ECONOMIA DEL TURISMO

Fabio CARLUCCI ECONOMIA DEL TURISMO

0212400031
DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICHE E STATISTICHE
CORSO DI LAUREA
ECONOMIA E COMMERCIO
2021/2022



ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2016
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
530LEZIONE
Obiettivi
CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
L’INSEGNAMENTO SI PREFIGGE L’OBIETTIVO DI FAR ACQUISIRE LE COMPETENZE DI BASE TEORICHE E APPLICATIVE NECESSARIE PER LA COMPRENSIONE DELL’ECONOMIA DEL TURISMO E DEI TRASPORTI. LA FASE INIZIALE DELL’INSEGNAMENTO È FINALIZZATA ALL’ACQUISIZIONE DEGLI STRUMENTI DELLA MICRO E DELLA MACROECONOMIA, DA UTILIZZARE PER LA COMPRENSIONE DELLE PIÙ IMPORTANTI DINAMICHE DELL’INDUSTRIA TURISTICA E DEI TRASPORTI.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
L’OBIETTIVO DIDATTICO CONSISTE NEL CONSEGUIMENTO DELLE COMPETENZE NECESSARIE PER L’APPLICAZIONE DEGLI STRUMENTI DELL’ANALISI ECONOMICA AL TURISMO E ALLA MOBILITÀ, ANCHE IN RELAZIONE AI DIVERSI CONTESTI TERRITORIALI.
L’INSEGNAMENTO È FINALIZZATO AD ACCRESCERE LA CAPACITÀ DI ANALIZZARE IN CHIAVE CRITICA LE AMPIE TEMATICHE OGGETTO DELL’ANALISI ECONOMICA DEI SISTEMI TURISTICI E DEI TRASPORTI E LE POLITICHE ADOTTATE ALLE DIVERSE SCALE (INTERNAZIONALE, NAZIONALE E LOCALE) A SUPPORTO DELL'INDUSTRIA TURISTICA E DEI TRASPORTI.
LO STUDENTE SVILUPPERÀ L’ATTITUDINE A TRASMETTERE, CON DIVERSI LIVELLI DI APPROFONDIMENTO, LE COMPETENZE ACQUISITE IN TEMA DI ANALISI ECONOMICA DEL TURISMO E DEI TRASPORTI, NONCHÉ LA CAPACITÀ DI UTILIZZARE LE COMPETENZE SCIENTIFICHE A SUPPORTO DELLE PROPRIE ARGOMENTAZIONI.
INFINE L'INSEGNAMENTO FARÀ ACQUISIRE L’AUTONOMIA NECESSARIA PER IL CONSEGUIMENTO DI UNA PIÙ AMPIA CONOSCENZA E PER L’ALLINEAMENTO DELLE COMPETENZE ALLE EVOLUZIONI DEL MONDO REALE.
Prerequisiti
I FONDAMENTI DI MICRO E MACROECONOMIA SONO RITENUTI UTILI AI FINI DELLA COMPRENSIONE DELLE TEMATICHE AFFRONTATE NEL CORSO DELLE LEZIONI.
Contenuti
ECONOMIA DEL TURISMO E DEI TRASPORTI:
-MICROECONOMIA DEL TURISMO (15 ORE DI LEZIONE)
•IL TURISTA COME CONSUMATORE;
•I MERCATI TURISTICI;
•I CONTRATTI NEL MERCATO TURISTICO;
•ICT E TURISMO.
-MACROECONOMIA DEL TURISMO (15 ORE DI LEZIONE):
•DEFINIZIONI E MISURE (MACRO);
•TURISMO E SVILUPPO ECONOMICO;
•IL TURISMO INTERNAZIONALE;
•IL TURISMO SOSTENIBILE;
•L'INTERVENTO DELLO STATO E LE POLITICHE PUBBLICHE DEL TURISMO.
-TRASPORTI E TURISMO (30 ORE DI LEZIONE)
•LE MODALITÀ DI TRASPORTO E LE SPECIFICITÀ ECONOMICHE;
•IL TRASPORTO AEREO E IL TURISMO INTERNAZIONALE;
•IL FENOMENO DELLE LOW COST;
•IL MERCATO CROCIERISTICO.

ECONOMIA DEL TURISMO:
-MICROECONOMIA DEL TURISMO (15 ORE DI LEZIONE)
•IL TURISTA COME CONSUMATORE;
•I MERCATI TURISTICI;
•I CONTRATTI NEL MERCATO TURISTICO;
•ICT E TURISMO.
-MACROECONOMIA DEL TURISMO (15 ORE DI LEZIONE):
•DEFINIZIONI E MISURE (MACRO);
•TURISMO E SVILUPPO ECONOMICO;
•IL TURISMO INTERNAZIONALE;
•IL TURISMO SOSTENIBILE;
•L'INTERVENTO DELLO STATO E LE POLITICHE PUBBLICHE DEL TURISMO.
Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO DI ECONOMIA DEL TURISMO E DEI TRASPORTI SI SVOLGE NEL PRIMO SEMESTRE DEL SECONDO ANNO E PREVEDE 60 ORE DI DIDATTICA PER UN TOTALE DI 10 CFU ED È ARTICOLATO IN DUE MODULI DA 5 CFU.
L’INSEGNAMENTO DI ECONOMIA DEL TURISMO PREVEDE 30 ORE DI DIDATTICA PER UN TOTALE DI 5 CFU.
LA METODOLOGIA DIDATTICA SI BASERÀ SU:
LEZIONI FRONTALI, SEMINARI, ESERCITAZIONI, DISCUSSIONI IN AULA, POSSIBILITÀ DI INTERAGIRE CON IL DOCENTE MEDIANTE POSTA ELETTRONICA.
Verifica dell'apprendimento
AL FINE DI SVILUPPARE LE COMPETENZE NECESSARIE PER UN’ANALISI DEI CASI STUDIO PRESENTATI DURANTE LO SVOLGIMENTO DELL’INSEGNAMENTO, SI CONSIGLIA UN’ASSIDUA E ATTIVA FREQUENZA DELLE LEZIONI.
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL'INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI
AL TERMINE DELL’INSEGNAMENTO VERRÀ SVOLTA UNA PROVA ORALE, DELLA DURATA DI 20 MINUTI CIRCA, CONSISTE IN UNA PARTICOLAREGGIATA DISCUSSIONE IN CHIAVE CRITICA DEGLI ARGOMENTI AFFRONTATI NEL CORSO DELLE LEZIONI E DEI CASI STUDIO PRESENTATI VOLTA AD ACCERTARE IL LIVELLO DI CONOSCENZA, LA CAPACITÀ DI COMPRENSIONE E DI ESPOSIZIONE DELLE DIVERSE TEMATICHE OGGETTO DEL CORSO CON LA TERMINOLOGIA APPROPRIATA.
LA PROVA È VALUTATA IN TRENTESIMI E SI INTENDE SUPERATA CON UN VOTO MINIMO DI 18/30.
Testi
CANDELA G., FIGINI P., (2010), ECONOMIA DEL TURISMO E DELLE DESTINAZIONI, MCGRAW-HILL, MILANO.
IN ALTERNATIVA:
TRIBE J. (2011), THE ECONOMICS OF RECREATION, LEISURE AND TOURISM. BUTTERWORTH-HEINEMANN, OXFORD.
IL PROGRAMMA DI ECONOMIA DEL TURISMO E DEI TRASPORTI PREVEDE ULTERIORE MATERIALE DIDATTICO CHE SARÀ DISTRIBUITO DURANTE LO SVOLGIMENTO DEL CORSO.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-11-21]