ECONOMIA DEL TURISMO

Fabio CARLUCCI ECONOMIA DEL TURISMO

0209900004
DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICHE E STATISTICHE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
SCIENZE STATISTICHE PER LA FINANZA
2014/2015



ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2014
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
530LEZIONE
Obiettivi
CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
IL CORSO SI PREFIGGE L’OBIETTIVO DI FAR ACQUISIRE LE COMPETENZE DI BASE TEORICHE E APPLICATIVE NECESSARIE PER LA COMPRENSIONE DELL’ECONOMIA DEL TURISMO. LA FASE INIZIALE DEL CORSO È FINALIZZATA ALL’ACQUISIZIONE DEGLI STRUMENTI DELLA MICROECONOMIA, DA UTILIZZARE PER LA COMPRENSIONE DELLE PIÙ IMPORTANTI DINAMICHE DELL’INDUSTRIA TURISTICA.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
L’OBIETTIVO DIDATTICO CONSISTE NEL CONSEGUIMENTO DELLE COMPETENZE NECESSARIE PER L’APPLICAZIONE DEGLI STRUMENTI DELL’ANALISI ECONOMICA AL TURISMO, ANCHE IN RELAZIONE AI DIVERSI CONTESTI TERRITORIALI.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
IL CORSO È FINALIZZATO AD ACCRESCERE LA CAPACITÀ DI ANALIZZARE LE AMPIE TEMATICHE OGGETTO DELL’ANALISI ECONOMICA DEI SISTEMI.
ABILITÀ COMUNICATIVE:
L’ARTICOLAZIONE DEL CORSO PREVEDE UNA SERIE DI ATTIVITÀ (ESERCITAZIONI, DISCUSSIONI IN AULA) TESE A FORTIFICARE L’ATTITUDINE A TRASMETTERE, CON DIVERSI LIVELLI DI APPROFONDIMENTO, LE COMPETENZE ACQUISITE IN TEMA DI ANALISI ECONOMICA DEL TURISMO, NONCHÉ LA CAPACITÀ DI UTILIZZARE LE COMPETENZE SCIENTIFICHE A SUPPORTO DELLE PROPRIE ARGOMENTAZIONI.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
LE CONTINUE EVOLUZIONI DELL'ECONOMIA DEL TURISMO SUGGERISCONO UN AGGIORNAMENTO CONTINUO DELLE COMPETENZE. PER TALE MOTIVO, IL CORSO FARÀ ACQUISIRE L’AUTONOMIA NECESSARIA PER IL CONSEGUIMENTO DI UNA PIÙ AMPIA CONOSCENZA E PER L’ALLINEAMENTO DELLE COMPETENZE ALLE EVOLUZIONI DEL MONDO REALE.
Prerequisiti
FONDAMENTI DI MICROECONOMIA
Contenuti
DEFINIZIONI E CONTENUTO DEL CORSO.
MICROECONOMIA DEL TURISMO: IL TURISTA COME CONSUMATORE; I MERCATI TURISTICI; I CONTRATTI NEL MERCATO TURISTICO; ICT E TURISMO.
MACROECONOMIA DEL TURISMO: DEFINIZIONI E MISURE (MACRO); IL TURISMO INTERNAZIONALE; IL TURISMO SOSTENIBILE.
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI, SEMINARI, ESERCITAZIONI, DISCUSSIONI IN AULA, POSSIBILITÀ DI INTERAGIRE CON IL DOCENTE MEDIANTE POSTA ELETTRONICA.
Verifica dell'apprendimento
AL FINE DI SVILUPPARE LE COMPETENZE NECESSARIE PER UN’ANALISI DEI CASI STUDIO PRESENTATI DURANTE IL CORSO, SI CONSIGLIA UN’ASSIDUA FREQUENZA DELLE LEZIONI.
L’ESAME CHE SI SVOLGE IN FORMA ORALE CONSISTE IN UNA PARTICOLAREGGIATA DISCUSSIONE DEGLI ARGOMENTI AFFRONTATI DURANTE IL CORSO E DEI CASI STUDIO PRESENTATI.
L’INTERATTIVITÀ E LA PARTECIPAZIONE DEGLI STUDENTI RIENTRANO FRA GLI ELEMENTI CHE SARANNO CONSIDERATI AI FINI DELLA VALUTAZIONE FINALE.
Testi
CANDELA G., FIGINI P., (2010), ECONOMIA DEL TURISMO E DELLE DESTINAZIONI, MCGRAW-HILL, MILANO, Parte 1 e Parte 2.
IN ALTERNATIVA:
TRIBE J. (2011) THE ECONOMICS OF RECREATION, LEISURE AND TOURISM. BUTTERWORTH-HEINEMANN, OXFORD.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]