Fabio CARLUCCI | ECONOMIA DEL TURISMO
Fabio CARLUCCI ECONOMIA DEL TURISMO
cod. 0212400031
ECONOMIA DEL TURISMO
0212400031 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICHE E STATISTICHE | |
CORSO DI LAUREA | |
ECONOMIA E COMMERCIO | |
2022/2023 |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
SECS-P/06 | 5 | 30 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE L’INSEGNAMENTO SI PREFIGGE L’OBIETTIVO DI FAR ACQUISIRE LE COMPETENZE TEORICHE E APPLICATIVE NECESSARIE PER LA COMPRENSIONE DELLE DINAMICHE DELL’ECONOMIA DEL TURISMO. AL TERMINE DEL CORSO, LO STUDENTE AVRÀ ACQUISITO: - LA CONOSCENZA DEGLI STRUMENTI DI BASE DELLA MICRO E DELLA MACROECONOMIA, DA UTILIZZARE PER COMPRENDERE LE PECULIARITÀ DELL’INDUSTRIA TURISTICA; - LA COMPETENZA PER INTERPRETARE LA STRUTTURA E L’EVOLUZIONE DEL SETTORE. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE APPLICANDO LE CONOSCENZE ACQUISITE, AL TERMINE DEL CORSO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: - ANALIZZARE IN CHIAVE CRITICA LE AMPIE TEMATICHE OGGETTO DELL’ANALISI ECONOMICA DEI SISTEMI TURISTICI; - AFFRONTARE LE PROBLEMATICHE REALI DEL COMPARTO TURISTICO ALLE DIVERSE SCALE TERRITORIALI; - TRASMETTERE LE CONOSCENZE ACQUISITE, UTILIZZANDO LE COMPETENZE SCIENTIFICHE A SUPPORTO DELLE PROPRIE ARGOMENTAZIONI. |
Prerequisiti | |
---|---|
NESSUNO |
Contenuti | |
---|---|
MICROECONOMIA DEL TURISMO (15 ORE DI LEZIONE): •IL TURISTA COME CONSUMATORE; •I MERCATI TURISTICI; •I CONTRATTI NEL MERCATO TURISTICO; •ICT E TURISMO. MACROECONOMIA DEL TURISMO (15 ORE DI LEZIONE): •DEFINIZIONI E MISURE (MACRO); •TURISMO E SVILUPPO ECONOMICO; •IL TURISMO INTERNAZIONALE; •IL TURISMO SOSTENIBILE; •L'INTERVENTO DELLO STATO E LE POLITICHE PUBBLICHE DEL TURISMO. |
Metodi Didattici | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO CHE SI SVOLGE NEL PRIMO SEMESTRE DEL PRIMO ANNO PREVEDE 30 ORE DI DIDATTICA PER UN TOTALE DI 5 CFU ED È ARTICOLATO IN UN UNICO MODULO. LA METODOLOGIA DIDATTICA SI BASERÀ SU LEZIONI FRONTALI. E' PREVISTA LA POSSIBILITÀ DI INTERAGIRE CON IL DOCENTE MEDIANTE POSTA ELETTRONICA. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
AL FINE DI SVILUPPARE LE COMPETENZE NECESSARIE PER UN’ANALISI DEI CASI STUDIO PRESENTATI DURANTE LO SVOLGIMENTO DELL’INSEGNAMENTO, SI CONSIGLIA UN’ASSIDUA E ATTIVA FREQUENZA DELLE LEZIONI. IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL'INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UNA PROVA CHE SI TERRÀ AL TERMINE DEL CORSO CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. LA PROVA ORALE, DELLA DURATA DI 20 MINUTI CIRCA, CONSISTE IN UNA PARTICOLAREGGIATA DISCUSSIONE DEGLI ARGOMENTI AFFRONTATI NEL CORSO DELLE LEZIONI E DEI CASI STUDIO PRESENTATI VOLTA AD ACCERTARE IL LIVELLO DI CONOSCENZA, LA CAPACITÀ DI COMPRENSIONE E DI ESPOSIZIONE DEGLI ARGOMENTI CON LA TERMINOLOGIA APPROPRIATA. LA PROVA È VALUTATA IN TRENTESIMI E SI INTENDE SUPERATA CON UN VOTO MINIMO DI 18/30. |
Testi | |
---|---|
CANDELA G., FIGINI P., (2010), ECONOMIA DEL TURISMO E DELLE DESTINAZIONI, MCGRAW-HILL, MILANO. IN ALTERNATIVA: TRIBE J. (2011), THE ECONOMICS OF RECREATION, LEISURE AND TOURISM. BUTTERWORTH-HEINEMANN, OXFORD. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-08-21]