MICROECONOMIA

Anna Maria Cristina MENICHINI MICROECONOMIA

0212400004
DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICHE E STATISTICHE
CORSO DI LAUREA
ECONOMIA E COMMERCIO
2014/2015



OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2014
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1060LEZIONE


Obiettivi
IL CORSO SI PROPONE DI INTRODURRE GLI STUDENTI ALLO STUDIO DELLA MICROECONOMIA E FORNIRE GLI STRUMENTI PER L’ANALISI DEI PROBLEMI DI SCELTA DEGLI AGENTI ECONOMICI E PER LO STUDIO DELLE PROPRIETÀ DEGLI EQUILIBRI CONCORRENZIALI E NON CONCORRENZIALI
Prerequisiti
MATEMATICA
Contenuti
OGGETTO E METODO DELL'ECONOMIA POLITICA. LA MICROECONOMIA. IL FUNZIONAMENTO DEI MERCATI: OFFERTA E DOMANDA.
IL COMPORTAMENTO DEL CONSUMATORE. FUNZIONI DI DOMANDA. DOMANDA DI MERCATO.
IL COMPORTAMENTO DELLE IMPRESE: I COSTI DI PRODUZIONE; MASSIMIZZAZIONE DEL PROFITTO IN MERCATI CONCORRENZIALI. OFFERTA DELL’IMPRESA. OFFERTA DI MERCATO.
EQUILIBRIO DI MERCATO DI BREVE E LUNGO PERIODO. MERCATI E BENESSERE: IL CONCETTO DI EFFICIENZA.
MERCATI NON CONCORRENZIALI: IL MONOPOLIO, L’OLIGOPOLIO (TEORIA DEI GIOCHI), LA CONCORRENZA MONOPOLISTICA.
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI, ESERCITAZIONI
Verifica dell'apprendimento
PROVA SCRITTA (TEST, QUESTIONARI, ESERCIZI, REPORT)
Testi
D. BESANKO, R.R. BRAEUTINGAM, MICROECONOMIA, MCGRAW-HILL, 2009
R. H. FRANCK, MICROECONOMIA, MCGRAW-HILL, 2003
M.L. KATZ, H.S. ROSEN, C.A. BOLLINO, MICROECONOMIA, MCGRAW –HILL, 2007
N. G. MANKIW, PRINCIPI DI ECONOMIA, ZANICHELLI, 2007
R. S. PINDYCK, D. L. RUBINFELD, MICROECONOMIA, ZANICHELLI, 2006
J. E. STIGLITZ, C. E. WALSH, PRINCIPI DI MICROECONOMIA, HOEPLI, 2005
Altre Informazioni
NESSUNA
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]