDINE ALL'ELABORAZIONE CRITICA E ALLA RICERCA NEI SETTORI SPECIFICI DI COMPETENZA; -UTILIZZARE NUOVI STRUMENTI DIDATTICI E DI RICERCA NELL'AMBITO DI DIVERSI CONTESTI PROFESSIONALI; -UTILIZZARE I PRINCIPALI STRUMENTI INFORMATICI NEGLI AMBITI SPECIFICI DI COMPETENZA (ABILITÀ RELATIVE AI NUOVI LINGUAGGI DELLA COMUNICAZIONE E DELL'INFORMAZIONE) |
Prerequisiti | |
---|---|
NESSUNO |
Contenuti | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO DI PEDAGOGIA SPERIMENTALE APPROFONDIRÀ I SEGUENTI CONTENUTI: - LE STRATEGIE DIDATTICHE (15 ORE) - LA FUNZIONE DELLE TECNOLOGIE DIGITALI IN AMBITO DIDATTICO (15 ORE) |
Metodi Didattici | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO PREVEDE LEZIONI EURISTICHE CHE CONSENTONO DI COSTRUIRE COLLETTIVAMENTE IL DISCORSO ALTERNANDO BREVI ESPOSIZIONI E SPIEGAZIONI DEL DOCENTE A MOMENTI DI CONFRONTO DURANTE I QUALI GLI STUDENTI SARANNO COINVOLTI ATTIVAMENTE NEL PORRE DOMANDE, NELL’ESPORRE IDEE, NEL PROBLEMATIZZARE, NEL RIFLETTERE CRITICAMENTE. LE ESPOSIZIONI SARANNO SUPPORTATE DA SLIDE (TIPO POWERPOINT). |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
LA VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO AVVERRÀ ATTRAVERSO UN COLLOQUIO ORALE DELLA DURATA DI CIRCA 15/20 MINUTI CHE SI PROPONE DI ACCERTARE LE CONOSCENZE E LE CAPACITÀ ACQUISITE. SARANNO FORMULATI ALMENO TRE QUESITI SUI CONTENUTI DELL’INSEGNAMENTO. IL VOTO (MIN 18, MAX 30 CON EVENTUALE LODE) È DETERMINATO DAL LIVELLO DELLA PRESTAZIONE PER OGNUNA DELLE SEGUENTI DIMENSIONI DELL’ESPOSIZIONE ORALE: PADRONANZA DEI CONTENUTI, APPROPRIATEZZA DELLE DEFINIZIONI E DEI RIFERIMENTI TEORICI, CHIAREZZA DELL’ARGOMENTARE, DOMINIO DEL LINGUAGGIO SPECIALISTICO. IL LIVELLO MINIMO DI VALUTAZIONE (18) È ATTRIBUITO QUANDO LO STUDENTE RISPONDE ALMENO A DUE QUESITI CON POCHI ERRORI, DIMOSTRANDO DI CONOSCERE ALMENO LE PRINCIPALI DEFINIZIONI E I RIFERIMENTI TEORICI PIÙ EVIDENTI, SVILUPPANDO RAGIONAMENTI COMPRENSIBILI E UTILIZZANDO IL LINGUAGGIO SPECIALISTICO ANCHE SE IN MANIERA APPROSSIMATIVA. IL LIVELLO MASSIMO DI VALUTAZIONE (30 E LODE) È ATTRIBUITO QUANDO LO STUDENTE RISPONDE CON PADRONANZA AI TRE QUESITI, DIMOSTRANDO COMPRENSIONE DELLE DEFINIZIONI, UTILIZZANDO I RIFERIMENTI TEORICI IN MANIERA PIÙ CHE CONGRUENTE, ARGOMENTANDO CRITICAMENTE CON COLLEGAMENTI ORIGINALI TRA I CONTENUTI E CON UN USO APPROPRIATO, SPECIFICO E DIVERSIFICATO DEL LINGUAGGIO SPECIALISTICO. |
Testi | |
---|---|
BONAIUTI G. (2014). LE STRATEGIE DIDATTICHE. ROMA: CAROCCI FABER. CECCHINATO G.. (2014). FLIPPED CLASSROOM: INNOVARE LA SCUOLA CON LE TECNOLOGIE DIGITALI. TD TECNOLOGIE DIDATTICHE, 22 (1), PP. 11-20. RECUPERABILE DA HTTPS://IJET.ITD.CNR.IT/ISSUE/VIEW/TD61. FEDERLE G., STEFANI C. (2006). WEBQUEST: RICERCARE A PIÙ VOCI. IN M. BANZATO, V. MIDORO (A CURA DI). LEZIONI DI TECNOLOGIE DIDATTICHE (PP. 173-182). EDIZIONI MENABÒ. RECUPERABILE DA HTTPS://IJET.ITD.CNR.IT/PUBLIC/JOURNALS/3/BOOKS/DOWNLOAD/LEZIONITD.PDF. VEZZOLI Y., TOVAZZI A. (2018). IL VALORE PEDAGOGICO DELLA GAMIFICATION: UNA REVISIONE SISTEMATICA. FORMAZIONE E INSEGNAMENTO, 16(1), PP. 153-160. RECUPERABILE DA HTTPS://80.211.104.80/INDEX.PHP/SIREF/ARTICLE/VIEW/2737/2412. LANDRISCINA F. (2013). SIMULATION-BASED LEARNING: QUESTIONI APERTE E LINEE GUIDA PER UN USO DIDATTICAMENTE EFFICACE DELLA SIMULAZIONE. FORM@RE, 13(2), PP. 68-76. RECUPERABILE DA HTTPS://OAJ.FUPRESS.NET/INDEX.PHP/FORMARE/ARTICLE/VIEW/3445. |
Altre Informazioni | |
---|---|
IL DOCENTE FORNISCE ULTERIORI SPIEGAZIONI E SUPPORTO METODOLOGICO AGLI STUDENTI DURANTE LE ORE DI RICEVIMENTO. GIORNI, ORARI E LUOGO DEL RICEVIMENTO, NONCHÉ LE EVENTUALI VARIAZIONI, SONO COMUNICATE AL SEGUENTE LINK: HTTP://DOCENTI.UNISA.IT/FILOMENA.FAIELLA. INOLTRE, È POSSIBILE CONCORDARE UN APPUNTAMENTO AL DI FUORI DEGLI ORARI PREVISTI PER IL RICEVIMENTO INVIANDO UNA MAIL A FFAIELLA@UNISA.IT. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-11-21]