MICROECONOMIA

Anna Maria Cristina MENICHINI MICROECONOMIA

0212400004
DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICHE E STATISTICHE
CORSO DI LAUREA
ECONOMIA E COMMERCIO
2018/2019



OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2016
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1060LEZIONE


Obiettivi
CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE (KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING)

IL CORSO FORNISCE UN’INTRODUZIONE ALLE NOZIONI DI BASE DELLA TEORIA MICROECONOMICA. IN PARTICOLARE ESSO DISCUTE MODELLI DI ANALISI DEL COMPORTAMENTO DI CONSUMATORI, IMPRESE, POSSESSORI DI FATTORI PRODUTTIVI, SETTORE PUBBLICO, FORNENDO GLI STRUMENTI PER LO STUDIO DELLE MODALITÀ DI FUNZIONAMENTO DEL MERCATO COME STRUMENTO DI COORDINAMENTO DELLE DECISIONI INDIVIDUALI E DEI MECCANISMI DI DETERMINAZIONE DEI PREZZI.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE (APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING)

GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI FORMULARE E RISOLVERE PROBLEMI DI ANALISI MICROECONOMICA ED APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE AD UNA GAMMA DI PROBLEMI DECISIONALI TIPICI DI CONSUMATORI PRODUTTORI E ISTITUZIONI ECONOMICHE PRIVATE E PUBBLICHE

AUTONOMIA DI GIUDIZIO (MAKING JUDGEMENTS)

GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI FORMULARE E COSTRUIRE UN QUADRO DI ANALISI E VALUTAZIONE CRITICA RELATIVO AL FUNZIONAMENTO DIUNA ECONOMIA DI MERCATO DAL PUNTO DI VISTA DELLE DIVERSE CATEGORIE DI ATTORI IN ESSO OPERANTI (CONSUMATORI, IMPRESE, POSSESSORI DI FATTORI PRODUTTIVI, SETTORE PUBBLICO) . GLI STUDENTTI SARANNO IN GRADO DI UTILIZZARE IN MODO ANALITICO CONCETTI DI BASE QUALI COSTI E RICAVI MARGINALI, SURPLUS DEL CONSUMATORE E DEL PRODUTTORE, EQUILIBRIO PERFETTAMENTE CONCORRENZIALE ED EQUILIBRIO DI NASH, ESTERNALITÀ, BENEFICI BENEFICI PRIVATI E PUBBLICI, INCENTIVI E CONFLITTO DI INTERESSI NEL CONTESTO DELL’ANALISI DEL COMPORTAMENTO DEGLI AGENTI ALL’INTERNO DI ISTITUZIONI E MERCATI.


ABILITÀ COMUNICATIVE (COMMUNICATION SKILLS)

GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI SPIEGARE E INTERPRETARE IL COMPORTAMENTO DEI SINGOLI OPERATORI ECONOMICI NONCHÉ I PRINCIPI CHE REGOLANO IL FUNZIONAMENTO DEL MERCATO E IL PROCESSO DI DETERMINAZIONE DEI PREZZI IN CONTESTI PERFETTAMENTE CONCORRENZIALI ED IN ECONOMIE CON CONCORRENZA IMPERFETTA O MONOPOLIO.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO (LEARNING SKILLS)

GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI APPLICARE I METODI E GLI STRUMENTI DELLA TEORIA MICROECONOMICA PER ANALIZZARE E RISOLVERE PROBLEMI DECISIONALI E DI POLITICA ECONOMICA CONCRETI E PER INTERPRETARE I PRINCIPALI ACCADIMENTI DI RILEVANZA MICROECONOMICA, SIA A LIVELLO DEL SISTEMA ECONOMICO LOCALE CHE GLOBALE. ESSI SARANNO ALTRESÌ IN GRADO DI SVILUPPARE E APPROFONDIRE LE COMPETENZE ACQUISITE MEDIANTE LA CONSULTAZIONE DI RIVISTE ECONOMICHE SPECIALIZZATE.

Prerequisiti
NOZIONI DI BASE DI ANALISI MATEMATICA: FUNZIONI A UNA O PIÙ VARIABILI, LIMITE, DERIVATA, MASSIMI E MINIMI.
Contenuti
OGGETTO E METODO DELL'ECONOMIA POLITICA. LA MICROECONOMIA. IL FUNZIONAMENTO DEI MERCATI: OFFERTA E DOMANDA.
IL COMPORTAMENTO DEL CONSUMATORE. FUNZIONI DI DOMANDA. DOMANDA DI MERCATO.
IL COMPORTAMENTO DELLE IMPRESE: I COSTI DI PRODUZIONE; MASSIMIZZAZIONE DEL PROFITTO IN MERCATI CONCORRENZIALI. OFFERTA DELL’IMPRESA. OFFERTA DI MERCATO.
EQUILIBRIO DI MERCATO DI BREVE E LUNGO PERIODO. MERCATI E BENESSERE: IL CONCETTO DI EFFICIENZA.
MERCATI NON CONCORRENZIALI: IL MONOPOLIO, L’OLIGOPOLIO (TEORIA DEI GIOCHI), LA CONCORRENZA MONOPOLISTICA.
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI, ESERCITAZIONI, PROVE DI VERIFICA DURANTE IL CORSO
Verifica dell'apprendimento
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL'INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI.
L'ESAME PREVEDE UNA PROVA SCRITTA CHE SI INTENDE SUPERATA CON UN VOTO MINIMO DI 18.
LA PROVA, DELLA DURATA DI 60 MINUTI, È FINALIZZATA AD ACCERTARE, IN MODO TRASPARENTE ED OGGETTIVO, IL LIVELLO DI CONOSCENZA E LA CAPACITÀ DI COMPRENSIONE RAGGIUNTI DALLO STUDENTE SUI CONTENUTI TEORICI E METODOLOGICI INDICATI NEL PROGRAMMA, NONCHÉ LA CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE TEORICHE ACQUISITE.
LA PROVA È STRUTTURATA IN QUATTRO DOMANDE DI TEORIA E QUATTRO ESERCIZI.
LE DOMANDE TEORICHE A RISPOSTA LIBERA SONO VOLTE A VALUTARE LE CONOSCENZE ACQUISITE DALLO STUDENTE SUL PROGRAMMA SVOLTO E LA COMPRENSIONE DEI CONCETTI ECONOMICI IN ESSO SVILUPPATI. GLI ESERCIZI RICHIEDONO LO SVILUPPO DI MODELLI STUDIATI DURANTE IL CORSO E L'APPLICAZIONE DELLE CONOSCENZE E DELLA METODOLOGIA ACQUISITE DURANTE LEZIONI ED ESERCITAZIONI ALLA SOLUZIONE DI UN PROBLEMA.
LO STUDENTE È INFORMATO DEL PUNTEGGIO CORRISPONDENTE A CIASCUN ESERCIZIO O DOMANDA TEORICA.
DURANTE LA PROVA NON È CONSENTITO CONSULTARE TESTI, UTILIZZARE COMPUTER, TELEFONI CELLULARI, TABLET O SMART WATCH. OVE SIA PREVISTO LO SVOLGIMENTO DI CALCOLI NUMERICI, È CONSENTITO L’USO DELLA CALCOLATRICE.
Testi
BESANKO, D., BRAEUTIGAM, R., MICROECONOMIA, MC-GRAW HILL (TUTTO, ECCETTO CAPP. 15, 16, 17)
Altre Informazioni
NESSUNA
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-10-21]