ECONOMIA DELL'INNOVAZIONE

Fabio CARLUCCI ECONOMIA DELL'INNOVAZIONE

0222200004
DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICHE E STATISTICHE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
ECONOMIA
2024/2025

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2018
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1060LEZIONE
AppelloData
CARLUCCI18/12/2024 - 10:30
CARLUCCI18/12/2024 - 10:30
Obiettivi
L’INSEGNAMENTO SI PREFIGGE L’OBIETTIVO DI FAR ACQUISIRE LE COMPETENZE TEORICHE E APPLICATIVE NECESSARIE PER LA COMPRENSIONE DELL’ECONOMIA DEL PROGRESSO TECNICO E ORGANIZZATIVO.

CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
LA FASE INIZIALE DELL’INSEGNAMENTO È FINALIZZATA ALL’ACQUISIZIONE DEGLI STRUMENTI DELL’ECONOMIA APPLICATA, DA UTILIZZARE PER LA COMPRENSIONE DELLE PIÙ IMPORTANTI DINAMICHE DELL’INNOVAZIONE E PER LA VALUTAZIONE DELLE POLITICHE PUBBLICHE.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
L’OBIETTIVO DIDATTICO CONSISTE NEL CONSEGUIMENTO DELLE COMPETENZE NECESSARIE PER L’APPLICAZIONE DEGLI STRUMENTI DELL’ANALISI ECONOMICA ALLE LOGICHE EVOLUTIVE ALLA BASE DELL’INNOVAZIONE, ANCHE IN RELAZIONE AI DIVERSI CONTESTI TERRITORIALI.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
L’INSEGNAMENTO È FINALIZZATO AD ACCRESCERE LA CAPACITÀ DI ANALIZZARE IN CHIAVE CRITICA LE AMPIE TEMATICHE OGGETTO DELL’ANALISI ECONOMICA DELL’INNOVAZIONE DI PROCESSO E DI PRODOTTO E LE POLITICHE ADOTTATE ALLE DIVERSE SCALE (INTERNAZIONALE, NAZIONALE E LOCALE) A SUPPORTO DEI PROCESSI INNOVATIVI.

ABILITÀ COMUNICATIVE:
L’ARTICOLAZIONE DELL’INSEGNAMENTO PREVEDE UNA SERIE DI ATTIVITÀ TESE A FORTIFICARE L’ATTITUDINE A TRASMETTERE, CON DIVERSI LIVELLI DI APPROFONDIMENTO, LE COMPETENZE ACQUISITE IN TEMA DI ANALISI ECONOMICA DELL’INNOVAZIONE, NONCHÉ LA CAPACITÀ DI UTILIZZARE LE COMPETENZE SCIENTIFICHE A SUPPORTO DELLE PROPRIE ARGOMENTAZIONI.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
LE CONTINUE EVOLUZIONI DELLA SCIENZA ECONOMICA CHE SI OCCUPA DI ATTIVITÀ INNOVATIVA SUGGERISCONO UN AGGIORNAMENTO CONTINUO DELLE COMPETENZE. PER TALE MOTIVO, L’INSEGNAMENTO FARÀ ACQUISIRE L’AUTONOMIA NECESSARIA PER IL CONSEGUIMENTO DI UNA PIÙ AMPIA CONOSCENZA E PER L’ALLINEAMENTO DELLE COMPETENZE ALLE EVOLUZIONI DEL MONDO REALE.
Prerequisiti
I FONDAMENTI DI MICROECONOMIA SONO RITENUTI UTILI AI FINI DELLA COMPRENSIONE DELLE TEMATICHE AFFRONTATE NEL CORSO DELLE LEZIONI.
Contenuti
1) TEORIA ECONOMICA E INNOVAZIONE TECNOLOGICA (20 ORE DI LEZIONE):
•SCHUMPETER;
•LA SCUOLA NEOCLASSICA;
•I RECENTI SVILUPPI DELLA TEORIA EVOLUTIVA.
2) PRINCIPI DI ECONOMIA DELL’INNOVAZIONE (20 ORE DI LEZIONE):
•GLI INDICATORI DELL’ECONOMIA DELL’INNOVAZIONE;
•INNOVAZIONE E DINAMICA INDUSTRIALE;
•IL PROCESSO DI DIFFUSIONE DELLE INNOVAZIONI;
•LA POLITICA PUBBLICA PER L’INNOVAZIONE.
3) ANALISI ECONOMICA DELL’INNOVAZIONE (20 ORE DI LEZIONE):
•LE FONTI DELL’INNOVAZIONE;
•ECONOMIA DEI BREVETTI;
•LE TECNOLOGIE A RETE;
•I SISTEMI NAZIONALI DI INNOVAZIONE;
•TECNOLOGIE CONCORRENTI;
•SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE DELL’INNOVAZIONE;
•L’INDUSTRIA FARMACEUTICA;
•IL CASO APPLE.
Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO CHE SI SVOLGE NEL PRIMO SEMESTRE DEL PRIMO ANNO PREVEDE 60 ORE DI DIDATTICA PER UN TOTALE DI 10 CFU.
LA METODOLOGIA DIDATTICA SI BASERÀ SU LEZIONI FRONTALI. È PREVISTA LA POSSIBILITÀ DI INTERAGIRE CON IL DOCENTE MEDIANTE POSTA ELETTRONICA.
Verifica dell'apprendimento
AL FINE DI SVILUPPARE LE COMPETENZE NECESSARIE PER UN’ANALISI DEI CASI STUDIO PRESENTATI DURANTE LO SVOLGIMENTO DELL’INSEGNAMENTO, SI CONSIGLIA UN’ASSIDUA E ATTIVA FREQUENZA DELLE LEZIONI.
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL'INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI
AL TERMINE DELL’INSEGNAMENTO VERRÀ SVOLTA UNA PROVA ORALE, DELLA DURATA DI 20 MINUTI CIRCA, CONSISTENTE IN UNA PARTICOLAREGGIATA DISCUSSIONE IN CHIAVE CRITICA DEGLI ARGOMENTI AFFRONTATI NEL CORSO DELLE LEZIONI E DEI CASI STUDIO PRESENTATI VOLTA AD ACCERTARE IL LIVELLO DI CONOSCENZA, LA CAPACITÀ DI COMPRENSIONE E DI ESPOSIZIONE DELLE DIVERSE TEMATICHE OGGETTO DEL CORSO CON LA TERMINOLOGIA APPROPRIATA.
LA PROVA È VALUTATA IN TRENTESIMI E SI INTENDE SUPERATA CON UN VOTO MINIMO DI 18/30.
Testi
•ALDIERI L., (2023), ECONOMIA E POLITICA DELL'INNOVAZIONE E DELL'AMBIENTE, GIAPICCHELLI, TORINO.
•MATERIALE DIDATTICO A CURA DI FRANCESCO LISSONI, UNIVERSITÀ DI BORDEAUX.

IN ALTERNATIVA:
•FARISELLI P., (2014), ECONOMIA DELL’INNOVAZIONE, GIAPPICHELLI, TORINO.
•MAZZUCATO M., (2014), LO STATO INNOVATORE, LATERZA, BARI.
Orari Lezioni

  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]