ECONOMIA PUBBLICA

Roberto DELL'ANNO ECONOMIA PUBBLICA

0212400013
DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICHE E STATISTICHE
CORSO DI LAUREA
ECONOMIA E COMMERCIO
2017/2018



OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2014
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1060LEZIONE
Obiettivi
L'OBIETTIVO DEL CORSO È L'ANALISI DEL RUOLO DEL SETTORE PUBBLICO. IL CORSO SI SOFFERMERÀ SULLE RAGIONI CHE GIUSTIFICANO L'INTERVENTO PUBBLICO, GLI EFFETTI SUL SISTEMA ECONOMICO E LE MODALITÀ DI FINANZIAMENTO DEL SETTORE PUBBLICO.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE (KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING):
LO STUDENTE, AL TERMINE DEL CORSO, AVRÀ ACQUISITO LE CONOSCENZE TEORICHE DI BASE DELL'ECONOMIA DEL BENESSERE, DEL FUNZIONAMENTO DEL SETTORE PUBBLICO E DELLE MODALITÀ DI FINANZIAMENTO DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE. LE MODALITÀ DI LAVORO DIDATTICO CON CUI TALI RISULTATI SARANNO CONSEGUITI CONSISTONO IN: LEZIONI FRONTALI, SEMINARI DI APPROFONDIMENTO.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE (APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING):
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI COMPRENDERE LE DINAMICHE E LE MODALITÀ DI INTERVENTO PUBBLICO NELL'ECONOMIA IN RELAZIONE ALLA REALIZZAZIONE DEL BENESSERE SOCIALE.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO (MAKING JUDGEMENTS):
LO STUDENTE AVRÀ SVILUPPATO LA CAPACITÀ CRITICA PER VALUTARE I RISULTATI DELLE POLITICHE PUBBLICHE FINALIZZATE ALLA CORREZIONE DEI FALLIMENTI DEL MERCATO E ALLA REDISTRIBUZIONE DEI REDDITI.

ABILITÀ COMUNICATIVE (COMMUNICATION SKILLS):
LO STUDENTE IMPARERÀ A COMUNICARE LE CONOSCENZE TEORICHE ACQUISITE ANCHE CON L'AUSILIO DI RAPPRESENTAZIONI GRAFICHE, ATTRAVERSO DISCUSSIONI IN AULA E LAVORI DI GRUPPO.

CAPACITÀ DI APPRENDERE (LEARNING SKILLS):
A COMPLETAMENTO DEL CORSO GLI STUDENTI AVRANNO SVILUPPATO BUONE CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO CHE CONSENTIRANNO LORO DI COMPRENDERE, DIMOSTRANDO CAPACITÀ CRITICHE E UNA OPPORTUNA AUTONOMIA DI GIUDIZIO, LE GIUSTIFICAZIONI TEORICHE DELL'INTERVENTO PUBBLICO NELL'ECONOMIA E GLI ASPETTI PECULIARI DEI PRINCIPALI TRIBUTI E DELLE PRINCIPALI SPESE CHE CARATTERIZZANO LA FINANZA PUBBLICA IN ITALIA. LO SVILUPPO DI TALI CAPACITÀ PERMETTERÀ AGLI STUDENTI DI APPROFONDIRE IN AUTONOMIA LE CONOSCENZE ACQUISITE, ANCHE IN VISTA DI PERCORSI SUCCESSIVI DI STUDIO E DI FUTURE ESPERIENZE LAVORATIVE SPECIFICHE.
Prerequisiti
MICROECONOMIA
Contenuti
PRIMA PARTE: ELEMENTI DI ECONOMIA DEL BENESSERE E DELLE SCELTE COLLETTIVE
GLI STRUMENTI DELL’ANALISI NORMATIVA. I FALLIMENTI DI MERCATO: MONOPOLIO; BENI PUBBLICI; ESTERNALITÀ. LA TEORIA DELLE SCELTE COLLETTIVE

SECONDA PARTE: ECONOMIA TRIBUTARIA
IL SISTEMA TRIBUTARIO. INTRODUZIONE ALL’ANALISI ECONOMICA DELLE IMPRESE. LE PRINCIPALI IMPOSTE ITALIANE: IMPOSTA PERSONALE SUL REDDITO COMPLESSIVO; IMPOSTA SUL VALORE AGGIUNTO.

TERZA PARTE: ELEMENTI DI FINANZA PUBBLICA E FEDERALISMO FISCALE
LA GOVERNANCE EUROPEA DELLE POLITICHE FISCALI E L’ADOZIONE DEL BILANCIO DELLO STATO. LA TEORIA DEL FEDERALISMO FISCALE.
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI
Verifica dell'apprendimento
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL'INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI.
L'ESAME PREVEDE UNA PROVA SCRITTA DELLA DURATA DI 1 ORA E 30 CIRCA.
ESSA È FINALIZZATA AD ACCERTARE, IN MODO TRASPARENTE ED OGGETTIVO, IL LIVELLO DI CONOSCENZA E LA CAPACITÀ DI COMPRENSIONE RAGGIUNTI DALLO STUDENTE SUI CONTENUTI TEORICI E METODOLOGICI INDICATI NEL PROGRAMMA, NONCHÉ LA CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE TEORICHE ACQUISITE. LA PROVA È STRUTTURATA IN TRE PARTI.
LA PRIMA PARTE È COMPOSTA DA 10 DOMANDE A RISPOSTA MULTIPLA.
LA VALUTAZIONE DELLE RISPOSTE È SOTTRATTA ALLA SOGGETTIVITÀ DI CHI LA EFFETTUA DAL MOMENTO CHE LO STUDENTE ESPRIME LE SUE CONOSCENZE MEDIANTE L’APPOSIZIONE DI UN SEGNO IN CORRISPONDENZA DELLA RISPOSTA SCELTA.
LO STUDENTE È CONSAPEVOLE DEL PUNTEGGIO CORRISPONDENTE A CIASCUNA RISPOSTA ESATTA (IL PUNTEGGIO MASSIMO COMPLESSIVO È PARI A 14 PUNTI).
LA SECONDA PARTE È STRUTTURATA IN 2 QUESITI A RISPOSTA APERTA.
GLI STUDENTI SONO CONSAPEVOLI DEL PUNTEGGIO MASSIMO CORRISPONDENTE A CIASCUN QUESITO (IL PUNTEGGIO MASSIMO COMPLESSIVO È PARI A 18 PUNTI).
I QUESITI E GLI ESERCIZI SONO SIMILI A QUELLI RISOLTI DURANTE LE ORE DI LEZIONE/ESERCITAZIONE O MESSI IN INTERNET.
DURANTE LA PROVA SCRITTA NON È CONSENTITO CONSULTARE TESTI, UTILIZZARE PC E TELEFONI CELLULARI; È CONSENTITO IL SOLO USO DELLA CALCOLATRICE.
Testi
CORSO DI SCIENZA DELLE FINANZE. CUSTOM PUBLISHING. ROBERTO DELL’ANNO, UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SALERNO, ANNO ACCADEMICO 2015-2016, CREATE MCGRAW HILL.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-05-14]