Annamaria SAPIENZA | TEATRO SOCIALE E DI COMUNITÀ
Annamaria SAPIENZA TEATRO SOCIALE E DI COMUNITÀ
cod. 4312400043
TEATRO SOCIALE E DI COMUNITÀ
4312400043 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE | |
CORSO DI LAUREA | |
DISCIPLINE DELLE ARTI VISIVE, DELLA MUSICA E DELLO SPETTACOLO | |
2024/2025 |
ANNO CORSO 3 | |
ANNO ORDINAMENTO 2020 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
L-ART/05 | 6 | 30 | LEZIONE |
Appello | Data | Sessione | |
---|---|---|---|
APPELLO GENNAIO | 14/01/2025 - 09:00 | SESSIONE ORDINARIA | |
APPELLO GENNAIO | 14/01/2025 - 09:00 | SESSIONE DI RECUPERO | |
APPELLO FEBBRAIO | 13/02/2025 - 09:00 | SESSIONE ORDINARIA | |
APPELLO FEBBRAIO | 13/02/2025 - 09:00 | SESSIONE DI RECUPERO |
Obiettivi | |
---|---|
OBIETTIVO GENERALE: L’INSEGNAMENTO PUNTA ALL'ACQUISIZIONE DI CONOSCENZE E COMPETENZE NELL'AMBITO DEL TEATRO SOCIALE E DI COMUNITÀ ATTRAVERSO I PARAMETRI FONDAMENTALI, ESEMPLARI E SNODI EMBLEMATICI CONOSCENZA E: CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: LO STUDENTE: - CONOSCERÀ LE CARATTERISTICHE FONDAMENTALI PER INDIVIDUARE IL TEATRO SOCIALE E DI COMUNITÀ; - COMPRENDERÀ COME UTILIZZARE GLI STRUMENTI STORICO-METODOLOGICI NECESSARI; - SI ORIENTERÀ ALL’INTERNO DELLE TECNICHE E DEI CONTESTI RELATIVI AL FENOMENO CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: - ACQUISIRE CAPACITÀ DI ANALISI DI FENOMENI TEATRALI DIVERSIFICATI DEL TEATRO SOCIALE E DI COMUNITÀ; - ANALIZZARE LA PRODUZIONE CRITICA FONDAMENTALE DEDICATA A TALE AMBITO; - AFFRONTARE CASI ESEMPLARI E MODELLI EMBLEMATICI AUTONOMIA DI GIUDIZIO: LO STUDENTE SVILUPPERÀ STRUMENTI CONCETTUALI E CAPACITÀ CRITICHE UTILI PER VALUTARE AUTONOMAMENTE QUESTIONI STORICO-METODOLOGICO, FONTI, MATERIALI E LINGUAGGI DI VARIE DISCIPLINE ARTISTICHE. ABILITÀ COMUNICATIVE LO STUDENTE SAPRÀ COMUNICARE LE SUE CONOSCENZE A DIFFERENTI LIVELLI (SIA AD UN PUBBLICO DI ESPERTI CHE AD UNO DI NON-SPECIALISTI), ESPRIMENDOLE CON PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E CON LE COMPETENZE LESSICALI SPECIFICHE, E UTILIZZANDO IL REGISTRO PIÙ ADEGUATO A CIASCUNA CIRCOSTANZA. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI COMPRENDERE E INTERPRETARE TESTI COMPLESSI E UTILIZZARE GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI, SIA TRADIZIONALI CHE INFORMATICI, PER INDIVIDUARE E SELEZIONARE LA LETTERATURA SCIENTIFICA UTILE ALL’ACCRESCIMENTO DELLE PROPRIE CONOSCENZE |
Prerequisiti | |
---|---|
BUONA CONOSCENZA DELLA STORIA DEL TEATRO |
Contenuti | |
---|---|
IL CORSO INTENDE TRACCIARE IL PERCORSO CHE, DALLA META' DEL '900, HA CONDOTTO ALLO SVILUPPO DEL TEATRO SOCIALE E DI COMUNITA' ANALIZZANDO ESPRESSIONI SPECIFICHE CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLA DIMENSIONE DEL LABORATORIO. |
Metodi Didattici | |
---|---|
LEZIONI, INCONTRI E ANALISI DI IMMAGINI E VIDEO |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
ESAME ORALE. DURANTE LA PROVA ORALE, SARANNO VALUTATI IL LIVELLO DELLE CONOSCENZE ACQUISITE E IL RELATIVO GRADO DI RIELABORAZIONE. IN PARTICOLARE, LO STUDENTE: - DOVRÀ RISPONDERE SULLA BIBLIOGRAFIA D’ESAME RELATIVA ALLE TEORIE DI BASE DEL TEATRO CONTEMPORANEO; - DOVRÀ RIFERIRE IN MANIERA ANALITICA E CRITICA SUI DOCUMENTI ESAMINATI NEL CORSO DELLE LEZIONI ((SCRITTI, IMMAGINI, VIDEO) |
Testi | |
---|---|
ALESSANDRO PONTREMOLI, ELEMENTI DI TEATRO EDUCATIVO, SOCIALE E DI COMUNITA', TORINO, UTET, PARTE I. UN TESTO A SCELTA TRA: - A. ROSSI GHIGLIONE, TEATRO SOCIALE E DI COMUNITA', ROMA, DINO AUDINO; - AA.VV., LA MALATTIA CHE CURA IL TEATRO, ROMA, DINO AUDINO; - FRANCESCA FAVA, IL TEATRO COME METODO EDUCATIVO (UNA GUIDA PER EDUCATORI E PROFESSIONISTI SOCIOSANITARI). |
Altre Informazioni | |
---|---|
FREQUENZA FORTEMENTE CONSIGLIATA |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2024-11-18]