DIRITTO PARLAMENTARE

Mario PANEBIANCO DIRITTO PARLAMENTARE

0160100049
DIPARTIMENTO DI SCIENZE GIURIDICHE (SCUOLA DI GIURISPRUDENZA)
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 5 ANNI
GIURISPRUDENZA
2016/2017

ANNO ORDINAMENTO 2012
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
872LEZIONE
Obiettivi
L’APPRENDIMENTO DEL DIRITTO COSTITUZIONALE È FONDAMENTALE PER LA COMPRENSIONE DELLE BASI DEL DIRITTO E DELL’ORDINAMENTO GIURIDICO, DUNQUE ANCHE DEL DIRITTO PARLAMENTARE. LO STUDIO DELLA MATERIA TENDE A FAR ACQUISIRE CONSAPEVOLEZZA ALLO STUDENTE DELL'IMPORTANZA DEI PRINCIPI RELATIVI ALL’ORGANIZZAZIONE, ALLE FUNZIONI E AI FINI DELLO STATO, ATTRAVERSO LA CONOSCENZA DELLA COSTITUZIONE ITALIANA E DEI REGOLAMENTI PARLAMENTARI.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: ANALISI DEGLI ISTITUTI CONCERNENTI LE NOZIONI DI BASE DELLA SCIENZA GIURIDICA COSTITUZIONALISTICA, I PRINCIPI FONDAMENTALI, LE FONTI DEL DIRITTO, IL PARLAMENTO, GLI STRUMENTI DI GARANZIA.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZE E COMPRENSIONE: LE CONOSCENZE FORNITE DEVONO CONTRIBUIRE A SVILUPPARE LE CAPACITÀ CRITICHE ED ARGOMENTATIVE DELLO STUDENTE E CONSENTIRE, QUINDI, L’ACQUISIZIONE DI UNA SPECIFICA PROFESSIONALITÀ DI STUDIOSO DEL DIRITTO PARLAMENTARE E DELLA RELATIVA ATTIVITÀ POLITICO-LEGISLATIVA.
RAFFORZARE LA CULTURA DEL PARLAMENTO
Prerequisiti
CONOSCENZA DELLA LINGUA ITALIANA; CONOSCENZE STORICHE DI BASE ED IN PARTICOLARE DELLA STORIA DELL’ITALIA UNITA.
Contenuti
COSTITUZIONALISMO.
STORIA COSTITUZIONALE ITALIANA.
FORME DI GOVERNO.
PRINCIPI FONDAMENTALI.
ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA E FONTI DEL DIRITTO.
PRINCIPIO DEL PAREGGIO DI BILANCIO.
Metodi Didattici
IL CORSO PREVEDE LA LETTURA ED IL COMMENTO DI TESTI COSTITUZIONALI E NORMATIVI.
LA FREQUENZA È RACCOMANDATA.
Verifica dell'apprendimento
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: LO STUDIO DEL DIRITTO PARLAMENTARE TENDE INNANZITUTTO A FORNIRE ALLO STUDENTE GLI STRUMENTI DI INTERPRETAZIONE E SVOLGIMENTO DELLA COSTITUZIONE.
IN SECONDO LUOGO TENDE A CONSENTIRE L’ACQUISIZIONE DI UN METODO DI LETTURA E DI ANALISI DELLA LEGISLAZIONE ORDINARIA E DELLA RELATIVA GIURISPRUDENZA COSTITUZIONALE.
ABILITÀ COMUNICATIVE: ACQUISIZIONE DI UNA CAPACITÀ ESPOSITIVA DELLA MATERIA CARATTERIZZATA PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO GIURIDICO.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: ACQUISIZIONE DI UN METODO DI STUDIO DELLA MATERIA CHE CONSENTA DI INTERPRETARE LE CONOSCENZE DI BASE, LEGISLAZIONE E GIURISPRUDENZA COSTITUZIONALE.
CRITERI DI VALUTAZIONE DELL’ESAME ORALE SARANNO:
- CAPACITÀ DI RACCOGLIERE E INTERPRETARE CRITICAMENTE DATI E INFORMAZIONI COMPLESSE NELLO SPECIFICO CAMPO DEL PARLAMENTO ITALIANO;
- CAPACITÀ DI COMUNICARE AD UN PUBBLICO DI NON SPECIALISTI IL DIRITTO PRODOTTO DALL'UNICO ORGANO IMMEDIATAMENTE RAPPRESENTATIVO DELLA VOLONTÀ POPOLARE;
- ACQUISIZIONE DEGLI STRUMENTI NECESSARI PER ARRICCHIRE ULTERIORMENTE LE COMPETENZE NELLA TUTELA DEI RAPPRESENTATI E DELLE REGOLE COSTITUZIONALI.
ESAME FINALE E TEST INTERMEDIO.

Testi
GIANNITI-LUPO, CORSO DI DIRITTO PARLAMENTRAE, IL MULINO, ULTIMA EDIZIONE.
OPPURE
MARIO PANEBIANCO, GLI ATTI DI COLEGISLAZIONE,GIUFFRE' 2012.
Altre Informazioni
LO STUDENTE È TENUTO A DIMOSTRARE FAMIGLIARITÀ CON GLI ARTICOLI DELLA COSTITUZIONE REPUBBLICANA RIGUARDANTI IL PARLAMENTO E LE FONTI DEL DIRITTO STATALE
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-03-11]