PEDAGOGIA SPERIMENTALE

Filomena FAIELLA PEDAGOGIA SPERIMENTALE

0322100083
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
FILOLOGIA MODERNA
2021/2022



ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2019
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
630LEZIONE
Obiettivi
L’INSEGNAMENTO DI PEDAGOGIA SPERIMENTALE INTENDE SVILUPPARE LA COMPETENZA PEDAGOGICA CONNESSA ALL’IMPIEGO DI METODOLOGIE E TECNOLOGIE DIDATTICHE IN AMBITO SCOLASTICO.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE (DESCRITTORE 1 DUBLINO)
LO STUDENTE:
-CONOSCERÀ LE PRINCIPALI STRATEGIE DIDATTICHE CAPACI DI COINVOLGERE ATTIVAMENTE GLI ALUNNI;
-COMPRENDERÀ LA FUNZIONE DELLE TECNOLOGIE DIGITALI E LE POTENZIALITÀ DEL LORO UTILIZZO IN AMBITO DIDATTICO.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE (DESCRITTORE 2 DUBLINO)
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-DESCRIVERE LE CARATTERISTICHE, I RIFERIMENTI TEORICI E LE MODALITÀ DI IMPIEGO DELLE PRINCIPALI STRATEGIE DIDATTICHE;
-ESAMINARE LA FUNZIONE CHE LE TECNOLOGIE DIDATTICHE SVOLGONO NEI CONTESTI DELL’ISTRUZIONE SCOLASTICA
.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO (DESCRITTORE 3 DUBLINO)
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-AUTONOMI GIUDIZI E PUNTI DI VISTA SU PROBLEMATICHE RELATIVE ALLA DISCIPLINA E APPLICARLI IN CONTESTI PROFESSIONALI SPECIFICI

ABILITÀ COMUNICATIVE (DESCRITTORE 4 DUBLINO)
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-ESPORRE ADEGUATAMENTE I CONTENUTI DELLA DISCIPLINA ATTRAVERSO L'USO DI TERMINOLOGIE E REGISTRI APPROPRIATI A UN'ESTESA GAMMA DI SITUAZIONI COMUNICATIVE ED ESPRESSIVE
-COMUNICARE A LIVELLO AVANZATO IN MODO EFFICACE E CON UN LINGUAGGIO APPROPRIATO A INTERLOCUTORI DI TIPO DIVERSO

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO (DESCRITTORE 5 DUBLINO)
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI
-SVILUPPARE ATTITUDINE ALL'ELABORAZIONE CRITICA E ALLA RICERCA NEI SETTORI SPECIFICI DI COMPETENZA;
-UTILIZZARE NUOVI STRUMENTI DIDATTICI E DI RICERCA NELL'AMBITO DI DIVERSI CONTESTI PROFESSIONALI;
-UTILIZZARE I PRINCIPALI STRUMENTI INFORMATICI NEGLI AMBITI SPECIFICI DI COMPETENZA (ABILITÀ RELATIVE AI NUOVI LINGUAGGI DELLA COMUNICAZIONE E DELL'INFORMAZIONE)
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
L’INSEGNAMENTO DI PEDAGOGIA SPERIMENTALE APPROFONDIRÀ I SEGUENTI CONTENUTI:
- LE STRATEGIE DIDATTICHE (15 ORE)
- LA FUNZIONE DELLE TECNOLOGIE DIGITALI IN AMBITO DIDATTICO (15 ORE)
Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO PREVEDE LEZIONI EURISTICHE CHE CONSENTONO DI COSTRUIRE COLLETTIVAMENTE IL DISCORSO ALTERNANDO BREVI ESPOSIZIONI E SPIEGAZIONI DEL DOCENTE A MOMENTI DI CONFRONTO DURANTE I QUALI GLI STUDENTI SARANNO COINVOLTI ATTIVAMENTE NEL PORRE DOMANDE, NELL’ESPORRE IDEE, NEL PROBLEMATIZZARE, NEL RIFLETTERE CRITICAMENTE. LE ESPOSIZIONI SARANNO SUPPORTATE DA SLIDE (TIPO POWERPOINT).
Verifica dell'apprendimento
LA VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO AVVERRÀ ATTRAVERSO UN COLLOQUIO ORALE DELLA DURATA DI CIRCA 15/20 MINUTI CHE SI PROPONE DI ACCERTARE LE CONOSCENZE E LE CAPACITÀ ACQUISITE. SARANNO FORMULATI ALMENO TRE QUESITI SUI CONTENUTI DELL’INSEGNAMENTO. IL VOTO (MIN 18, MAX 30 CON EVENTUALE LODE) È DETERMINATO DAL LIVELLO DELLA PRESTAZIONE PER OGNUNA DELLE SEGUENTI DIMENSIONI DELL’ESPOSIZIONE ORALE: PADRONANZA DEI CONTENUTI, APPROPRIATEZZA DELLE DEFINIZIONI E DEI RIFERIMENTI TEORICI, CHIAREZZA DELL’ARGOMENTARE, DOMINIO DEL LINGUAGGIO SPECIALISTICO.
IL LIVELLO MINIMO DI VALUTAZIONE (18) È ATTRIBUITO QUANDO LO STUDENTE RISPONDE ALMENO A DUE QUESITI CON POCHI ERRORI, DIMOSTRANDO DI CONOSCERE ALMENO LE PRINCIPALI DEFINIZIONI E I RIFERIMENTI TEORICI PIÙ EVIDENTI, SVILUPPANDO RAGIONAMENTI COMPRENSIBILI E UTILIZZANDO IL LINGUAGGIO SPECIALISTICO ANCHE SE IN MANIERA APPROSSIMATIVA.
IL LIVELLO MASSIMO DI VALUTAZIONE (30 E LODE) È ATTRIBUITO QUANDO LO STUDENTE RISPONDE CON PADRONANZA AI TRE QUESITI, DIMOSTRANDO COMPRENSIONE DELLE DEFINIZIONI, UTILIZZANDO I RIFERIMENTI TEORICI IN MANIERA PIÙ CHE CONGRUENTE, ARGOMENTANDO CRITICAMENTE CON COLLEGAMENTI ORIGINALI TRA I CONTENUTI E CON UN USO APPROPRIATO, SPECIFICO E DIVERSIFICATO DEL LINGUAGGIO SPECIALISTICO.
Testi
BONAIUTI G. (2014). LE STRATEGIE DIDATTICHE. ROMA: CAROCCI FABER.

