Fabrizio FEZZA | DIRITTO DELL'INNOVAZIONE
Fabrizio FEZZA DIRITTO DELL'INNOVAZIONE
cod. 0222200002
DIRITTO DELL'INNOVAZIONE
0222200002 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICHE E STATISTICHE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
ECONOMIA | |
2020/2021 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2018 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | ||
---|---|---|---|---|---|
DIRITTO DELL'INNOVAZIONE MOD. 1 | |||||
IUS/04 | 5 | 30 | LEZIONE | ||
DIRITTO DELL'INNOVAZIONE MOD. 2 | |||||
IUS/10 | 5 | 30 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
IL CORSO SI PROPONE DI FAR CONOSCERE AGLI STUDENTI LE TEMATICHE GIURIDICHE DEI PROCESSI DI INNOVAZIONE DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI NEL LORO RAPPORTO CON IL MONDO DELLE IMPRESE, PONENDO IN RILIEVO L''INCIDENZA DELLE INNOVAZIONI SULLO SVILUPPO ECONOMICO DEL PAESE CHE, NEL RISPETTO DEI DIRITTI FONDAMENTALI, COSTITUISCE COMPITO PRIMARIO DEI SOGGETTI PUBBLICI E OBIETTIVO CONDIVISO DELLE IMPRESE. GLI STUDENTI, SULLA BASE DELLE CONOSCENZE ACQUISITE, DOVRANNO ESSERE IN GRADO DI UTILIZZARE GLI STRUMENTI GIURIDICI OGGETTO DI APPROFONDIMENTO, MOSTRANDO CONSAPEVOLEZZA DELL''IMPORTANZA DEI PROCESSI DI INNOVAZIONE NELLE POLITICHE PUBBLICHE RELATIVE ALLE IMPRESE. GLI STUDENTI DOVRANNO ESSERE CAPACI DI ESAMINARE E VALUTARE CON CONSAPEVOLEZZA E RESPONSABILITÀ, CON ATTENZIONE RIVOLTA ANCHE AGLI ASPETTI DI DETTAGLIO, I FENOMENI E LE SITUAZIONI NELLE QUALI ASSUMONO RILIEVO I PROCESSI DI INNOVAZIONE OGGETTO DI ANALISI. GLI STUDENTI DOVRANNO ESSERE IN GRADO DI COMUNICARE ALL''ESTERNO LE CONOSCENZE ACQUISITE, ARGOMENTANDO IN MODO SEMPLICE ED EFFICACE LE LORO POSIZIONI, CON APERTURA COSTANTE AL CONFRONTO DIALETTICO. GLI STUDENTI, SULLA BASE DELLE CONOSCENZE ACQUISITE, DOVRANNO SVILUPPARE UN''AUTONOMA CAPACITÀ DI PROPORRE, GESTIRE, COORDINARE PROCESSI DI INNOVAZIONE CHE VEDANO PROTAGONISTE AMMINISTRAZIONI E IMPRESE, MOSTRANDO ANCHE CAPACITÀ DI APPROFONDIMENTO DI SINGOLI SETTORI NEI QUALI ESSE SIANO CHIAMATE SINERGICAMENTE A OPERARE. |
Contenuti | |
---|---|
IL RUOLO COSTITUZIONALE E COMUNITARIO DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE. L'ORGANIZZAZIONE PUBBLICA RILEVANTE PER LE INNOVAZIONI. L'AMMINISTRAZIONE DIGITALE. LE POLITICHE PUBBLICHE DI INCENTIVAZIONE ALL'INNOVAZIONE. LA FUNZIONE DI REGOLAZIONE. LE INNOVAZIONI NELLA CONTENDIBILITÀ DEL MERCATO DEI SERVIZI PUBBLICI E DI PUBBLICA UTILITÀ. LE FORME DI TUTELA GIURIDICA DELLE INNOVAZIONI DI IMPRESA. |
Metodi Didattici | |
---|---|
lezioni frontali. Seminari |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELLINSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME DI VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. LESAME PREVEDE UNA PROVA ORALE NEL CORSO DELLA QUALE SARANNO POSTE PIU' DOMANDE CON RISPOSTA APERTA SU ARGOMENTI INDICATI DAL DOCENTE E TRATTATI NEL CORSO. LA PROVA ORALE HA LOBIETTIVO DI VALUTARE IL LIVELLO DI COMPRENSIONE E DI CONOSCENZA RAGGIUNTO DALLO STUDENTE SUI CONTENUTI INDICATI NEL PROGRAMMA, LA PADRONANZA DEGLI STRUMENTI METODOLOGICI, NONCHÉ LA CAPACITÀ DI APPLICARE LA CONOSCENZA PER RISOLVERE PROBLEMI TEORICI E PRATICI. LA PROVA ORALE SI SVOLGERÀ NELLE DATE PREVISTE DAL CALENDARIO DEGLI APPELLI E HA UNA DURATA DI 30 MINUTI. NELLA PROVA SARÀ VALUTATA OGNI DOMANDA SECONDO LA SEGUENTE SCALA DI VALORI: GRAVEMENTE INSUFFICIENTE; INSUFFICIENTE; SUFFICIENTE; DISCRETO; BUONO; OTTIMO. LA PROVA SINTENDE SUPERATA CON IL VOTO MINIMO DI 18/30. |
Testi | |
---|---|
VERRANNO INDICATI PRIMA DELL'INIZIO DEL CORSO. |
Altre Informazioni | |
---|---|
SI DISTRIBUIRÀ MATERIALE DIDATTICO (NORMATIVA, DECISIONI DI AUTORITÀ DI REGOLAZIONE, SENTENZE, ECC.) SU ARGOMENTI TRATTATI NEL CORSO DELLE LEZIONI. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-05-23]