ECONOMICS OF BANKING

Anna Maria Cristina MENICHINI ECONOMICS OF BANKING

0222200048
DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICHE E STATISTICHE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
ECONOMIA
2015/2016

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2014
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1060LEZIONE
Obiettivi
CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE (KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING)

IL CORSO FORNISCE UN’INTRODUZIONE AGLI ELEMENTI DI TEORIA MICROECONOMICA APPLICABILI A SOGGETTI CHE OPERANO NEL SETTORE BANCARIO E FINANZIARIO FORNENDO GLI STRUMENTI PER LO STUDIO DELLE MODALITÀ DI FUNZIONAMENTO DEL MERCATO COME STRUMENTO DI COORDINAMENTO DELLE DECISIONI INDIVIDUALI.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE (APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING)

GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI FORMULARE E RISOLVERE PROBLEMI MICROECONOMICI ED APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE AD UNA GAMMA DI PROBLEMI DECISIONALI E DI POLITICA ECONOMICA IN PARTICOLARE NEL SETTORE BANCARIO E FINANZIARIO.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO (MAKING JUDGEMENTS)

GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI FORMULARE E COSTRUIRE UN QUADRO DI ANALISI E VALUTAZIONE CRITICA RELATIVO AL FUNZIONAMENTO DEL SISTEMA ECONOMICO DAL PUNTO DI VISTA DELLE DIVERSE CATEGORIE DI ATTORI IN ESSO OPERANTI, CON PARTICOLARE ATTENZIONE A QUELLI OPERANTI NEL SETTORE BANCARIO E FINANZIARIO.

ABILITÀ COMUNICATIVE (COMMUNICATION SKILLS)

GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI SPIEGARE E INTERPRETARE IL COMPORTAMENTO DEI SINGOLI OPERATORI ECONOMICI, IN PARTICOLARE DEGLI OPERATORI FINANZIARI, NONCHÉ I PRINCIPI CHE REGOLANO IL FUNZIONAMENTO DEL MERCATO, CON PARTICOLARE ATTENZIONE AL MERCATO BANCARIO E FINANZIARIO.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO (LEARNING SKILLS)

GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI APPLICARE I METODI E GLI STRUMENTI DELLA TEORIA MICROECONOMICA PER ANALIZZARE E RISOLVERE PROBLEMI DECISIONALI E DI POLITICA ECONOMICA CONCRETI E PER INTERPRETARE I PRINCIPALI ACCADIMENTI DI RILEVANZA MICROECONOMICA, CON PARTICOLARE ATTENZIONE A QUELLI RELATIVI AL SETTORE BANCARIO E FINANZIARIO.
Prerequisiti
MICROECONOMIA DEL SETTORE FINANZIARIO
Contenuti
LE PRINCIPALI TEORIE RELATIVE ALL'INTERMEDIAZIONE FINANZIARIA E BANCARIA. ALLOCAZIONE DEL CREDITO E RELAZIONE BANCA-IMPRESA
LE ASIMMETRIE INFORMATIVE. SELEZIONE AVVERSA. AZZARDO MORALE. RAZIONAMENTO DEL CREDITO. RUOLO DELLE GARANZIE, DEL MONITORAGGIO, DELLA DIVERSIFICAZIONE NEL MITIGARE I PROBLEMI DI ASIMMETRIA INFORMATIVA. IL PROBLEMA DELLA REGOLAMENTAZIONE DEGLI INTERMEDIARI FINANZIARI. OBIETTIVI, TEORIE E PRATICHE DELLA REGOLAMENTAZIONE.
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI, SEMINARI, ESERCITAZIONI, DISCUSSIONI IN AULA, CASI STUDIO.
Verifica dell'apprendimento
PROVA SCRITTA (TEST, QUESTIONARI, REPORT)
Testi
FREIXAS X. AND J.-C. ROCHET (2008), THE MICROECONOMICS OF BANKING , BOSTON: THE MIT PRESS, 2ND ED.
TIROLE J., THE THEORY OF CORPORATE FINANCE, MIT PRESS.
Altre Informazioni
NESSUNA
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]