CECCHINATO G.. (2014). FLIPPED CLASSROOM: INNOVARE LA SCUOLA CON LE TECNOLOGIE DIGITALI. TD TECNOLOGIE DIDATTICHE, 22 (1), PP. 11-20. RECUPERABILE DA HTTPS://IJET.ITD.CNR.IT/ISSUE/VIEW/TD61.

FEDERLE G., STEFANI C. (2006). WEBQUEST: RICERCARE A PIÙ VOCI. IN M. BANZATO, V. MIDORO (A CURA DI). LEZIONI DI TECNOLOGIE DIDATTICHE (PP. 173-182). EDIZIONI MENABÒ. RECUPERABILE DA HTTPS://IJET.ITD.CNR.IT/PUBLIC/JOURNALS/3/BOOKS/DOWNLOAD/LEZIONITD.PDF.

VEZZOLI Y., TOVAZZI A. (2018). IL VALORE PEDAGOGICO DELLA GAMIFICATION: UNA REVISIONE SISTEMATICA. FORMAZIONE E INSEGNAMENTO, 16(1), PP. 153-160. RECUPERABILE DA HTTPS://80.211.104.80/INDEX.PHP/SIREF/ARTICLE/VIEW/2737/2412.

LANDRISCINA F. (2013). SIMULATION-BASED LEARNING: QUESTIONI APERTE E LINEE GUIDA PER UN USO DIDATTICAMENTE EFFICACE DELLA SIMULAZIONE. FORM@RE, 13(2), PP. 68-76. RECUPERABILE DA HTTPS://OAJ.FUPRESS.NET/INDEX.PHP/FORMARE/ARTICLE/VIEW/3445.
Altre Informazioni
IL DOCENTE FORNISCE ULTERIORI SPIEGAZIONI E SUPPORTO METODOLOGICO AGLI STUDENTI DURANTE LE ORE DI RICEVIMENTO. GIORNI, ORARI E LUOGO DEL RICEVIMENTO, NONCHÉ LE EVENTUALI VARIAZIONI, SONO COMUNICATE AL SEGUENTE LINK: HTTP://DOCENTI.UNISA.IT/FILOMENA.FAIELLA.

INOLTRE, È POSSIBILE CONCORDARE UN APPUNTAMENTO AL DI FUORI DEGLI ORARI PREVISTI PER IL RICEVIMENTO INVIANDO UNA MAIL A FFAIELLA@UNISA.IT.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-11-21]