Anna Maria Cristina MENICHINI | MICROECONOMIA
Anna Maria Cristina MENICHINI MICROECONOMIA
cod. 0212400004
MICROECONOMIA
0212400004 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICHE E STATISTICHE | |
CORSO DI LAUREA | |
ECONOMIA E COMMERCIO | |
2019/2020 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
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SECS-P/01 | 10 | 60 | LEZIONE |
Obiettivi | |
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L’INSEGNAMENTO INTRODUCE ALLE NOZIONI DI BASE NECESSARIE PER COMPRENDERE LE SCELTE DEI PRINCIPALI ATTORI DI UN SISTEMA ECONOMICO. L’OBIETTIVO È FORNIRE AGLI STUDENTI UN INSIEME DI CONOSCENZE DI ANALISI ECONOMICA UTILI AD INTERPRETARE I PROCESSI DI DECISIONE DI INDIVIDUI E IMPRESE, E A DECIFRARE I MECCANISMI DI FUNZIONAMENTO DEI MERCATI. LE PRINCIPALI CONOSCENZE ACQUISITE SARANNO: - LE CARATTERISTICHE E LE DETERMINANTI DELLA DOMANDA E DELL’OFFERTA DI UN CERTO BENE O SERVIZIO; - I FATTORI CHE GUIDANO LE SCELTE DEGLI INDIVIDUI CON RIFERIMENTO AL CONSUMO, AL LAVORO E AL RISPARMIO; - I FATTORI CHE INDIRIZZANO LE SCELTE DELLE IMPRESE CON RIFERIMENTO ALLE TECNICHE DI PRODUZIONE E AL LIVELLO DEI COSTI; - IL FUNZIONAMENTO DEI MERCATI CONCORRENZIALI, MONOPOLISTICI ED OLIGOPOLISTICI. LE PRINCIPALI ABILITÀ CONSEGUITE (OSSIA LA CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE) SARANNO: - ANALIZZARE I FENOMENI CHE INFLUENZANO L’EQUILIBRIO DEI MERCATI DI BENI E SERVIZI DEL MONDO REALE; - SPIEGARE IL COMPORTAMENTO DEI SINGOLI AGENTI ECONOMICI (INDIVIDUI E IMPRESE); - IDENTIFICARE LE DINAMICHE DECISIONALI DELLE IMPRESE IN BASE AL TIPO DI MERCATO IN CUI ESSE OPERANO; - INTERPRETARE IL RUOLO E L’INTERVENTO DELLO STATO NEL SISTEMA ECONOMICO. |
Prerequisiti | |
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NOZIONI DI BASE DI ANALISI MATEMATICA: FUNZIONI A UNA O PIÙ VARIABILI, LIMITE, DERIVATA, MASSIMI E MINIMI. |
Contenuti | |
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OGGETTO E METODO DELL'ECONOMIA POLITICA. LA MICROECONOMIA. IL FUNZIONAMENTO DEI MERCATI: OFFERTA E DOMANDA. IL COMPORTAMENTO DEL CONSUMATORE. FUNZIONI DI DOMANDA. DOMANDA DI MERCATO. IL COMPORTAMENTO DELLE IMPRESE: I COSTI DI PRODUZIONE; MASSIMIZZAZIONE DEL PROFITTO IN MERCATI CONCORRENZIALI. OFFERTA DELL’IMPRESA. OFFERTA DI MERCATO. EQUILIBRIO DI MERCATO DI BREVE E LUNGO PERIODO. MERCATI E BENESSERE: IL CONCETTO DI EFFICIENZA. MERCATI NON CONCORRENZIALI: IL MONOPOLIO, L’OLIGOPOLIO (TEORIA DEI GIOCHI), LA CONCORRENZA MONOPOLISTICA. |
Metodi Didattici | |
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LEZIONI FRONTALI, ESERCITAZIONI, PROVE DI VERIFICA DURANTE IL CORSO. ALLE LEZIONI FRONTALI TEORICHE SI ALTERNERANNO ESERCITAZIONI IN CUI LO STUDENTE VERRÀ INVITATO AD EFFETTUARE ATTIVITÀ PRATICHE INDIVIDUALI O DI GRUPPO. |
Verifica dell'apprendimento | |
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IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL'INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UNA PROVA SCRITTA CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. LA PROVA SI INTENDE SUPERATA CON UN VOTO MINIMO DI 18/30. LA PROVA, DELLA DURATA DI 60 MINUTI, È FINALIZZATA AD ACCERTARE, IN MODO TRASPARENTE ED OGGETTIVO, IL LIVELLO DI CONOSCENZA E LA CAPACITÀ DI COMPRENSIONE RAGGIUNTI DALLO STUDENTE SUI CONTENUTI TEORICI E METODOLOGICI INDICATI NEL PROGRAMMA, NONCHÉ LA CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE TEORICHE ACQUISITE. LA PROVA È STRUTTURATA IN QUATTRO DOMANDE DI TEORIA E QUATTRO ESERCIZI. LE DOMANDE TEORICHE A RISPOSTA LIBERA SONO VOLTE A VALUTARE LE CONOSCENZE ACQUISITE DALLO STUDENTE SUL PROGRAMMA SVOLTO E LA COMPRENSIONE DEI CONCETTI ECONOMICI IN ESSO SVILUPPATI. GLI ESERCIZI RICHIEDONO LO SVILUPPO DI MODELLI STUDIATI DURANTE IL CORSO E L'APPLICAZIONE DELLE CONOSCENZE E DELLA METODOLOGIA ACQUISITE DURANTE LEZIONI ED ESERCITAZIONI ALLA SOLUZIONE DI UN PROBLEMA. LO STUDENTE È INFORMATO DEL PUNTEGGIO CORRISPONDENTE A CIASCUN ESERCIZIO O DOMANDA TEORICA. DURANTE LA PROVA NON È CONSENTITO CONSULTARE TESTI, UTILIZZARE COMPUTER, TELEFONI CELLULARI, TABLET O SMART WATCH. OVE SIA PREVISTO LO SVOLGIMENTO DI CALCOLI NUMERICI, È CONSENTITO L’USO DELLA CALCOLATRICE. |
Testi | |
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BESANKO, D., BRAEUTIGAM, R., MICROECONOMIA, MC-GRAW HILL (TUTTO, ECCETTO CAPP. 15, 16, 17) |
Altre Informazioni | |
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NESSUNA |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2021-02-19]