Fabio CARLUCCI | ECONOMIA DEL TURISMO
Fabio CARLUCCI ECONOMIA DEL TURISMO
cod. 0222210007
ECONOMIA DEL TURISMO
0222210007 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICHE E STATISTICHE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
ECONOMIA | |
2017/2018 |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
SECS-P/06 | 5 | 30 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: L’INSEGNAMENTO SI PREFIGGE L’OBIETTIVO DI FAR ACQUISIRE LE COMPETENZE DI BASE TEORICHE E APPLICATIVE NECESSARIE PER LA COMPRENSIONE DELL’ECONOMIA DEL TURISMO. LA FASE INIZIALE DELL’INSEGNAMENTO È FINALIZZATA ALL’ACQUISIZIONE DEGLI STRUMENTI DELLA MICROECONOMIA, DA UTILIZZARE PER LA COMPRENSIONE DELLE PIÙ IMPORTANTI DINAMICHE DELL’INDUSTRIA TURISTICA E PER LA VALUTAZIONE DELLE POLITICHE PUBBLICHE. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: L’OBIETTIVO DIDATTICO CONSISTE NEL CONSEGUIMENTO DELLE COMPETENZE NECESSARIE PER L’APPLICAZIONE DEGLI STRUMENTI DELL’ANALISI ECONOMICA AL TURISMO, ANCHE IN RELAZIONE AI DIVERSI CONTESTI TERRITORIALI. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: L’INSEGNAMENTO È FINALIZZATO AD ACCRESCERE LA CAPACITÀ DI ANALIZZARE IN CHIAVE CRITICA LE AMPIE TEMATICHE OGGETTO DELL’ANALISI ECONOMICA DEI SISTEMI TURISTICI E LE POLITICHE ADOTTATE ALLE DIVERSE SCALE (INTERNAZIONALE, NAZIONALE E LOCALE) A SUPPORTO DELL'INDUSTRIA TURISTICA. ABILITÀ COMUNICATIVE: L’ARTICOLAZIONE DELL’INSEGNAMENTO PREVEDE UNA SERIE DI ATTIVITÀ (ESERCITAZIONI, DISCUSSIONI IN AULA) TESE A FORTIFICARE L’ATTITUDINE A TRASMETTERE, CON DIVERSI LIVELLI DI APPROFONDIMENTO, LE COMPETENZE ACQUISITE IN TEMA DI ANALISI ECONOMICA DEL TURISMO, NONCHÉ LA CAPACITÀ DI UTILIZZARE LE COMPETENZE SCIENTIFICHE A SUPPORTO DELLE PROPRIE ARGOMENTAZIONI. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: LE CONTINUE EVOLUZIONI DELL'ECONOMIA DEL TURISMO SUGGERISCONO UN AGGIORNAMENTO CONTINUO DELLE COMPETENZE. PER TALE MOTIVO, L’INSEGNAMENTO FARÀ ACQUISIRE L’AUTONOMIA NECESSARIA PER IL CONSEGUIMENTO DI UNA PIÙ AMPIA CONOSCENZA E PER L’ALLINEAMENTO DELLE COMPETENZE ALLE EVOLUZIONI DEL MONDO REALE. |
Prerequisiti | |
---|---|
I FONDAMENTI DI MICROECONOMIA SONO RITENUTI UTILI AI FINI DELLA COMPRENSIONE DELLE TEMATICHE AFFRONTATE NEL CORSO DELLE LEZIONI. |
Contenuti | |
---|---|
MICROECONOMIA DEL TURISMO: •IL TURISTA COME CONSUMATORE; •I MERCATI TURISTICI; •I CONTRATTI NEL MERCATO TURISTICO; •ICT E TURISMO; •IL TURISMO INTERNAZIONALE; •IL TURISMO SOSTENIBILE. |
Metodi Didattici | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO PREVEDE 30 ORE DI DIDATTICA PER UN TOTALE DI 5 CFU. LA METODOLOGIA DIDATTICA SI BASERÀ SU: LEZIONI FRONTALI, SEMINARI, ESERCITAZIONI, DISCUSSIONI IN AULA, POSSIBILITÀ DI INTERAGIRE CON IL DOCENTE MEDIANTE POSTA ELETTRONICA. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
AL FINE DI SVILUPPARE LE COMPETENZE NECESSARIE PER UN’ANALISI DEI CASI STUDIO PRESENTATI DURANTE LO SVOLGIMENTO DELL’INSEGNAMENTO, SI CONSIGLIA UN’ASSIDUA E ATTIVA FREQUENZA DELLE LEZIONI. IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL'INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI LA PROVA ORALE, DELLA DURATA DI 20 MINUTI CIRCA, CONSISTE IN UNA PARTICOLAREGGIATA DISCUSSIONE DEGLI ARGOMENTI AFFRONTATI NEL CORSO DELLE LEZIONI E DEI CASI STUDIO PRESENTATI VOLTA AD ACCERTARE IL LIVELLO DI CONOSCENZA, LA CAPACITÀ DI COMPRENSIONE E DI ESPOSIZIONE DEGLI ARGOMENTI CON LA TERMINOLOGIA APPROPRIATA. LA PROVA È VALUTATA IN TRENTESIMI E SI INTENDE SUPERATA CON UN VOTO MINIMO DI 18/30. |
Testi | |
---|---|
CANDELA G., FIGINI P., (2010), ECONOMIA DEL TURISMO E DELLE DESTINAZIONI, MCGRAW-HILL, MILANO, PARTE 1 E PARTE 2. IN ALTERNATIVA: TRIBE J. (2011), THE ECONOMICS OF RECREATION, LEISURE AND TOURISM. BUTTERWORTH-HEINEMANN, OXFORD. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-05-14]