| IL CORSO È ARTICOLATO IN TRE MODULI NEL MODULO 1, DATA DRIVEN ECONOMY TRA REGOLE DI DIRITTO E LOGICHE DI MERCATO (8 ORE) VERRANNO APPROFONDITI I PROBLEMI GIURIDICI CONNESSI ALLA CESSIONE DI INFORMAZIONI CHE RIENTRANO NEL DOMINIO DEI BIG DATA NONCHÉ LE IMPLICAZIONI LEGATE AL LORO IMPIEGO E ALLA LORO COMMERCIABILITÀ.
IL MODULO 2, VALORIZZAZIONE DEI RISULTATI DELLA RICERCA (8 ORE) PROPORRÀ UN FOCUS SUI CONCETTI DI CONOSCENZA/TECNOLOGIA E INNOVAZIONE CHE SONO ALLA RADICE DELLA COMPLESSITÀ DEI PROCESSI DI TRASFERIMENTO TECNOLOGICO. NELLO SPECIFICO, IL MODULO PORRÀ L’ACCENTO SULLA CRESCENTE RILEVANZA DELLA COMPETIZIONE BASATA SULL’INNOVAZIONE TECNOLOGICA FRA IMPRESE ED ECONOMIE, LA QUALE CONDUCE PROGRESSIVAMENTE ALLA DEFINIZIONE DI NUOVI ATTORI E NUOVI MERCATI CHE SI PROPONGONO DI FACILITARE IL TRASFERIMENTO DI TECNOLOGIE FRA OPERATORI DIVERSI IN UN’OTTICA DI OPEN INNOVATION. INOLTRE, VERRÀ PRESENTATO UN MODELLO DI RIFERIMENTO PER COMPRENDERE LE FASI EVOLUTIVE DI UN PROCESSO DI SVILUPPO DI UN PRODOTTO INNOVATIVO.
NEL MODULO 3, INNOVAZIONE E CONTABILITÀ (8 ORE) VERRANNO AFFRONTATI GLI ASPETTI CONTABILI CONNESSI AL TRASFERIMENTO TECNOLOGICO, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO, DA UN LATO, ALLA BREVETTAZIONE DEI RISULTATI DELLA RICERCA E DEL LICENSING DELLA PROPRIETÀ INTELLETTUALE, E DALL’ALTRO ALLO SVILUPPO DI NUOVE IMPRESE COSIDDETTE “SPINOFF DELLA RICERCA”. IN PARTICOLARE, VERRANNO TRATTATE LE SEGUENTI TEMATICHE: 1) L’INTERPRETAZIONE E LA PREDISPOSIZIONE DEL BILANCIO DI UNO SPIN-OFF ACCADEMICO; 2) IL TRATTAMENTO CONTABILE DEI DIRITTI DI BREVETTO INDUSTRIALE E UTILIZZAZIONE DELLE OPERE DELL’INGEGNO, 3) LA VALUTAZIONE CONTABILE DELLE LICENZE.
|